Week end in Italia: un giorno a Spoleto

Week end in Italia: una passeggiata a Spoleto

Week end in Italia: Spoleto

Un pò di sole dopo tanta pioggia è bastato a rendermi tanto insopportabile da riuscire a convincere quattro persone più cane e soprattutto bambina ( che ha rinunciato al teatrino di Pippi Calze Lunghe) a fare 300 km in un giorno, tra andata e ritorno, per un giorno a Spoleto e dare un significato all’ultimo week end.

Da troppo tempo lo dicevamo e alla fine ho vinto io, e devo dire di aver fatto bene ad insistere. Spoleto è la classica destinazione del centro dello Stivale ottima da inserire in un piccolo tour  culturale ma anche enogastronomico.

Week end in Italia: Spoleto

Inoltre, essendo piccolina, permette una tranquilla visita giornaliera anche per chi ha la sola domenica libera e non vuole trascorrerla tra le mura domestiche.

Spoleto offre un patrimonio ricchissimo di arte e architettura ammirato da molti grandi artisti.

“… è la più bella scoperta che ho fatto in Italia … con una tale ricchezza di bellezze pressoché sconosciute … che sarebbe bello viverci con i nostri bambini per uno o due mesi l’anno” Herman Hesse, 1910.

Tra le tante bellezze è difficile dare una classifica dei posti da vedere.

Week end in Italia: Spoleto

Il centro storico è uno stupendo labirinto di stradine da percorrere in lungo ed in largo, risalendo la collina in direzione del castello, la Rocca Albornoziana, che domina la città dall’alto con le sue maestose mura.

Dalla cima della collina si ammira la verde foresta di fronte ed il vertiginoso ponte che collega i due cucuzzoli rappresentando uno dei simboli della cittadina umbra.

Un passaggio sul ponte è sicuramente simbolico, ma consigliato a chi non soffre di vertigini perché la stretta e alta passerella può fare un certo effetto con la sua altezza fino a 82 metri e i suoi 235 metri di lunghezza.

Week end in Italia: Spoleto

Anche questo ponte ha lasciato un segno nel cuore di un illustre autore, in questo caso Goethe che lo descrisse addirittura nel suo libro “Viaggio in Italia”.

Ridiscendendo la collina si può passare avanti alla chiesa di S. Ansano e visitare la cripta di S. Isacco, o passare sotto l’Arco di Druso e Germanico.

Si passeggia per stradino più o meno strette, ma all’improvviso si apre lo spazio arioso di Piazza del Duomo e della Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Week end in Italia: Spoleto

Tra tanto paesaggio una pausa culinaria ci sta tutta e, come in ogni cittadina umbra, Spoleto offre di tutto.

Per uno stop senza impegno non avrete difficoltà a trovare norcinerie e negozietti che preparano mega-panini con prodotti tipici (da far venire l’acquolina in bocca al solo pensiero)e che già all’ingresso colpiscono allo stomaco con odori e soffitti dai quali penzolano “sciarpe di salsicce” e prosciutti.

Week end in Italia: Spoleto

Un consiglio: non si può non provare il Tartufo in ogni forma possibile: secco, in polvere, fresco, olio al tartufo, tartufo tritato… chi più ne ha più ne metta (e sappiate che quello buono non ha quell’orribile odore di gas…o di piedi… a seconda di come la volete vedere).

Per chi vuole una sistemazione più comoda le trattorie pullulano tra localini in legno ospitati in grotte e con tavoli in pesante legno, a ristoranti più classici. Noi abbiamo optato per uno dei secondi solo perché più spazioso ci ha permesso di far entrare il cane, ma vi assicuro che di sistemazioni tipiche se ne trovano. Comunque tra strangozzi e bruschette al tartufo neanche il nostro ristorante ci ha fatto rimpiangere la scelta.

Week end in Italia: Spoleto

Insomma una domenica tra cultura e cibo che alla fine, nonostante la distanza, non è dispiaciuta a nessuno.

Non possiamo sempre  pensare a grandi viaggi, a volte basta anche un week end in Italia per staccare , e l’Italia ha un bel pò da offrirci sicuramente.

Week end in Italia: Spoleto

About Agnese.C 299 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

2 Commenti su Week end in Italia: un giorno a Spoleto

    • Spoleto come altre cittadine d’Italia.Probabilmente abbiamo il vizio di guardare troppo all’estero e ci dimentichiamo quello che abbiamo a due passi… frase trita e ritrita, ma devo dire che purtroppo è vera

1 Trackback & Pingback

  1. Fuga dal mare: domenica tra Calcata e cascate di Monte Gelato | Viaggizainoinspalla

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: