Perchè rinunciare al mare in estate? Perché esiste il Tirolo!

Ti svegli la mattina apri le tende e l’aria limpida ti assale, il sole ti travolge. Senti un friccicorio che ti corre lungo la schiena,  una gran voglia di muoverti, uscire e stare all’aria aperta a godere di una natura che ti senti fortunata di avere a portata di mano. E’ questa la sensazione di una vacanza estiva in montagna a godersi i panorami del Tirolo, verdi e profumati.

Vacanze in Tirolo

Insomma se ti stai chiedendo perché dovresti rinunciare al mare in estate la risposta mi viene spontanea: perché puoi scoprire la montagna, perché esiste il Tirolo, perché non affollarti su una spiaggia calda e anche poco pulita non è un’idea tanto malsana.

Vacanze in montagna d’estate o d’inverno? *

Vacanze in Tirolo

Perché scegliere? Sono fantastiche entrambe soprattutto se siete amanti dello sci.

Personalmente ho provato ad andare d’inverno, ma io e lo sci non andiamo d’accordo, ed il mio ginocchio (dopo i due mesi di stampelle) me lo ricorda assiduamente. Ho riprovato poi in estate e se, eccolo, ho trovato il mio ambiente!

Il Tirolo in estate è la pace assoluta mista ad una gran voglia di muoversi.  Avevo paura di annoiarmi e invece no! E’ stata una delle vacanze più belle che ricordo, quella che mi ha portato su quei percorsi trekking e in quei rifugi a mangiare a più non posso.

Perché parlarne a marzo? Perché guardo fuori dalla finestra, finalmente, una giornata di sole in questa Praga che mi ha regalato un inverno più freddo di quelli a cui ero abituata e subito ho iniziato a pensare: sarà il caso di partire, andare in vacanza, uscire di casa e respirare.

Vacanze in Tirolo

Cosa farò questa estate non lo so, ma si avvicina il periodo della primavera ed ecco che l’idea di una capitale europea e sicuramente tante escursioni e perché non il Tirolo?

Mi hanno chiesto i miei ricordi e consigli sul Tirolo pochi giorni fa, e ringrazio che Goeuro mi abbia incluso tra i “blogger in viaggio”. Ecco allora che mi sono ricordata tutto ed ecco che non potevo scrivere questa mia fantasia tra le righe di Viaggi Zaino in Spalla!

Consigli per chi vuole visitare il Tirolo *

Vacanze in Tirolo
Tirolo: Lago di Braies
  • Per prima cosa non fermatevi in Italia. Spaziate per la regione e arrivate anche in Austria. Ho parlato più volte di come viaggiare lungo il Tirolo Austriaco. Leggete i miei post troverete un sacco di dritte e dubito che non vi venga la fantasia di provare a rinunciare al mare questa estate.
  • Per gli amanti dello sport: portate con voi la bicicletta. Siii! Non perdete i percorsi possibili in bici, ce ne sono una infinità per ogni livello.
  • Portate un paio di scarponcini da trekking: E’ un’altra attività  adatta a chiunque. Non dovete essere esperti, e non dovete neanche spendere uno sproposito in attrezzature, ma un buon paio di scarponcini ci vuole.
  • Portate un impermeabile: in montagna il sole all’improvviso può coprirsi e sorpresa!
  • Portate con voi il vostro cane! Mambo ha avuto la più bella vacanza della sua vita, sarà  così anche per il vostro quattro zampe. Aria aperta e possibilità  di entrare ovunque senza che nessuno faccia storie.

In Tirolo posso visitare anche qualche città ? *

Vacanze in Tirolo
Innscruck

Siiii! Non solo montagna se hai paura di cadere in crisi d’astinenza da cemento.

I paesini lungo il lato Italiano e austriaco sono una infinità , ma tra le città  più grandi ti consiglio Innsbruck. A Innsbruck  non perderti il fantastico il palazzo Imperiale, mentre è molto curioso il trampolino Bergisel.

Anche Kitzbuhel merita una visita non solo d’inverno per le sue piste da sci, ma anche in estate per il suo centro storico carino e per i suoi dintorni.

Sul lato italiano volete saltare Merano? Perché tutti credono sia bella solo a Natale quando è agghindata a festa con i suoi mercatini di Natale?

Si può rinunciare al mare in estate? *

Sapete la mia risposta: si può rinunciare al mare sì! Soprattutto all’affollato mare di agosto in Italia che farebbe passare la fantasia a chiunque.

Naturalmente non tutti la pensano così: la mia metà  non è di questa opinione nonostante abbia adorato le nostre vacanze in Tirolo in estate.

Se però vi posso consigliare: PROVATE.

Dedicate qualche giorno a questa esperienza e chi lo sa, anche voi potreste all’improvviso scoprire una vostra nuova dimensione!

Se mi hai trovato interessante…simpatica e una super bomba del travel blogging puoi seguirmi anche su Facebook o twitter, non ti accuserò di stalking 🙂

Ti aspetto sulle pagine di Viaggi Zaino in Spalla.

facebookViaggi zaino in spalla

About Agnese.C 324 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: