Cosa mangiare in Malesia? 5 ricette tanti sapori…tante persone

Guida culinaria per le vostre prossime vacanze in Malesia

Stavo cercando di capire cosa mangiare in uno dei tanti banchetti di strada al mio primo giorno di vacanza sotto un portico dell’immensa Kuala Lumpur.

Il problema era che l’unica cosa che riuscivo a fare era stare avanti a cestini di cose incomprensibili e ad un pentolone di brodo, allibita e fissando senza capire.

Quella signora gentile, nonostante l’inglese stentato, sorridendo mi si avvicino e cercò di spiegare. Gli altri commensali dai tavoli iniziarono ad unirsi alla discussione dando supporto supporto, il mio vassoio fu subito riempito

Al tavolo, tra quei signori di una certa età mi scoprii l’unica con un cucchiaio…uno di loro provò anche a farmi capire come mangiare gli spaghettini in brodo con le bacchette… cavolo sembrava di essere in un cartone giapponese della mia infanzia.

Conoscere la cucina per conoscere un popolo *

Vagare per la Malesia per più di 20 giorni, oltre ad essere stata una bellissima esperienza, mi ha dato la possibilità di avvicinarmi a molte realtà, persone tradizioni che ancora porto nel cuore come piccoli gioielli da conservare.

La cucina della Malesia è uno di questi gioielli, non per superficialità, ma perché attraverso di essa si conoscono persone, tradizioni.

Sapori e odori in Malesia ti portano nel cuore di una storia lunga e fatta di tante popolazioni diverse che ormai vivono in simbiosi e che sorridendo… in modo poco invadente, hanno una gran voglia di conoscerti.

Viaggizainoinspalla-Mangiare in malesia 3

Insomma questo lungo viaggio mi ha permesso, anzi ci ha permesso, di conoscere molte persone del posto, grazie soprattutto alla decisione di deviare anche di poco dalle rotte turistiche e di viaggiare in treno o in bus, e anche conoscere molti sapori e odori che inizialmente poco attiravano, ma che poi si sono rivelati vere sorprese come tutta la cucina tradizionale della Malesia

Se siete appassionati di cucina orientale, i sapori delle specialità malesi vi faranno  impazzire soprattutto perché in questa tradizione culinaria troverete un vero mix di ricette derivante anche dal fatto che la Malesia ospita una vera varietà  di nazionalità  diverse.

Viaggi zaino in spalla-mangiare in Malesia

Cosa mangiare in Malesia…. l’intero Oriente *

Nei sapori della cucina malese troverete le forti spezie indiane, ma questa si associa anche al gusto piccante della nazione ospitante

Oltre la grande varietà  di varianti apprezzerete poi la possibilità  di fare un pasto completo per pochi euro.

Vi basterà  solo sapere che in una zona abbastanza turistica, mangiando aragosta accompagnata da vini, dolci e portate varie, arrivammo a spendere circa 16†in due…e vi assicuro che provammo in tutti i modi ad arrivare a 20€!!

Naturalmente se puntate ad alcolici d’importazione non ci metterete molto a spendere più del dovuto, ma per il resto il cibo non inciderà  di certo molto sul vostro budget vacanziero.

Viaggi zaino in spalla-mangiare in Malesia

Superare la paura dei Chioschi di strada *

I posti migliori dove assaggiare piatti del posto sono i chioschi di strada.

Non abbiate paura dell’igiene, anche se a prima vista possono sembrare poco puliti non sono peggio di molti ristoranti romani, ed è qui che si trova il vero cibo malese.

Mettiamo in chiaro che non possiamo pensare alla varietà  nel senso che diamo noi italiani al termine: la cucina mediterranea è varia, la cucina malese  utilizza pochi ingredienti, in genere ingredienti poveri, e li prepara in duecento modi diversi.

Quindi riso, pollo, carne (in genere pollo o manzo), pesce..soprattutto gamberi, il tutto farcito di spezie dall’odore unico.

Speciale poi la frutta soprattutto nei mercatini, a volte purtroppo nascosti, ma non nei ristoranti che tendono a presentare pochi frutti base come l’anguria, il melone e l’ananas.

Cosa non mangiare in Malesia…. *

Un consiglio riguardo la frutta, forse indipendentemente dalla mia opinione vi conviene provare comunque, ma vi assicuro che il durian è veramente immangiabile. O meglio tappatevi proprio il naso, l’odore à orribile eppure i malesi impazziscono e lo considerano anche afrodisiaco.

L’ho incrociato in un mercato e a distanza fui piuttosto incuriosita anche se l’aspetto di per se è poco attraente: si tratta di una specie di frutto istrice fatto di spunzoni e piuttosto grande che sembra crescere su un albero che può raggiungere i 40 metri di altezza.

Una volta arrivata vicina alla bancarella del durian capii il perché di tanta altezza: tenere quel frutto “puzzoso” lontano dai nasi umani!!

Viaggi zaino in spalla-mangiare in Malesia

Insomma io vi ho avvertiti, poi voi potete anche tapparvi il naso e provare a vedere se quella polpa viscida ha un sapore per cui valga la pena soffrire tanto….io ammetto la mia debolezza, l’odoraccio ha vinto, non ho neanche provato il sapore di quel frutto, quindi se siete stati o sarete più coraggiosi di me fatemi sapere che ne avete pensato.

Cosa mangiare in Malesia: 5 piatti da non perdere *

1- Satay

Ma torniamo ai piaceri della cucina malese. Il piatto più conosciuto è sicuramente il Satay: si tratta di spiedini di carne di pollo o di manzo cotti in genere alla brace e poi serviti con una salsa piccante.

Spesso poi viene affiancato da Nasi Padang, il riso bianco che accompagna in genere molti piatti della cucina malese.

2- Nasi Lemak

Potete iniziare la giornata con una colazione tipica: il Nasi Lemak. Si tratta di una portata che comprende riso cotto al vapore che accompagna del pollo al curry, del manzo o dei calamari, acciughe fritte, il tutto servito su una foglia di banana.

Per noi è un po’ difficile pensarla come colazione, ma se poi dovete girare tutto il giorno zaino in spalla, non è male come apporto di energie.

Viaggi zaino in spalla-mangiare in Malesia

3- Ikam Assam

Ottimi anche alcuni piatti a base di pese come l’Ikan Assam, un pesce fritto servito con curry

4- Sambal Udang

Altro piatto a base di pesce che io adoro: si tratta di gamberi al curry piccante. Il concetto di piccante è un pò relativo dipende un pò dalla varietà di curry che viene utilizzato.

5- Sago Melaca

Per dolce potete provare invece il Sago Melaka ricco di sciroppo di zucchero di canna, piuttosto dolce, ma decisamente un sapore a cui non siamo abituati.

Perché andare in Malesia: anche per il cibo! *

Insomma un viaggio in Malesia può essere preso in considerazione per vari motivi:

  • si tratta sicuramente di una vacanza low cost
  • il paese è ben collegato e adatto anche a chi non è abituato a vacanze all’avventura
  • offre numerose bellezze naturali

Ma soprattutto se volete capire la Malesia sappiate che ai palati sopraffini darà la possibilità di viziare per qualche giorno le papille gustative con sapori vari e soprattutto fuori dalle nostre abitudini.

Viaggizainoinspalla-Mangiare in Malesia

 

SCOPRI CON ME L’ARTE DEL VIAGGIARE. Iscriviti alla newsletter gratuita e rimani aggiornato. Tranquillo anche io odio lo spam. *



Vuoi seguirmi su Facebook o Twitter? Ti aspetto sulle pagine di Viaggi zaino in spalla.

facebookViaggi zaino in spalla

About Agnese.C 320 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

2 Commenti su Cosa mangiare in Malesia? 5 ricette tanti sapori…tante persone

2 Trackback & Pingback

  1. Cosa mangiare in viaggio? lo “street food” della Lonely Planet | Viaggizainoinspalla
  2. Vacanze al mare in Malesia: destinazione Langkawi | Viaggizainoinspalla

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: