Dove sciare: vi suggerisco una meta insolita in centro Europa

Dove sciare: in Repubblica Ceca

Noi italiani abbiamo ben pochi problemi nel decidere dove sciare.

Anzi diciamo pure che, essendo viziati dall’avere a portata di mano, e nei confini nazionali, alcune delle località sciistiche più affascinanti d’Europa tra Alpi e Dolomiti, ci spingiamo spesso molto poco nella conoscenza di mete insolite in centro Europa.

Ho già parlato dell’Austria e della bellezza di una vacanza estiva o di una vacanza invernale nel Tirolo austriaco. Oggi invece mi sento di parlarvi di qualcosa di veramente insolito… che inizio a conoscere bene dato che ci vivo ormai da un anno e mezzo.

Dove sciare: scegliamo le piste della Repubblica ceca *

Per chi vuole sperimentare piste insolite ambienti di montagna fuori dal comune… e magari anche più economici delle nostre aree sciistiche, la Repubblica Ceca potrebbe riservare molte sorprese.

Certo lo sci di fondo è il settore più sviluppato e lo praticano tutti, grandi o piccino… o anche genitori con figli attaccati in carrelletti dotati di sci (da rimanere a bocca aperta).

Rimane il fatto che questa nazione sta investendo molto nel rinnovamento delle sue piste  e nell’aumento dell’offerta turistica, quindi iniziano a vedersi numerosi interessanti comprensori sciistici ottimi soprattutto per famiglie che danno un’ottima risposta alla critica domanda “dove sciare?”.

Diciamo anche che, in questi posti si scia, ma non solo… e anche chi come me non ha molta frenesia di salire su un paio di sci, può trovare molto da fare tra escursioni, slittini e centri benessere.

Dove sciare: mete insolite
Paesaggi bianchi di montagna in Repubblica Ceca

Le più importanti aree sciistiche della Repubblica Ceca

  • Ski Area Spindleruv Mlyn

La Sky Area di Mlyn si trova sulle montagne più alte della Repubblica Ceca e soprattutto si trova a due sole ore di auto da Praga.

Questo la fa apprezzare dal pubblico praghese e la rende ideale per una gita giornaliera per chi si dedica ad un weekend lungo a Praga in inverno.

Il comprensorio dispone di 25 km di piste per la discesa e 90 per lo sci di fondo.

Per sciate toccata e fuga è disponibile anche uno skipass di sole 3 ore. Per chi invece non scia si può noleggiare una motoslitta o ancora provare l’adrenalina di una pista da Bob… o gettarsi su una delle tante piste per slittini e gommoni.

  • Ski Region

Ski Region è la più vasta area dedicata allo sci nella Repubblica Ceca.

Qui le piste dedicate alla discesa si estendono per 40 km mentre si contano circa 200 km di piste di fondo.

  • Ski Area Jested

Il comprensorio di Jested si trova su una vetta al confine con la Polonia e svetta sulla città di Liberec da dove è possibile partire con i mezzi pubblici.

Anche in questo caso parlo di una località sciistica particolarmente apprezzata dai praghesi che la possono raggiungere tranquillamente in un’ora.

Chi acquista lo skipass giornaliero può anche sfruttare uno sconto per il parco acquatico di Babilon (naturalmente coperto e aperto fino a tardi).

  • Ski area Razula di Velke Karlovce

Si trova nella stessa area di Jested e promuove uno skipass che permette, oltre lo sci, un ingresso a tempo alle piscine termali Wellness Horal. (Razula)

  • Ski area Kouty nat Desnou

Ski area totalmente riammodernata e particolarmente adatta agli appassionati di sci di fondo.

(Koutni nat Desnou)

Dove sciare con i bambini

  • Comprensorio dello Spicak e Sumava (la Selva Boema)

Si tratta del luogo ideale per chi va con i bambini.

La località  di Spicak si è infatti ben organizzata con scuole di sci sia individuali che di gruppo per ogni livello.

Trovereste molto carino il percorso di slalom per i piccoli abbellito da personaggi delle fiabe.

Altro passatempo dell’area è anche la pista di pattinaggio alla diga di Lipno… lunga ben 11 km.

Dove sciare: perché optare per mete alternative

Insomma, se anche non volete partire per la Repubblica Ceca solo per sciare, una vacanza da queste che comprenda città e anche una sciata è possibile.

Per chi invece vuole godersi la neve, in famiglia, soprattutto, la Repubblica Ceca potrebbe essere una interessante alternativa low cost.

 

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese



Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 317 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: