Come fare belle foto quando viaggi sola? Ecco 6 trucchi per selfie e autoscatti perfetti

Mini guida alla fotografia per donne in viaggio da sole

Come scattare belle foto quando sei sola

Non sei una maga del selfie come me? Non ti preoccupare! Se viaggi sola… o non sei fortunata come la Ferragni che ha un fidanzato fotografo che la immortala in pose bestiali in giro per le città, e ti chiedi come fare belle foto per il tuo blog o per i tuoi social sappi che puoi comunque fare foto di viaggio eccezionali senza essere una esperta di fotografia e senza aiuto.

Bastoni da selfie, autoscatto e trucchetti vari aiutano di sicuro…come anche un pò di faccia tosta nel farti vedere dai passanti mentre armeggi con attrezzature e pose.

Purtroppo ti serve tutto… e te lo dice una che odia farsi scattare foto e che ha un marito che non la segue molto nella costruzione di fotografie “da blog”.

Ecco allora alcune importanti lezioni che ho imparato con anni di tentativi per fare belle foto di viaggio quando sono sola... o non supportata tecnicamente.

Ma prima di continuare hai letto il mio articolo sull’attrezzatura fotografica da viaggio? Potrebbe esserti utile

Fotografia: guida all’attrezzatura fotografica da viaggio

Regola 1 per farti belle foto se viaggi sola: devi sapere cosa vuoi *

Come scattare belle foto quando sei sola

Si dice che “La bellezza è negli occhi di chi guarda”… non ho idea di chi lo dicesse, ma sicuramente aveva ragione.

Vuoi fare delle foto che ti appassionino e attirino gli altri? Devi sapere in prima luogo tu cosa vuoi da una immagine, lo stile da dargli, il particolare da catturare. Come quando scrivi un post e devi cercare il filo principale della storia per costruire lì intorno il racconto, anche nella fotografia devi avere un nucleo della storia!

Le riprese senza meta…gli scatti “alla giapponese” un pò dove capita…non funzionano.

Regola 2 per farti belle foto se viaggi sola: costruisci il tuo stile imparando dagli altri *

Sbircia i più seguiti profili Instagram e impara! Non si tratta di imitare ma di capire cosa attrae l’occhio per poi costruirci intorno il tuo stile del tutto personale.

La fotografia è una forma d'arte per catturare e descrivere il mondo Condividi il Tweet

Anche se non sei un professionista puoi trovare il modo di parlare la tua lingua.

Regola 3 per farti belle foto se viaggi sola: non vergognarti del bastone da selfie *

Come fare belle foto quando viaggi sola?

Sono la prima ad averlo osteggiato…lo ammetto.

Sarà che la moda da Selfie spietato l’ho sempre odiata, ma quando hai necessità professionalmente parlando di fotografie anche quando viaggi da sola il bastone da selfie è un’arma vincente… se la sai usare.

Curati solo di comprare un bastone da selfie che “regga il movimento”: se ne trovano di tutti i prezzi, ma alcuni sono in materiali così leggeri e di bassa qualità da rendere le tue foto un assemblaggio di fantasmi in movimento! Cerca quelli in alluminio leggero…alcuni danno anche un mini-treppiede nel set… potrebbe essere un altro interessante strumento da usare.

Due esempi che potreste tenere di conto sono:

1-Bastone Selfie Bluetooth, BlitzWolf Built-in di Otturatore a Distanza Autoritratto Allungabile Wireless Monopiede con Zoom e Tasto di Commutazione Della Macchina Fotografica per iPhone 6/ 6s Plus, Samsung Galaxy S6 Android

2-Foneso Selfie Stick Con Bluetooth Wireless Remote Shutter Aggiustabile Treppiede per Smartphone e Gopro macchina fotografica Nero

Regola 4 per farti belle foto se viaggi sola: porta sempre un treppiede *

Il bastone da selfie non è la sola angolazione possibile. Anche il treppiede ti darà la possibilità di catturare immagini di te spettacolari. Diciamo che il bastone può essere utilizzato per foto in azione mentre il treppiede per foto più artistiche e con inquadrature ragionate…non avendolo dovrai studiare un appoggio alternativo per l’autoscatto e non è detto lo troverai a disposizione naturalmente.

Lo so che l’attrezzatura da viaggio in questo modo aumenterà, ma hai scelto la via del travel blogging quindi rinuncia ad un paio di scarpe e portati un treppiede.

Regola 5 per farti belle foto se viaggi sola: chiedi aiuto ai passanti *

Ti sembra un consiglio stupido? Ti assicuro che non lo è! Un tempo era normale andare in giro e sentirsi chiedere un centinaio di volte se potevamo scattare una foto…oggi con la moda dei selfie quante persone lo chiedono?

Eppure la fotografia in questo caso potrebbe essere migliore che uno scatto con bastone da selfie… e non è detto si abbia tempo per mettere un treppiede su un marciapiede trafficato!

Impostate sempre la macchinetta prima di chiedere un aiuto e fai in modo che il tuo aiutante improvvisato debba solo scattare. Se vuoi una inquadratura particolare dillo naturalmente o la persona potrebbe scattarti anche solo un primo piano o una foto generica di poco valore.

Regola 6 per farti belle foto se viaggi sola: utilizza la funzione Rapid- fire *

Come fare belle foto quando viaggi sola?

Autoscatto ti adoro! Quando usi l’autoscatto… meglio con treppiede… ti consilglio di utilizzare la funzione Rapid-fire cioè quella che permette uno scatto multiplo.

La mia macchinetta fa partire una raffica di 10 fotografie. E’ un pò comico sul momento mantenere la posizione per 10 scatti, ma si avranno 10 possibilità diverse tra cui scegliere (non puoi essere in tutte e 10 con gli occhi chiusi).

E’ ottimo anche per fotografie particolari in movimento…salti, corse etc.. a cui si vuole dare una linea spiritosa.

E tu come scatti le tue fotografie? Hai qualche trucco da condividere?

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese *



Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 308 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: