Mangiare a Madrid? Indirizzi e ricette per cedere al peccato di gola.

Un'escursione tra i sapori della cucina di Madrid

Non posso ribadire quanto mi piaccia questa città  quindi non mi resta che far finta di essere una osservatrice imparziale per darvi un motivo in più per andare a visitare Madrid…se ce ne fosse bisogno mangiare a Madrid è un’altra motivazione.

Il cibo è sicuramente una qualità  più che positiva per la Spagna e le potenzialità  culinarie delle sue città  sono uniche.

Cosa mangiare a Madrid… e poi dove mangiare a Madrid? *

Parlare di Tapas è sicuramente limitativo nonostante io lo abbia fatto e vi abbia già consigliato come risparmiare in viaggio mangiando tapas gratis a Madrid, quindi mettiamo insieme quello che potreste concedervi durante la vostra vacanza a Madrid senza pensare al peccato di Gola che state facendo.

Cosa e dove mangiare a Madrid
Huevos Estrellados e Tortilla

 

Il bello della cucina di Madrid è che in essa si fondono le anime di diverse regioni culinarie spagnole creando quindi un mix molto vario e interessante.

In genere dopo la colazione del mattino si ha la comida che è il pranzo vero e proprio e che viene consumato intorno alle 14.

Alle 19 si arriva all’aperitivo con la grande varietà di tapas a disposizione (piccole quantità  di cibo che vengono servite con bibite o cocktail).

Alle 21/22, invece, è l’ora della comida de la torde…o cena.

Ma prima di andare avanti potrebbe interessarvi sapere anche cosa fare un weekend a Madrid… nello spazio di tempo tra una tapas ed un piatto tradizionale! Allora vi consiglio di leggere anche il mio post:

Cosa vedere a Madrid in un weekend?

E ora che vi siete formati un itineraio studiamo insieme come rifocillarsi da tanto camminare e scoprire.

A- Cosa mangiare a Madrid? *

1- Cocido Madrileno

Più che un piatto tipico è una vera e propria istituzione della cucina madrilena.

Si tratta di uno stufato di carne varia, anche se in genere di manzo, ceci, verdure varie (come verza, carote, rape, patate), insaccati, il tutto cotto molto lentamente a fuoco lento.

E’ un piatto unico, ma è servito in 3 tappe o meglio in tres vuelcos: si  consuma infatti prima la zuppa, poi si mangiano i ceci accompagnati da patate e verdure, e alla fine si serve la carne. Si tratta di un piatto piuttosto sostanzioso, per non dire pesante, quindi in molti lo consigliano in inverno.

Cosa e dove mangiare a Madrid
Cocido Madrileño

2- Chocinillo asado

Io non avrò mai il coraggio di ordinarlo. E’ un piatto da condividere e comprende un maialino da latte intero arrostito. Non avrei mai il coraggio di guardare negli occhi il mio pranzo!

3- Bocadillos de calamares

Tipico panino molto amato da turisti ripieno di calamari fritti. Lo servono un po’ ovunque: nei bar come nei chioschi per strada.

4- Bocadillos de Jamon

Panini farciti con il famoso e gustoso jamon iberico

5- Tortilla

E’ un piatto che potrete trovare in tutta la Spagna, ma in molti affermano che la più gustosa viene preparata proprio a Madrid. Tra i suoi ingredienti ci sono patate, uova, olio e sale.

6- Croquetas

Letteralmente sono crocchette di patate, ma sono comunque uno dei principali cibi di strada di Madrid, adattissimo ad uno spuntino senza perdere tempo…soprattutto se le si accompagna con una buona cerveza!

7- Patatas bravas

Patate fritte, ma servite con l’aggiunta di una salsa piccante

8- Oreja a la plancha

Ammetto di non aver avuto il coraggio di assaggiarlo quindi mi dispiace non potervi dare un giudizio personale. Letteralmente si tratta di orecchio alla griglia in genere preparato con aglio o salsa piccante.

9- Caracoles alla Madrilena

Ve le potrebbero servire come tapa, ma sono comunque un piatto elaborato, anche quà adatto solo ad alcuni palati. Si tratta infatti di lumache cotte in salsa piccante.

10-Huevos Estrellados

Ricetta semplicissima composta da uova fritte, con sugo di carne, servite su un letto di patate al forno. A volte, per rendere il piatto più ricco lo si affianca con ottimo jamon.

11- Rabo Estofado

Si tratta di uno stufato di coda di toro servito con molto sugo e patate.

12- Gazpacho andaluso

Non si mangia ovunque, ma potreste provarlo anche se non a tutti piace trattandosi di una minestra che va servita fredda.

Cosa e dove mangiare a Madrid
Churros y chocolate

13- Churros y chocolate

Uno dei momenti migliori della giornata a Madrid? Quando si fa una pausa dolce con i fantastici Churros accompagnati da cioccolata calda.

14- Bartolillos

Piccoli dolcetti fritti e ripieni di crema

B- Dove mangiare a Madrid? *

Madrid non è una città  particolarmente economica quindi guardatevi bene intorno prima di scegliere un locale per il pranzo o la cena.

In proposito, visto che raccogliete informazioni su Madrid potrebbe interessarvi il mio vecchio post:

Quanto costa un weekend a Madrid?

Molti ragazzi preferiscono abbassare il loro budget vacanziero fuggendo nei fast food, ma in realtà anche a Madrid c’è la possibilità  di mangiare piatti tipici senza spendere un patrimonio.

Cosa e dove mangiare a Madrid
Drink e tapas a El tigre

 

1- Dove mangiare low cost a Madrid? 

Museo del Jamon: il posto ideale per una scorpacciata di Bocadillos de Jamon estremamente low cost, alcuni panini potrebbero costarvi solo 1 euro.

– Cerveceria 100 Montaditos: catena di locali specializzata in montatidos (i panini piccoli) dei quali ha elaborato ben 100 versioni. Se andate di mercoledì o domenica i montatidos vengono solo 1€ e c’è la possibilità  anche di mangiare una insalatona a 2€.

Pollo Sabroso: catena che serve polli arrosto. Il punto è che in questa catena i prezzi non sono propriamente fissi e più ci si avvicina al centro più i polli arrosto costano anche se i prezzi sono sempre abbordabili.

El tigre, (Calle de las Infantas, 30): lo consiglio vivamente a chi non vuole ristoranti ricercati o servizio di classe. Si tratta infatti di un bar molto spartano con un pregio unico: si paga da bere ma vengono date tapas gratis…e anche piuttosto abbondanti.

– Cafeteria Casa Dani (Calle Lagasca 49) Posto non molto turistico…e solo per questo dovreste già  considerarlo! Potrete assaggiare piatti tipici di buona qualità  senza pagare un prezzo eccessivo come in molti locali “accalappia turisti”.

– Mercado De La Paz: tutti suggeriscono il mercato di San Miguel in centro carino e affollato di turisti, pochi invece considerano il Mercado De la Paz. Non fatevi ingannare dall’aspetto poco turistico e dai banconi poco curati. Entrate nel mercato e al suo interno scoverete una mini trattoria frequentata da gente del posto. Prezzi economici e piatti tipici…che chiedere di più?

San_gines-3
Cioccolateria San Gines

Se vuoi anche qualche altro nome per mangiare low cost a Madrid ti consiglio anche di leggere il mio post “Tapas gratis a Madrid: dove andare?

2- Dove mangiare cucina tipica a Madrid?

-Malacatà­n (Calle de la Ruda 5): Per un ottimo Cocido Madrileno

– Taberna La Bola (Calle de la Bola 5): Sempre per un ottimo cocido con la particolarità  però di averlo servito i giare di terracotta

– Cioccolateria San Ginesà per i migliori Churros di Madrid

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese *



Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 317 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: