3 anni di noi! Cosa vuol dire essere blogger?

Strano pensare siano passati 3 anni dal giorno in cui ho iniziato questa esperienza in solitaria nella vita del blogging.

3 anni di blogging

La mia vita è cambiata grazie a Viaggi Zaino in Spalla? Se è cambiata con un blog non lo so, ma sicuramente di acqua sotto i ponti ne è passata molta.

Se si decide di scrivere un blog lo si può fare per avere un diario personale non chiuso in un cassetto, lo si può fare perché si pensa di poter imitare esempi come la Ferragni o Aranzulla e arrivare a creare un businnes o lo si può fare per sudarci su e crearsi un lavoro, una via professionale al web…

Il punto è che chi sceglie la prima strada non è un blogger, chi sceglie la seconda scoprirà molto presto che non è oro

tutto quello che luccica e che per arrivare a quei livelli ce n’è di strada (e studio) da fare, per i terzi c’è tanto impegno da mettere e per alcuni (non per tutti) un qualche soddisfazione lavorativa.

Tutti blogger a questo mondo?

In Italia si è creato il mito del blogger che tranquillamente da una poltrona, senza andare in ufficio, si porta uno stipendio a casa, ma ben pochi creano qualcosa di originale, regalano qualità, studiano le possibilità di un blog e hanno la pazienza di creare gradino dopo gradino una pagina di successo che sia un biglietto da visita d’oro per la propria via lavorativa.

blogging anniversario
Oggi ho volutamente non rispettato questo post!

La morte del blogging

E così succede una cosa tremenda: moltissimi blog vanno a perdere la loro caratteristica principale, quella che li ha resi apprezzati dal pubblico al pari di riviste ufficiali…l’INTERAZIONE.

Tutto è diventato una lista di 10 cose da fare, 10 cose da vedere, cosa fare quicosa fare lì.

La mattina quando mi rendo conto che più di 300 o 400 persone hanno visitato le mie pagine il giorno precedente, oppure trovo un commento in cui mi si ringrazia per un consiglio oppure si apre una conversazione su un tema, sono orgogliosa di me e tutto quello che faccio finalmente ha un senso.

Viaggi Zaino in Spalla, il blog, è la mia porta con il mondo, è il mio telefono per una chiacchierata a distanza è il moltiplicatore delle mie idee…e non è più un passatempo, ma un vero impegno, uno stimolo a capire le vie della comunicazione a interagire a creare qualcosa che si distingua nella massa. Non è il migliore su piazza? Non ci sono dubbi, ma è il mio piccolo capolavoro, il primo…ricco di inesperienza, ma sicuramente strabordante di passione.

blogging anniversario
Se nessuno vede in quello che fai niente di serio…tu continua a scrivere!

Non lo so se porterà da qualche parte, ma per ora mi vede ancora qui alle 7 del mattino, mentre preparo il biberon al pupo, a scrivere le mie idee e a cercare di capire come raggiungervi e come fare breccia nei vostri cuori e nelle vostre menti…senza trucchi e tecniche particolari, ma solo con le emozioni che queste vie del Web stanno tanto inaridendo.

Pochi ma buoni!

Ringrazio chi legge le mie pagine ogni giorno, e anche chi leggerà fin quì questo post senza utilità che non mi aiuterà di certo nel ranking e che Google non si “cagherà” per nulla. Ringrazio anche quei pochi, ma buoni, che hanno cliccato sul Mi Piace della mia pagina Facebook…non comprati anche se qualcuno osa anche metterci bocca. Ogni tanto comunque ci vuole un piccolo angolo di sé in un mare di chiacchiere digitali.

Se mi hai trovato interessante…simpatica e una super bomba del travel blogging puoi seguirmi anche su Facebook o twitter, non ti accuserò di stalking 🙂

Ti aspetto sulle pagine di Viaggi Zaino in Spalla.

facebookViaggi zaino in spalla

About Agnese.C 324 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

9 Commenti su 3 anni di noi! Cosa vuol dire essere blogger?

  1. Agnese sempre stimolante e ricca di spunti di riflessione. Sono di fretta per andare a fondo su alcune questioni che citi, ma volevo farti gli auguri per questi vostri 3 anni assieme, sono tanti ed il tuo è uno di quei blog che non solo non si è snaturato ma brilla di una luce tutta sua: buon compleanno <3

  2. Augurissimi! Tanti sono i sacrifici e le ore di lavoro che si nascondono dientro un singolo articolo pubblicato. Sono chi si dedica seriamente al proprio blog lo sa.
    Grazie ancora per aver condiviso con noi questo tuo testo alle 7 di mattina con un pupo da nutrire. 😉 In bocca al lupo per tutti e che ne arrivino molti altri di compiblogger.

  3. Tanti auguri per i tuoi tre anni di blog! Non ti conoscevo, ti seguo volentieri… e grazie per i consigli che hai condiviso, io ho aperto il mio blog qualche mese fa e ancora ho tanta strada da fare… ne farò tesoro!

    A presto 🙂

    • Ciao Diletta,
      mi fa piacere averti tra le mie pagine e spero di risentirti presto 🙂
      In bocca al lupo per il tuo nuovo blog, ma ho provato ad entrare nell’indirizzo che mi da sotto i tuoi dati di contatto e mi dice che il blog non esiste più? Hai un nuovo indirizzo?

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: