Idee per viaggiare per studenti squattrinati: scambiare abilità con viaggi

idee per viaggirare studenti

Siete uno studenti squattrinati…magari fuori sede,  con neanche un soldo in tasca, ma non volete rinunciare a viaggiare? Bene… l’unico modo è usare un po’ di inventiva e trovare nuove idee per viaggiare gratis o quasi.

Se ci pensate bene ormai il concetto di Sharing Economy non è più così astratto e anche nel mondo dei viaggi ormai è tutto un proliferare di portali che, grazie alla condivisione, permettono di viaggiare scambiando abilità, case e via dicendo.

Chi non ha provato a vivere all’estero “alla pari” facendo da baby sitter, o ancora l’insegnante di lingue.

La lingua è in effetti, uno dei mezzi di scambio più facili da utilizzare e sostituire alla moneta e oggi molti sistemi permettono di inventarsi un nuovo modo di ricavarsi una vacanza anche da studenti squattrinati.

Un po’ d’impegno garantisce però un vantaggio notevole: vacanze economiche e soprattutto scambio culturale e nuove amicizie.

Molto meglio insomma che campeggiare in città deserte piangendosi addosso guardando il portafoglio vuoto ed elemosinando vacanze o “mancette” ai genitori.

Insomma, oltre a guadagnarsi un posto sul divano di qualcuno con Couchsurfing o una abitazione economica con Airbnb, si può provare a guadagnarsi vitto e alloggio conoscendo qualcuno che vuole imparare la lingua che offriamo o altre abilità.

Idee per viaggiare gratis grazie alle proprie conoscenze: 3 portali *

1- GoCambio

Gli irlandesi di GoCambio sono stati tra i primi a studiare le nuove idee per viaggiare in sharing economy creando questa piattaforma che mette in contatto persone provenienti da ogni parte del mondo.

Da un lato c’è chi vuole viaggiare in modo economico e mette a disposizione le proprie conoscenze linguistiche, dall’altro chi ha una stanza in più e vuole migliorare una lingua (risparmiando tra l’altro sui corsi e facendo pratica).

Al sito ci si iscrive gratuitamente o come host, che richiede 2 ore di lezione di lingua al giorno, o come guest/insegnante che offre le proprie conoscenze.

2- bedandlearn.com

Barattare conoscenza con socializzazione e vacanze gratis… o quasi.

Attraverso il portale Bed and Learn chi mette a disposizione conoscenze incontra chi mette a disposizione un appartamento o una stanza.

Attenzione: non è detto dobbiate barattare solo la vostra lingua madre o altra lingua conosciuta ad alto livello, potete insegnare di tutto. Mai pensato di insegnare come cucinare italiano a qualcuno nel mondo per esempio?

3- TalkTalkBnb

Terzo portale che voglio segnalare per non farvi mancare una vacanza low cost anche se siete studenti squattrinati.

TalkTalkBnb è un altro portale/social per far incontrare i due mondi di viaggiatori e host. Anche qui la promessa è la stessa: idee per viaggiare usando la lingua come moneta di scambio.

L’iscrizione è gratuita, non ci sono costi di prenotazione e si risiede in compagnia di gente del posto con la quale scambiarsi abitudini e conoscere bene una destinazione.

Anche chi ospita naturalmente trae vantaggi da questo scambio… vantaggi che possono essere unici per tutta la famiglia… bambini inclusi.

Idee per viaggiare con il volontariato internazionale… una alternativa solidale *

Se volete idee per viaggiare che vadano oltre le semplici vacanzette da giovani studenti allegrotti ecco un’altra alternativa.

Oltre i siti di cui vi ho parlato infatti mi sento di rinnovare l’invito ai giovani a prendere in considerazione anche il volontariato internazionale.

Per chi è ancora uno studente il volontariato internazionale può rappresentare una buona opportunità per delle vacanze “costruttive”: un modo per girare il mondo, visitare, conoscere, apprendere, e anche arricchire il proprio curriculum quando le finanze non permetterebbero altro che rimanere sul divano di casa.

Per qualche informazione vi consiglio di leggere i miei due post:

Scoprire il mondo con il volontariato internazionale

Il volontariato per fare del bene viaggiando

Non vi resta che decidere come partire… anzi fatemi sapere: come avevate intenzione di pagarvi la prossima vacanza?

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese



Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 316 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: