Tapas: a Madrid le mangi gratis a questi indirizzi!

Ordinare da bere e vedersi portare anche un bel piatto di tapas gratis… credete che sia impossibile? Assolutamente Si soprattutto in una città  come Madrid.

Io me lo ricordo il fantastico periodo in cui con due spicci in tasca si entrava nei locali all’ora dell’aperitivo e, pagando da bere, ci si poteva anche permettere di mangiare liberamente a buffet… era la salvezza delle serate di noi universitari squattrinati.

Seguici su Facebook
Rimani aggiornato su articoli in uscita, chiacchiere e news

Purtroppo questa moda in Italia si sta via via perdendo, o i prezzi delle consumazioni sono così alti

Seguimi su instagram
Su instagram i miei racconti sono in diretta.

da assottigliare notevolmente il risparmio. Nelle grandi città  spagnole, invece, è ancora frequente la possibilità  di pagare da bere e riuscire a mangiare senza supplementi e questa è una buona via per riempirsi lo stomaco senza spendere una fortuna ed abbassare il budget della vacanza.

Naturalmente gli stomaci più capaci avranno da ridire, ma personalmente in alcuni locali ho avuto modo di non morir di fame pagando solo il drink…il tutto entro i 10€ spesso anche meno se si prende solo una birra e non si punta ad un maxi mojito.

Tapas Spagnole: sai cosa sono? *

Prima di vedere cosa sono…è il caso di capire cosa si intende per TAPAS dato che molte persone che non sono state in spagna di frequente non hanno idea di cosa sto parlando… Ah… a proposito: la giusta parola sarebbe Tapa senza andarle a declinare al plurale, ma chissà perché gli italiani “ablano” spagnolo un po’ a modo loro e preferiscono dire tapaSSSS.

Le Tapas sono letteralmente degli stuzzichini, degli assaggini…un pò come i nostri antipasti, nati in territorio andaluso nell’ottocento.  In Spagna è un rituale normale fare la spola tra vari locali per assaggiare tapa accompagnate da un bicchiere di vino o birra. Insomma il rito delle tapa sostituisce quello che è il nostro aperitivo anticipando la cena che in Spagna è in genere ad ora molto tarda… impensabile adattarsi (soprattutto dopo una giornata in giro per la città).

Con il tempo le tapas sono diventate uno dei cibi veloci più apprezzati in Europa, un modo per mangiare low cost sano senza ridursi ai fast food.

La cucina madrilena è piuttosto ricca e per questo vi consiglio di leggere anche il mio post

 Mangiare a Madrid? Indirizzi e ricette per cedere al peccato di gola.

Per chi cerca comunque consigli low cost è il caso di continuare a leggere anche questo post e segnarvi gli indirizzi consigliati…. un pò di tapas gratis non fanno mai male!!

Un tipo particolare di Tapas sono i Pinchos che ho scoperto nel mio ultimo viaggio a Madrid accompagnata da amici madrileni. I pinchos sono dei piccoli stuzzichini creati ad arte e bloccati con uno stuzzicadenti che fa da “pincha”. Vi assicuro che in alcuni locali si rimane a bocca aperta per l’esposizione colorata e ricca di pinchos dietro le vetrine che praticamente coprono i barman che intanto preparano i drink.

In Molti locali lo stuzzicadenti è proprio un mezzo per il conteggio del prezzo. A fine serata il cameriere conta il numero di stuzzicadenti per addebitare l’importo del cibo. Non fate i furbi non vale la pena rischiare una figuraccia e passare per i “classici italiani”.

Dove mangiare tapas gratis a Madrid? *

Gli indirizzi sono molti, vediamo allora di provare a mettere insieme un elenco che vi possa essere utile per il vostro prossimo weekend a Madrid… la sottoscritta si è salvata lo stomaco con questi posticini. Certo la qualità in alcuni casi non è eccelsa, ma se si considerano per quello che sono, Stuzzichini, ecco che le pietanze non sembrano più tanto male!

1- Taperia La Pequena Granà 

Calle de Embajadores 124. Sito ufficiale

Tapas decisamente di qualità  servite insieme ad una bella e fresca birra. Il locale da anche una Top Ten di Tapas tra le quali scegliere. Ottimi i mini hamburgher di formaggio!

2- Fide

Calle de Ponzano 8

Conosciuto per i piatti di pesce serve anche ottime tapa… soprattutto di gamberi.

3- Los Amigos

Calle de las Concias 5-6

Si puà uscire da questo bar senza aver speso più di 5€. Chiedete una birra e vi verrà  servito un abbondante piatto di tapas fatto di  mini panini, crocchette e via dicendo.

4- El Respiro

Calle de Las Infantas 34

Anche qui una birra fresca è accompagnata da abbondanti tapas fatte di patate, salsicce, crocchette, uova strapazzate, tortillas etc.

5- El Rincon Abulense

Calle Caballero de Gracia 18. Sito ufficiale

Bar molto centrale, forse anche troppo turistico, ma bisogna dire che rispetto ad altri tapas bar del centro permette di mangiare a prezzi più abbordabili.

Anche qui tapas gratis serviti con una bevanda (polpette, tortillas e molto altro).

6- El Rincon de Alipio

Calle José Abascal

Altra tappa classica tra i tapas bar di Madrid. Birra accompagnata da tapas al bancone.

7-Taberna la Dolores

Plaza de Jesus 4

Ottima scelta per chi gira per la zona del barrio de Las Lettras. Le tapas non sono abbondantissime, ma ottime. Può essere un buon antipasto in attesa della cena in genere piuttosto tarda in Spagna.

8- Petisqueria

Calle Churruca 6. Sito ufficiale

Birra a buon mercato e belle porzioni di tapas, non male per chi cerca il risparmio.

9- La Blanca Paloma

Calle del Espiritu santu 21.

Altro tapas bar per chi cerca una cena low cost. La birra non è costosa e le tapas sono abbondanti.

10- Indalo Tapas

Perez Galdos 7. Sito ufficiale

Catena di tapas bar molto conosciuta e apprezzata. Ottimo menu sia che vogliate mangiare con servizio è  la carte sia che puntiate alle tapas gratuite.

Qui potete decidere anche di fare colazione o pranzo ed i prezzi sono abbastanza buoni.

 

Se comunque cercate un posto simpatico, dedicato al cibo dove provare tapas a non finire, una alternativa ai normali tapas bar e sicuramente il San Anton Market (Calle de Augusto Figueroa). E’ un enorme mercato alimentare nel quartiere di Chueca, che personalmente adoro.

Nel mercato avrete la possibilità  di assaggiare le tapas tipiche di varie regioni della Spagna…e non fermarvi solo ai confini di Madrid!!

Buon pranzo…o cena…o comunque buone Tapas a Madrid…meglio ancora se gratis 🙂

SCOPRI L’ARTE DEL VIAGGIARE. Iscriviti alla mia newsletter GRATUITA per curiosità, informazioni, e per ricevere la guida viaggi gratuita del mese.

* indicates required


About Agnese.C 467 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

2 Commenti su Tapas: a Madrid le mangi gratis a questi indirizzi!

2 Trackback & Pingback

  1. Quanto costa un weekend a Madrid | Viaggizainoinspalla
  2. Cosa mangiare a Madrid: con cosa e dove cedere al peccato di gola? | Viaggizainoinspalla

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: