Cosa mangiare in Portogallo? La Cataplana

Esperienze culinarie portoghesi: l'esperimento Cataplana

indice dei contenuti del post
  1. Cosa è la Cataplana?
  2. La mia Cataplana

Una vacanza in Portogallo ha tanto da offrire e io ho apprezzato il mio tour nonostante la sfortuna dei tanti giorni di pioggia, e un aspetto positivo è stato sicuramente sperimentare cosa mangiare in Portogallo.

Tra tanti paesini e città  o spiagge, la cucina tradizionale è comunque una delle cose da non perdere.

Potrete anche giudicarmi un “animale da tavolino”, ma, secondo me, non conosci una cultura se non conosci anche le sue abitudini in cucina, e anche se, come molti italiani, sono difficile da soddisfare, tanto vale provare il più possibile.

Cosa mangiare in Portogallo?
La Cataplana

 

Ho già  detto, nel mio primo post sul mio tour in Portogallo, che il baccalà  è uno degli ingredienti principali della cucina portoghese: considerate che si dice ci siano 365 diverse ricette a base di baccalà , una per ogni giorno dell’anno.

Vi ho anche consigliato di provare, a Lisbona, i dolcetti tipici della storica pasticceria nella zona di Belem: i gustosi Pastel de Nata.

Ma tra le tante cose da provare, un piatto particolare a base di pesce che mi sento di consigliarvi (nonostante il pesce non sia il mio piatto preferito) e la CATAPLANA.

Cosa mangiare in Portogallo?
La Cataplana

La Cataplana è un piatto molto popolare sulla costa dell’Algarve, la parte di Portogallo tanto amata dai giovani per i soggiorni mare estivi.

In effetti io l’ho provata a Tavira, in uno dei ristorantini del porto dopo una giornata al sole all’Ila de Tavira.

Cosa è la Cataplana? *

In realtà  il nome “Cataplana” si riferisce al particolare tegame utilizzato per la cottura e anche per la presentazione al tavolo.

Si tratta infatti una sorta di vecchio modello di pentola a pressione (utilizzato per cucinare generalmente sia carne che pesce).

Questo tegame è composto da una doppia pentola sovrapposta che viene chiusa in modo ermetico permettendo la cottura a vapore.

Assomiglia molto al Tajine marocchino di cui vi ho già  parlato vero? In effetti è una evoluzione di quello strumento in coccio ed è arrivata in Portogallo proprio in epoca moresca.

Quella che vi ritroverete avanti aprendo il coperchio, stando molto attenti al vapore, è una sorta di zuppa di pesce dove può non mancare l’onnipresente Baccalà.

Naturalmente, oltre un mix di altro pesce, si trova un mare di cipolle, peperoni e pomodoro, mentre sul fondo, andando a pescare sotto il brodo, tirerete a galla un tappeto di patate grondanti di condimento (la parte che ho preferito).

Cosa mangiare in Portogallo?
Cena a Tavira a base di pesce

Potreste trovare vari tipi di Cataplana, io ho optato per quella “de Marisco” con crostacei e molluschi, ma ce ne sono varie versioni con aggiunta di baccalà, o con le vongole (cataplana de ameijoas), oppure le cataplane fatte con carne (sono utilizzati soprattutto pollo e maiale) o quelle miste come la “cataplana de porco com ameijoas“.

La mia Cataplana *

Alla sottoscritta è stata presentata una  Cataplana inserita in una barca di legno tutta colorata!!

Molto simpatica e adatta a far rimanere a bocca aperta i compagni di viaggio che “furbamente” avevano “lievemente” toppado l’ordinazione.

Ordinereste voi una paella in Portogallo? Bààà loro per non sperimentare l’hanno fatto e non vi dico che cosa si sono ritrovati avanti!!

Lezione n 1: ordinare sempre piatti del posto saranno sempre migliori di ricette straniere (anche delle più semplici).

 

Vuoi seguirmi su Facebook o twitter? Ti aspetto sulle pagine di Viaggi zaino in spalla.

facebookViaggi zaino in spalla

About Agnese.C 308 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

2 Trackback & Pingback

  1. Cosa mangiare a Valencia? Viva la Paella Valenciana! | Viaggizainoinspalla
  2. Portogallo: tour da Lisbona al mare – Viaggi zaino in spalla

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: