Perché non dovresti andare in vacanza a Rodi? Ti do 5 motivi

5 motivi per non andare a Rodi
indice dei contenuti del post
  1. 5 motivi per non andare a Rodi

Ho pensato di partire proprio da qui per descrivere le mie due settimane di vacanza a Rodi per questa estate 2016 e non in modo scontato da cosa vedere a Rodi o cosa fare a Rodi.

Rodi è stata una vacanza in famiglia di quelle che spesso parte con qualche dubbio, un pò perché l’idea di partire con un bimbo, nonostante i due anni di Cigolo, ancora mi fanno pensare se mi divertirò come prima oppure no, un pò perché la scelta delle destinazioni cade spesso su quelle che sono località adatte alle famiglie, affollate e con tanti servizi a disposizione…ERGO troppo turistiche.

Fortunatamente il mondo ogni volta mi smentisce  e mi fa capire che il problema non è mai la destinazione ma come la si vive.

Se vai all’estero e paghi volo e hotel per una o due settimane e poi ti chiudi in un villaggio, ti muovi solo accompagnato dal vociare assordante di un gruppo che neanche si guarda intorno, ma segue la schiena di chi gli è avanti, fai il bagno in piscina con la spiaggia a pochi metri, ogni giorno vai a letto all’ora di alzarsi senza vedere il sole per una intera vacanza… cosa credi di aver visto.

Ecco è per questi e molti altri motivi che non devi andare a Rodi… e probabilmente in nessun altro posto.

Rodi è lì, naviga nel mare greco regalando spiagge da sogno e reperti archeologici fuori dal comune…e anche un pò il timore della sua vicinanza alla Turchia, ma non vedrai nulla, probabilmente, se non ti costringerai ad uscire dalla folla e buttarti in un’altra e in un’altra strada.

Il perché andare a Rodi per una vacanza è così evidente che ho pensato bene fosse il caso di spiegarvi perché non andare a Rodi… almeno vi risparmierete qualche soldo e non La offenderete.

5 motivi per non andare a Rodi *

1- Non andate a Rodi per cercare il Colosso di Rodi.

5 motivi per non andare a Rodi
Qui troneggiava il Colosso

Non pensate che questa povera Travel Blogger sia diventata pazza, si tratta di una specifica che va fatta…haime!

Mi dispiace distruggervi questo piccolo sogno… ma il colosso di Rodi non c’è: al suo posto troverete solo due belle colonne all’ingresso di un porto di fronte alle mura della citta vecchia. L’enorme famosa statua risalente all’epoca della città dei Cavalieri di San Giovanni e la sua imponenza durarono solo per 67 anni dato che un terremoto che colpì la citta la distrusse.

2- Non andate a Rodi per godere solo della spiaggia di fronte all’hotel.

5 motivi per non andare a Rodi
Alla scoperta di spiagge isolate e mare stupendo

Il noleggio dell’auto o del motorino a Rodi è quasi d’obbligo…quasi solo perché potete decidere di andare con i mezzi pubblici. Non sono frequentissimi, ma i bus passano fino a tarda notte quindi si può.

A Rodi ogni caletta è un paradiso diverso dall’altro: una di sabbia, una di roccia, una ampia una piccolissima, come potete ridurvi ad una sola spiaggia solo perché comoda e a due passi….muoversi!!!

3- Non andate a Rodi se non volete affrontare la calura per salire all’Acropoli di Lindos.

5 motivi per non andare a Rodi
La sconnessa camminata per l’Acropoli di Lindos

Sì Lindos è carina con le sue stradine bianche piene di negozi, ristoranti, bar e gente urlante, ma il bello è li in cima… su quell’altura che domina il paese, alla quale si arriva per due strade ripide e spesso battute dal sole in una sorta di competizione selvaggia con gli asinelli ciondolanti.

Non limitatevi a guardarla dalla spiaggia o dalla terrazza di qualche ristorante per quanto romantico e pittoresco vi possa sembrare.

4- Non andate a Rodi senza passare per Rodi città sia di giorno che di notte

5 motivi per non andare a Rodi
La magia di Rodi città di notte

Lo so fa caldo e l’idea non vi va a genio, ma Rodi ha due facce totalmente diverse… una è quella caotica del giorno e un’altra più romantica (anche se sempre rumorosa) la sera.

Vi consiglio vivamente di vedere entrambe e perdervi tra i vicoli del centro storico sia con la luce che con le ombre della sera.

5- Non andate a Rodi se volete continuare la dieta

5 motivi per non andare a Rodi
Come rinunciare al moussaka??

 

 

I ristoranti offrono una varietà non ampissima e ridondante di piatti tipici  che è bello sperimentare in posti diversi e se ci si stanca via di pesce a non finire. Sarà che arrivavo da Praga dove la cucina a base di carne può stancare di brutto e appesantire… l’abbuffata greca non l’ho sentita.

Allora se volete stare a dieta puntate altri lidi, qui è il caso di distruggersi con moussaka, feta in ogni salsa e spettacolare Kleftico (la mia scoperta di quest’anno!!)

Detti i motivi per non andare… e garantire a chi la sceglie per motivi più sani meno affollamento se siete tra questi ultimi non vi resta che aspettare i prossimi giorni e leggere tutti i miei consigli avventure e dritte per una vacanza sull’isola di Rodi

Intanto tu cosa ne pensi? Potresti o no andare a Rodi? Che tipo di “vacanziere” sei???

Non vi resta che decidere come partire… anzi se decidete di farlo leggete anche i miei altri post sull’isola di Rodi:

I migliori ristoranti di Rodi: ecco dove sperimentare la cucina greca

Rodi spiagge: conosci le migliori?

Cosa vedere a Rodi: una città tra mare e storia.

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese



Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 299 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

2 Commenti su Perché non dovresti andare in vacanza a Rodi? Ti do 5 motivi

    • Ciao, nell’articolo parlo comunque di tutta l’isola e anche io ero abbastanza scettica ma devo dire che visitarla mi ha fatto cambiare idea. La città è molto carina, il centro storico è un po’ affollato ma merita una visita. La storia del Colosso di Rodi è per farsi due risate… ti assicuro che qualcuno mi ha chiesto dove poteva trovarlo quindi ho pensato di farci due risate :-p

1 Trackback & Pingback

  1. Cosa vedere a Rodi: una città tra mare e storia. - Viaggi zaino in spalla

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: