Guida alla preparazione del bagaglio a mano.

Quali sono le regole per il bagaglio a mano di voli low cost o di linea?

il bagaglio in aereo

Ormai la questione “bagaglio a mano” sembra essere uno dei problemi principali da affrontare quando dobbiamo prepararci ad una nuova partenza.

Dopo l’11 Settembre i controlli sulla sicurezza hanno portato ad un cambio delle normative che ha particolarmente modificato il modo di preparare il bagaglio che non viene mandato in stiva.q

Il problema sorge sia che decidiamo di partire per un week end in Europa sia che si parte per un lungo viaggio quindi è bene documentarsi bene anche sul sito della compagnia che si è prenotato.

Come preparare un bagaglio a mano *

1) Cosa come e cosa trasportare

Anche se la lista degli oggetti da non portare a bordo può far ridere i comuni mortali includendo pistole, esplosivi, coltelli ed oggetti contundenti non bisogna sorvolare su questi divieti visto che ancora si vedono sequestrati, ai controlli al metal detector oggetti come forbicine per unghie, rasoi e pinzette. Vi sembrano inoffensivi? Non è così quindi evitate di inserirli nei vostri bagagli a mano se non volete perdere tempo ai controlli semplicemente inseriteli nel bagaglio da stiva… o fatene a meno per un week end.

Liquidi nel bagaglio a mano

Altro punto importante sono i LIQUIDI che è possibile portare con sé, e questo ci colpisce soprattutto quando partiamo per un viaggio breve.

Cosa intendiamo per liquidi? Non sto parlando solo di acqua, ma anche di creme, profumi, deodoranti, mascara, fondotinta, dentifricio… Tutto ciò che quindi oltre ad essere liquido è anche cremoso!!

Potete portare con voi delle piccole quantità di questi prodotti in contenitori di massimo 100 ml. Non è difficile ormai al supermercato vendono proprio delle confezioni da viaggio con le versioni ridotte di molti prodotti che usiamo abitualmente.

Ricordatevi poi di chiudere le varie bottigliette in una busta trasparente con “sistema di chiusura”: insomma in teoria la busta dei surgelati non va bene ma vendono comunque molti beauty trasparenti molto comodi e riutilizzabili.

2) Dimensioni del bagaglio a mano

E ora passiamo alla nota dolente quando prepariamo il bagaglio a mano!!

Parlo di nota dolente perché ormai coi voli low cost è una vera guerra tra viaggiatore e compagnia, ed il passaggio di controlli sembra una sorta di guerra a chi si nasconde meglio.

Tutti cercano di evitare di pagare il famoso supplemento bagaglio e così poi in aereo non ci si entra con tutte le valigie… anche perché ognuno ne porta di dimensioni diverse ed alcune sono davvero enormi!

La dimensione consentita varia da compagnia a compagnia quindi bisogna documentarsi prima di partire.

ALITALIA

medidas_pesos_maletas-alitalia

IBERIA

iberia-tamaño-maletas-new

AIR FRANCE

medidas_pesos_maletas-air-france

LUFTHANSA

lufthansa

MERIDIANA

MERIDIANA_VZS

RYAN AIR

medidas_pesos_maletas-ryanair

EASY JET

easyjet-nuovo

VUELING

VUELING_VZS

 

E ora potete partire preparando nel modo migliore il vostro bagaglio.

Un grazie particolare a Flavio per l’aiuto grafico e non solo!!!!!!

SCOPRI CON ME L’ARTE DEL VIAGGIARE. Iscriviti alla newsletter gratuita e rimani aggiornato. Tranquillo anche io odio lo spam. *



About Agnese.C 327 Articoli

Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: