Treno Parigi Londra… come evitare l’aereo viaggiando tra i pesci

Andare in treno a Londra

Voglia di doppia capitale europea per una vacanza speciale? bene si può fare…e oltretutto si può fare senza aereo soprattutto se le opzioni comprendono una vacanza tra la capitale francese e quella britannica…. basta optare per il treno Parigi-Londra.

Nella filosofia del viaggiare lento che tanto sta prendendo piede in questo periodo, ben si sistemano i viaggi in treno… e quindi di conseguenza anche l’adorato treno che sfidando le leggi della natura “sotto-naviga” la manica.

E pensare che Tiziano Terzani in “Un indovino mi disse” (che vi consiglio  vivamente di leggere) descriveva come quel treno una sorta di rovina del viaggio lento, che aveva tolto la bellezza del raggiungere le coste della Gran Bretagna in nave con vista sulle belle scogliere di Dover.

Oggi siamo invece a sponsorizzarlo, ma forse è così che vanno le cose, la vita va sempre più veloce e ciò che una volta era velocità oggi è lentezza che ha lasciato il posto ad una nuova velocità.

Insomma chi vuole può imitare il grande Terzani e spostarsi nel più suggestivo modo via mare prendendo il traghetto per Dover approfittando una delle due compagnie www.seafrance.co.uk o www.poferries.com: non è detto si tratti della soluzione più economica e decisamente non è la più veloce (considerando che bisogna arrivare un’ora prima della partenza per il Check in), ma sicuramente è più originale e avventurosa.

Perché scegliere il treno Parigi Londra? *

Da parigi a londra in treno
Partenza da Gare du Nord

La distanza tra le due capitali è così ridotta che andare in aeroporto in anticipo, fare i controlli, volare, atterrare e aspettare il bagaglio, per non parlare poi dello spostamento dal centro cittadino agli aeroporti, richiederebbe molto più tempo di un viaggio in treno.

In treno puoi presentarti poco prima della partenza e le stazioni sono già in centro città mentre il bagaglio viaggia con te… ed ecco che hai risparmiato almeno un’ora di tempo.

Se a questo si aggiunge il fascino di un passaggio sotto la Manica… sicuramente in molti sognano questo particolare viaggio in treno.

Come andare da Parigi a Londra in treno? *

Da parigi a londra in treno
Arrivo alla stazione di St Pancras

Il viaggio in treno Parigi Londra ha una durata di circa 2 ore e mezza. Con l’Eurostar si attraversa l’Eurotunnel,  una galleria sottomarina che collega Coquelles a Kerington sulle coste del Kent. Il treno continua poi la sua corsa portandovi fino al centro di Londra alla stazione ferroviaria di St Pancras International.

I prezzi dei ticket variano a seconda dei giorni e delle promozioni, in media comunque il costo di una tratta può partire dai 140€ per adulto. E’ possibile comunque verificare tariffe e orari direttamente dal sito dell’Eurotunnel prenotando anche online. Cliccate su “France” … se cliccate su “United Kingdom” avrete i prezzi in sterline.

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese *



Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 328 Articoli

Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: