Casa vacanze in affitto con Airbnb: sai come prenotare?

Organizzare vacanze low cost: affittare una casa

Anche tu stai pensando a come prenotare una casa vacanze per le tue vacanze direttamente on line?

Non ti preoccupare, sei in buona compagnia e, oltre questo, la prenotazione oggi è tremendamente facile rispetto a qualche tempo fa dato che numerosi siti permettono di scegliere tra una infinità di appartamenti e avere così l’alternativa più soddisfacente in termini di prezzo e qualità.

Affitto casa vacanze con Airbnb *

Uno dei siti di prenotazione appartamenti che si trovano di più sulla cresta dell’onda è sicuramente AIRBNB. Portavoce dell’affitto indipendente per casa vacanzequesto sito si pone anche nella top list dei testimonial di una nuova tendenza del turismo.

Appartamenti in affitto con Airbnb: sai come prenotare?

Airbnb e la Sharing economy: di cosa sto parlando? *

La crisi economica sta creando una moltitudine di nuove mode nella vita comune come anche nei viaggi

Tra le tante fa parlare di se il cosiddetto prestito nel turismo derivante da quella che si può definire la Sharing Economy...o per i profani “economia della condivisione“.

Questa nuova tendenza che ormai prende piede anche in Italia, non è applaudita solo da giovani studenti squattrinati, ma da una gran varietà  di individui appartenenti a diverse classi sociali.

Per spiegare in cosa consiste questa economia della condivisione utilizziamo proprio AIRBNB: il sito che per primo ha cavalcato questa nuova onda.

 

Vacanze low cost: come affittare casa
Non solo case standard in affitto

Cosa è Airbnb? *

Airbnb è un sito di  prenotazione appartamenti nato dall’idea di 3 ex compagni di universitari che per far fronte all’aumento dell’affitto della casa che condividevano, decisero di affittare tre letti gonfiabili a chi si ritrovava in città  e aveva difficoltà  a trovare posto in hotel.

Quel sito è andato via via allargandosi fino a comprendere oggi, non più solo stanze, ma anche  appartamenti e svariate alternative per la vostra casa vacanze in tutte le più grandi città  del mondo.

Nel 2011 ha aperto anche una sede in Italia e le case e camere in affitto sono già  diventate 25.000. Quella di Airbnb oggi comprende 4 milioni e mezzo di guest, niente male davvero.

Soprattutto si tratta di una idea che oggi da la possibilità  di soggiornare in modo comodo e fuori dagli schemi dei normali e noiosi hotel un po’ in tutto il mondo.

Vacanze low cost: come affittare casa

Il mondo della casa vacanze con Airbnb: standard o originali *

Prenotare con Airbnb uno di questi appartamenti in affitto permette di entrare nella vita di persone che una determinata città  la vivono regolarmente, il tutto ad un prezzo più sostenibile per tutti.

Quindi posso suggerirvi se volete di diventare guest….ma soprattutto in viaggio può essere veramente interessante trovare sistemazioni originali per le proprie vacanze.

Si perché oltre i normali appartamenti più o meno comodamente posizionati, c’è chi affitta roulotte, case sugli alberi, prefabbricati a picco su scogliere.

A Venice in California c’è chi affitta una Roulotte Airstream Safari del ’62, in Islanda è disponibile un’abitazione con vista privilegiata sull’aurora boreale, ma una chicca, magari per un viaggio di nozze fuori dal comune è¨ l’affitto di Casa Caracol (la casa Conchiglia) concepita da un architetto e sua moglie in Messico….e precisamente a Isla Mujeres. Se volete invece un po’ di “calda” intimità … magari potreste optare per l’igloo che viene affittato in Groenlandia…. o una casa sugli alberi nel Vermont.

Per scoprire queste case fuori dal comune e dall’atmosfera particolare basta consultare le Wish list di Airbnb, c’è di tutto: case vintage in tutto il mondo, case da sogno per viaggi di nozze, quelle romantiche…. o magari una casa-tenda in Mongolia…..

Vacanze low cost: come affittare casa
Case strane su Airbnb

Come prenotare la casa vacanze con Airbnb? *

Ormai si tratta di una Community estremamente sicura e controllata.

Se vuoi prenotare ti devi registrare e dare i tuoi dati… diventando veramente uno schedato… in senso positivo del termine. Si possono infatti trovare commenti sui guest, ma anche sugli ospiti, e che siano negativi o positivi sono sotto gli occhi di tutti, un modo per garantire sicurezza.

Insomma più che di un’agenzia turistica o immobiliare parliamo di un vero social network e nell’epoca di oggi è decisamente quello che funziona.

In più la prenotazione è semplice, il contatto con i proprietari è veloce e le schede di approfondimento sono molto chiare e particolareggiate.

Casa vacanze online: esiste solo Airbnb? *

Se siete interessati a questo tipo di prenotazione oltre Airbnb, il vero precursore di questa economia “social”, ci sono anche altre piccole realtà.

Qualche esempio?

Wimdu.com

9flats.com (che purtroppo non ha le wish list)

flipKey…… derivazione per vacanze semplici ed esclusive del più famoso Tripadvisor

VRBO più tradizionale se non volete proprio essere totalmente al di fuori degli standard.

Se comunque volete qualche dritta su come muovervi nel mondo delle prenotazioni online potete leggere il mio post

Prenotare vacanze on line: i migliori siti per organizzare una vacanza

Hai mai prenotato un appartamento con Airbnb? Perché non ci fai conoscere la tua esperienza? Hai una buona opinione di questo sito di prenotazioni? Condividi con me e gli altri membri della community Zaino in Spalla la tua idea.

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese



Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 320 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

3 Commenti su Casa vacanze in affitto con Airbnb: sai come prenotare?

  1. Tra gli altri siti dedicati agli annunci di case vacanze consiglio, in quanto mi è stato davvero utile, http://www.hotelfree.it si trovano annunci di case vacanze esclusivamente in Italia ma la cosa bella è che non c’è bisogno di registrazione, contatti direttamente il locatore via e-mail o telefono.. e contratti la cosa… magari molto utile a chi vuole avere un po’ di rapporto umano prima della prenotazione. Utile articolo comunque!

3 Trackback & Pingback

  1. Prenotare vacanze on line: i migliori strumenti per organizzare una vacanza | Viaggizainoinspalla
  2. Donne in vacanza: un weekend a Valencia – Viaggi zaino in spalla
  3. Prenotare vacanze on line: i migliori siti per organizzare una vacanza - Viaggi zaino in spalla

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: