Viaggio a Praga attraverso 7 libri: quando le ferie sono lontane… sogna

Viaggio a Praga attraverso 7 libri: quando le ferie sono lontane... sogna

Un viaggio a Praga è un viaggio per ogni periodo dell’anno… anche per quel periodo in cui non c’è modo di partire. Basta aprire uno dei tanti libri e conoscerne uno dei tanti volti. Io ve ne suggerisco 7 per un tour letterario della capitale Ceca.

Lo so… la lettura è un passatempo di pochi. Chi non ama leggere, chi ama farlo, ma nell’impeto della giornata trova poco tempo, chi ancora legge, ma solo il corriere dello sport o i titoli dei post Facebook e non sa che farsene di un romanzo.

Ormai comprare un volo low cost sembra costare meno di andare in libreria a scegliersi un libro… e le visite mordi e fuggi dei weekend hanno messo in testa a tutti di poter arrivare ovunque, “selfarsi” sotto qualche monumento… e far finta di conoscere un paese.

Aprire gli occhi ed il cuore per entrare in un luogo e stringergli la mano amichevolmente sembra non essere di moda, quindi non posso invogliarvi a leggere dei libri di viaggio per conoscere meglio un posto prima di raggiungerlo e guardarlo con occhi diversi.

Perché allora consigliarvi un viaggio a Praga attraverso 7 libri? Perché ho pensato fosse il caso di rivolgermi a qualcun altro… a chi quel volo low cost non può permetterselo, o a quelli il cui lavoro non lascia molti spazi e chissà quando riusciranno a raggiungere Praga o chissà quale altro posto.

Bene per aiutare voi amanti del mondo con i piedi purtroppo faticosamente a terra mando un invito salutare: viaggiate con la mente aspettando di poter mettere le ali.

Il mondo su carta, con quelle parole ad inchiostro che si stampano nella vostra fantasia, può essere il vostro modo di iniziare a conoscerlo, sentirne e apprezzarne l'anima. E poi portate pazienza: Praga ed il resto del globo vi… Condividi il Tweet

Insomma per chi vuole solo informazioni tecniche può rivolgersi alla mia sezione

Guida di Praga *

Per gli altri… preparatevi un té e mettetevi comodi!

Viaggio a Praga... attraverso la letteratura

Viaggio a Praga letterario: 7 libri per conoscere un mondo fantastico *

Praga mi sfuggiva, come una sorta di scivolosa realtà fantastica e chissà quanto lontana. Poi l’ho raggiunta, l’ho vissuta ed ecco che gli occhi mi si sono aperti e ho sentito suonare accordi del tutto nuovi, scoprendola poi anche attraverso il mondo letterario.

Quello che vi propongo e un viaggio a Praga particolare, attraverso 7 libri che l’hanno resa magica, controversa, cupa… romantica.

1- I racconti di Mala Strana – Jan Neruda

Chiese barocche, ricchi palazzi, il cuore di Praga aristocratico e anche turistico. I racconti di Jan Neruda si ambientano proprio qui a Mala Strana e danno voce ai personaggi più disparati, mendicanti, commercianti o ragazzi di strada. Libro ideale per chi si ricava un po’ di tempo di lettura tra un impegno e l’altro.

2- Il Golem –  Gustav Meyrink

Il mio viaggio a Praga lungo le note della letteratura è partito proprio da qui e da questo personaggio mitologico che sembra aver preso vita tra le vie del quartiere ebraico. Per gli amanti dei miti è la lettura ideale.

3- L’insostenibile leggerezza dell’essere –  Milan Kundera

La prima volta l’ho letto così tanto tempo fa… quando neanche ragionavo sull’ambientazione praghese. Kundera getta i suoi quattro personaggi nella Primavera di Praga prima dell’arrivo del comunismo che diede un nuovo volto alla città per anni.

4- Lettera d’amore in scrittura cuneiforme – Tomáš Zmeškal

Un libro per cui ho preso spunto dal blog Giro del mondo attraverso i libri e che mi ha particolarmente affascinato. Più complesso degli altri nelle descrizioni, mi ha fatto emozionare nelle descrizioni della città.

Per chi adora i libri romantici… niente di meglio di un libro che sceglie come sfondo una delle città più romantiche d’Europa.

5- Una Praga Magica – Angelo Maria Ripellino

Per chi adora i lati oscuri e magici delle città questo libro è uno passatempo interessante. Io adoro miti e leggende e l’ho apprezzato… se adorate i romanzi dalle trame più complesse vi consiglio di rivolgervi ad altri titoli di questa lista.

6- L’orgia di Praga – Philip Roth

Ambientato nell’era dell’occupazione comunista post Primavera di Praga è un modo per toccare un po’ di quel periodo e delle viuzze più disperse della città tra disperazione, povertà e artisti del tutto demoralizzati.

7- Ritratti di Praga – John Banville

Come definire questo libro è piuttosto complicato. Non è una semplice guida, nonostante descriva minuziosamente numerosi aspetti e quartieri della città. E’ più che altro un racconto che vagando nel tempo sembra mettere in mostra volti diversi di una città che si è modificata nel tempo. Mooolto interessante.

Tutto qui? *

Inutile dire che non ci si ferma qui… ma qui mi sono fermata per ora io. Datemi tempo e la lista si allungherà… anzi! Avete voi libri da suggerire su Praga da inserire in questo elenco (e magari anche nella mia biblioteca?). Aspetto fremente ogni suggerimento.

 

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese. Lasciando i tuoi dati acconsenti alla Privacy Policy di questo sito prima della sottoscrizione leggi la pagina informativa.



Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 368 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: