Prenotazioni on line: i migliori siti per organizzare una vacanza

indice dei contenuti del post
  1. Prenotare vacanze on line: come fare

Prima o poi la voglia di addentrarsi nel mondo delle prenotazioni online alla ricerca della vacanza in super offerta ci prende come fosse un moto compulsivo, una esigenza sociale ancor più che reale.

Quanti di voi si sono ritrovati a chiedersi: “perché il mio collega s’è prenotato una vacanza tutto solo senza ricorrere ad una agenzia?”, “Come ha fatto?”, “Perché ha risparmiato così tanto rispetto a me?”.

Prenotazioni on line

 

Mettiamo le cose in chiaro: in un mondo tanto ampio come il web l'offerta turistica è così vasta che spesso prenotare da… Condividi il Tweet.

Prenotazione online non solo per risparmiare

C’è però da dire che in molti decidono di prenotare la “vacanza fai da te” un po’ per risparmiare e un po’ anche per organizzare una vacanza in assoluta libertà, inserendo in itinerario solo quello che interessa, per i giorni che sono più comodi, e spesso in agenzia questo non è possibile…o meglio non viene fatto.

In alcune agenzie si vendono esclusivamente pacchetti preconfezionati e questo impone costi e servizi, ma fortunatamente non è sempre così: se avete trovato una agenzia di fiducia che “perde tempo” a montarvi una vacanza come la volete voi pezzo per pezzo vi consiglio di non mollarla potrà  essere sempre utile la loro esperienza.

 

Prenotare vacanze on line: come fare *

Se volete comunque provare ad organizzarvi una vacanza da soli i mezzi da utilizzare sono molti: i siti per ricercare i voli…per scegliere gli hotel…per affittare un’auto…per prenotare un museo… e via dicendo.

Come tutte le persone che si addentrano nelle prenotazioni on line ormai da anni anche io ho degli strumenti che uso assiduamente e altri che lascio per consultazione e per conferma e oggi voglio farvi una lista dei siti che di solito ho utilizzato per ricercare ciò di cui ho bisogno.

1- Come prenotare un volo on line

come prenotare vacanze on line

Cominciamo da quella che sembra l’impresa più ardua: la prenotazione del volo. Non è la ricerca quello che spaventa, quanto, probabilmente la prenotazione perché se si sbaglia è difficile riuscire a correggere errori senza perdere denaro.

  • Aiutarsi con i comparatori prezzi voli

Potete decidere di consultare le compagnie aeree una per una e vedere le loro tariffe ed i loro orari, oppure accorciare il tutto con sistemi che permettono di fare un elenco dei voli disponibili per un dato giorno, su una partenza ed una destinazione, a determinati orari.

Questi sistemi permettono anche di ricercare voli con diverse compagnie andata e ritorno: se sono più economiche vengono evidenziate le combinazioni e questo permette un ulteriore risparmio.

Personalmente ho iniziato ad utilizzare la notte dei tempi la sezione voli di Zingarate.com.

In realtà  questo motore di ricerca si collega alle ricerche di volagratis.com, ma con una grafica che rende un pò più facile agli inesperti cercare le tariffe economiche.

Si mettono le date di partenza e ritorno, la città  di partenza e la destinazione ed il numero di persone, ed il sito in automatico apre una pagina con un elenco di tutti i voli dal più economico a salire con scalo o non e in diversi orari. Naturalmente potete raffinare la ricerca inserendo orari preferiti e se volete o no scali.

Molto comoda poi è la griglia di inizio pagina con i prezzi dei voli per tutti gli intrecci dei giorni della settimana. Questo vi permette di sapere se partendo in date diverse potete risparmiare.

Stesso meccanismo anche per Skyscanner, comodo anche in versione mobile. Skyscanner vi permette anche di cercare hotel e noleggio auto, proprio come fa anche Momondo.

Molto conosciuto in Italia anche Kayak…grazie soprattutto alla tanta pubblicità in televisione. Kayak ha una applicazione mobile interessante: permette di ricevere notifiche sui prezzi che si abbassano tramite sms.

Attraverso questo sito è possibile organizzarsi la vacanza per intero se non volete vagare per il web alla ricerca di ogni pezzo.

Tra i migliori siti di ricerca voli sicuramente devo segnalarvi Hipmunc, Flightfox, o GetGoing.

Una volta diventati più esperti la ricerca diventa molto diversa, anche perché, soprattutto per i voli lungo raggio, lo studio delle tratte con scali vari e compagnie diverse, può permettere di spendere decisamente meno di quanto ci si troverebbe a dover pagare con voli diretti o della stessa compagnia o comunque trovati da sistemi come quelli elencati.

2- Come prenotare hotel on-line

come prenotare vacanze on line

Il secondo passo per l’organizzazione di una vacanza fai da te è la sistemazione.

In molti preferiscono organizzare tutto sul posto, e questo ve lo consiglio soprattutto in caso di vacanze itineranti. Anche organizzando tutto nei minimi dettagli non è detto che sul posto vi venga voglia di cambiare direzione, o prolungare la permanenza in un luogo che vi piace particolarmente.

Al massimo, se il vostro volo arriva in orario tardo, può essere buona cosa prenotare la prima notte o due, giusto per avere il tempo di organizzarsi.

Per chi vuole stare tranquillo e prenotare tutto da casa le possibilità per trovare strutture adeguate sono praticamente infinite.

  • Scegliere il tipo di sistemazione

Per prima cosa vi consiglio di decidere il tipo di sistemazione che vi interessa: volete una struttura di lusso? Preferite un appartamento? Siete abituati agli Ostelli? E così via….

  • Arrivare su un sistema di prenotazione o comparatore prezzi

Detto ciò scegliete un sito di prenotazione hotel…o un comparatore prezzi e impostate le vostre scelte per restringere il campo.

Il comparatore prezzi hotel sembra più complicato da utilizzare, ma in realtà da la possibilità  sia di ricercare gli hotel secondo i vostri criteri che di scegliere con chi prenotare l’hotel opzionando il prezzo più vantaggioso.

Il sito di prenotazione hotel invece vi da subito hotel e camere disponibili con il relativo prezzo.

Il mercato delle prenotazioni è praticamente dominato dai due giganti Expedia e Booking.

  • Expedia da evitare soprattutto per i voli

Personalmente ho utilizzato molto Booking, per prenotazioni online o comunque quando non avevo tempo di contattare direttamente l’hotel, mentre non mi ha mai particolarmente attirato Expedia anzi vi consiglio di leggere il mio post in cui vivamente sconsiglio di prenotare con Expedia soprattutto i voli (perché anche Expedia come Skyskanner vi da la possibilità di organizzare una intera vacanza da un unico sito)

Insomma potete utilizzare questo sistema per la ricerca ma poi prenotate i voli direttamente con le compagnie aeree.

  • Booking comodissimo e semplice, ma non sempre economico

Con Booking è possibile ricercare sia hotel che appartamenti e le impostazioni permettono di specializzare al massimo la ricerca. Dove è l’inconveniente? Principalmente nel prezzo.

Non è infatti detto che attraverso Booking troviate il miglior prezzo per quella stanza di quell’albergo da voi scelto. Le commissioni richieste da Booking agli albergatori per essere venduti su di un sito tanto potente sono piuttosto alte, quindi gli albergatori si trovano a dover alzare i prezzi per rientrare delle spese.

  • Provate a contattare direttamente la struttura che vi interessa

Ecco allora che un po’ di pazienza può aiutarvi a trovare prezzi migliori: usate il sito di prenotazione hotel per la ricerca.

Scegliete una o due strutture che rispondono ai vostri criteri e segnatevi i prezzi.

Cercate un contatto diretto dell’hotel (tutti hanno ormai un sito internet anche statico e poco aggiornato) e contattate la struttura chiedendo disponibilità  e prezzi per il vostro periodo.

In genere, per assicurarsi la prenotazione diretta gli albergatori sono disposti ad abbassare il prezzo e questo porterebbe ad entrambi un vantaggio economico.

  • Altri siti e motori di ricerca

Altri siti di prenotazione hotel che potete utilizzare sono Kayak…già  nominato anche per i voli, Trivago, Venere.

Se volete prenotare un hostello o comunque una sistemazione low cost un sito interessante puè essere quello di Hostelworld. Questo sito ha una larga scelta di sistemazioni economiche in numerose città  e molto spesso si riescono a trovare vere offerte, naturalmente se si è persone molto accomodanti.

  • L’alternativa affitto appartamento

Per prenotare case vacanza in tutto il mondo, quindi anche per soggiorni lunghi potete usare Homeaway o Wimdu (probabilmente quello con il sito più semplice e veloce).

Una alternativa è il famoso Airbnb. Ha preso piede solo di recente in Italia, ma all’estero lo conoscono bene ed è utilissimo per prenotare appartamenti, monolocali, studio etc in molte città  sparse per il mondo, affittando direttamente dai proprietari.

L’interessante è anche il fatto di poter trovare anche stanze in affitto all’interno di case di abitanti del posto…insomma se volete un contatto diretto con la vita locale, allontanandovi dalle zone turistiche, è il massimo!

Per approfondire il funzionamento di Airbnb potete leggere il mio post:

Casa vacanze in affitto con Airbnb: sai come prenotare?

Se poi vuoi iniziare a prenotare con Airbnb… prima di tutto scaricati la possibilità di uno sconto di 30€ sulla tua prima prenotazione:

Come viaggiare gratis…o quasi con Airbnb

3- Come noleggiare auto on-line?

come prenotare vacanze on line

Le prenotazioni online si rivolgono anche ai mezzi di trasporto, e non solo ai ticket di bus e treni per spostarsi da una zona all’altra, ma anche al noleggio auto.

  • Alta o bassa stagione: prenotazioni online o no?

Se siete in periodi di bassa stagione potete decidere di noleggiare l’auto direttamente a destinazione. Se ci si allontana dall’aeroporto si possono trovare compagnie molto piccole ed economiche.

Se siete in alta stagione, oppure avete necessità  particolari…ad esempio siete in gruppo e vi servono più auto oppure un furgoncino e via dicendo, l’alternativa è il noleggio on-line.

  • Siti di noleggio o comparatori prezzi

Come per gli hotel, anche per la prenotazione online di mezzi di trasporto è possibile utilizzare siti per il noleggio auto oppure di comparatori prezzo noleggio.

Nel caso di siti di noleggio abbiamo le maggiori compagnie di noleggio che a turno fanno prezzi più vantaggiosi come Europcar, Avis e Hertz. Personalmente ho trovato tra queste l’Avis la meno conveniente, ma non è detto ci siano saltuariamente offerte interessanti.

In alternativa a questi siti potete utilizzare i comparatori che vi mostrano le opzioni e anche i prezzi dei diversi siti per una stessa opzione in modo da scegliere la più vantaggiosa.

In questo caso potete utilizzati il già citato Skyscanner, oppure i meno conosciuti Noleggioauto.it, Happy Car, rent it.

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese



Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 324 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

2 Commenti su Prenotazioni on line: i migliori siti per organizzare una vacanza

  1. I haven’t checked in here for some time because I thought it was getting boring, but the last several posts are great quality so I guess I will add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: