Biglietti aerei economici: 3 tecniche avanzate per risparmiare oltre il 50%… I parte

COME PRENOTARE BIGLIETTI AEREI ECONOMICI

Quanti articoli avete letto su come prenotare biglietti aerei economici? Suppongo tanti… io stessa ho scritto qualche tempo fa su come ricercare on line offerte voli low cost, quali criteri seguire, quando si presume si trovino le offerte migliori e via dicendo.

Potete in proposito leggere il mio vecchi post:

Prenotazione anticipata o last minute?

Allora vi direte… questo è un altro di quei post… e invece no!

3 tecniche avanzate per trovare biglietti aerei con sconto: a chi sono rivolte? *

COME PRENOTARE BIGLIETTI AEREI ECONOMICI

Voglio indirizzare queste tecniche “avanzate” di ricerca biglietti aerei con offerta ai travel blogger che hanno necessità per lavoro e per passione di viaggiare intorno al mondo il più possibile senza spendere una fortuna…ed è anche per questo che il post esce di lunedì quando di solito dedico la giornata al backstage del travel blogging.

Questo post può essere però utile anche ai viaggiatori incalliti che, nonostante gli stipendi non stratosferici, vogliono girare il più possibile.

Tempo fa avevo già menzionato una tecnica di prenotazione per far diminuire i costi… quella del volo a tappe.. se vuoi capire di cosa parlo puoi leggere il mio vecchio post:

Voli economici: per risparmiare bisogna volare a tappe

E’ il caso ora di fare un ulteriore balzo avanti e studiare insieme altri 3 modi di ricercare online biglietti aerei economici per volare senza spendere uno sproposito intorno al mondo.

Prima di fare questo però facciamo una piccola riflessione… queste metodologie fanno per voi? Siete destinatari ideali di questi consigli che potrebbero definirsi avanzati?

3 tecniche avanzate per trovare biglietti aerei con sconto: perché parlo di tecniche avanzate? *

Perché sto parlando di tecniche avanzate di ricerca online?

Probabilmente perché i metodi di ricerca descritti nei miei primi articolo erano adatti un po’ a tutti, anche ai poco esperti di acquisti online o ai poco ferrati in materia.

Per queste metodologie di prenotazione online invece bisogna essere un passetto oltre: essere molto attivi su alcuni forum o utilizzare particolari programmi, o ancora avere molta pazienza e tempo nella ricerca e per ultimo avere anche molta flessibilità di viaggio.

3 tecniche avanzate per acquistare biglietti aerei economici: di cosa parlo? *

COME PRENOTARE BIGLIETTI AEREI ECONOMICI

1- Volare approfittando degli Error Fare

Sai cosa sono gli Error Fare… o Mistake Fare? Possiamo tradurre questo termine con il semplice “Errore di Tariffa” ed ecco che tutto il concetto è già molto più chiaro.

Su internet molti siti si affannano a spiegare di cosa si tratta e come vengono fuori nonostante l’alta tecnologia a disposizione delle compagnie aeree. In realtà a noi interessa ben poco della tecnologia alle basi di tutto, ma ci tocca particolarmente il fatto che un errore di tariffa può essere un enorme guadagno per un viaggiatore.

Si tratta di errori in genere casuali e, per poterli sfruttare, bisogna essere molto veloci e molto flessibili.

La tecnica per poterne godere è semplice: tanta pazienza e attenzione a monitorare siti specifici… e poi vedremo quali… e avere anche molta libertà nel prendere ferie a piacimento per date non stabilite prima dell’acquisto.

Altra cosa bisogna essere molto veloci perché, se è vero che la compagnia può sbagliare, è anche vero che in genere è molto veloce a correggere l’errore. Insomma l’offerta può svanire in pochi minuti… o, se vi dice bene, in qualche ora.

Andiamo però alla parte interessante: dove trovare Error Fare… gli errori di tariffa.

Alcuni siti sono particolarmente specializzati nella segnalazione di questi biglietti aerei economici in offerta. Tra di questi voglio inserirvi in un block di appunti:

1- The Flight Deals con la sua pagina Fare Deal Alert

2- Fly4Free

3-Secret Flying

4- Travel Pirates

5- Pirati in viaggio

Il consiglio è di iscriversi alle loro mailing list e, ancor meglio, ai loro account social per avere informazioni ancora più immediate.

Una volta prenotato il volo aspettate prima di prenotare alberghi o altro. Aspettate infatti il ticket confermato.

In genere i biglietti emessi con tariffa errata non possono essere annullati, ma è successo che compagnie abbiano cancellato l’intero numero di biglietti con tariffa errata rimborsando i clienti.

Attendete di ricevere le dovute conferme prima di proseguire con le dovute prenotazioni e anche prima di esultare.

2- Seconda tecnica avanzata per prenotare biglietti aerei economici. *

Direi che non siamo partiti male… considerando gli errori di tariffa che ci sono stati ultimamente e costati alle compagnie svariati milioni… ma mi voglio spingere oltre e darvi altri due modi per risparmiare.

Ma aspettate un attimo… mi sembra di essermi dilungata abbastanza… insomma non posso mettere per iscritto una Bibbia del risparmio in un giorno.

Allora il consiglio è questo… memorizzate i siti che vi ho segnalato, iscrivetevi alle mailing list e noi ci vediamo mercoledì con altre due tecniche per viaggiare risparmiando sull’acquisto dei biglietti aerei.

A mercoledì…. 🙂

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese *



Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 324 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: