Bere birra a Praga: 8 marchi e 6 delle migliori birrerie di Praga

bere birra a Praga

Qualcuno direbbe che bere birra a Praga è uno sport nazionale ed in effetti in Repubblica Ceca si beve birra come in nessun altro paese, se ne produce di qualità e la si serve in un numero infinito di locali. Vediamo insieme cosa e dove bere se vi ritrovate nella capitale, a Praga.

La Repubblica Ceca produce birra da tempo immemorabile, ma soprattutto è conosciuta come il paese con il più alto consumo pro capite di birra al mondo.

A questo alto consumo si è risposto con una infinità di birrifici che producono birre eccellenti… e poco costose per chi abita qui, ma anche per i turisti.

E’ facile capire il perché le birre straniere non siano molto popolari da queste parti, tutti prediligono i prodotti di casa ed i marchi cechi più famosi si concentrano rigorosamente sulle lager.

 

Bere birra a Praga: ecco cosa provare *

1- Pilsner Urquell

 

Visualizza questo post su Instagram

 

direttamente dalla birreria di #Pilsen… 2 Pilsner originali #weekend #czechrepublic

Un post condiviso da Agnese_viaggizainoinspalla (@agnese_viaggizainoinspalla) in data:

La prima lager chiara al mondo prende il nome da Plzen, città della Repubblica Ceca, dove dalle origini ad oggi viene prodotta.

La Pilsner è fatta con malti chiari e acqua dolce. Ha un gusto “hoppy” ben distinto e una gradazione alcolica del 4,5% -5%.

La Pilsner Urquell è servito quasi ovunque, ma se avete la possibilità di visitare la loro fabbrica di birra originale a Plzen (circa un’ora da Praga) rimarrete a bocca aperta: l’intero percorso illustra come e dove viene prodotta questa famosa birra e si conclude con un cin cin di gruppo alzando al cielo un bel calice di birra spumosa.

Dal 1993, la Pilsner Urquell è stata prodotta utilizzando cisterne cilindriche in metallo, ma i visitatori della birreria possono anche degustare il “vecchio” tipo, prodotto in barriques aperte e conservato nella cantina del birrificio.

2- Kozel

La Kozel (che significa “capra maschio” in ceco) esiste dal 1874.

Anche se il marchio produce in realtà quattro tipi di birra, se si ordina un Kozel, si ottiene una tipica birra chiara con un 4% di alcool.

Il nome di Kozel deriva dall’aspetto e dalla sensazione della birra, una birra spessa, quasi nera con una schiuma scura, che la rende molto forte e mascolina… una caprona??? Chi lo sa. Kozel ha vinto molti premi internazionali e, nonostante all’estero si conosca molto di più la famosa cugina in patria è molto apprezzata.

3- Gambrinus

Altra birra prodotta a Plzen presso lo stabilimento Plzeňský Prazdroj. Il nome deriva da quello che è considerato il patrono della birra, il re fiammingo Gambrinus.

I prodotti principali del marchio sono la Gambrinus Light che è la birra più venduta e poi la Gambrinus Lager

4- Budvar

Birra molto amata dai turisti è stata la prima birra prodotta dal marchio Budweiser negli stabilimenti di birrificio Budějovický Budvar Národní Podnik (BBNP) a České Budějovice. E’ una birra leggera (5%) e non particolarmente amara.

5- Staropramen

Gioca in casa la Staropramen prodotta proprio nei birrifici di Praga sulle rive della Moldava. Ha due versioni, a 10 e 12 gradi e tra i cechi ha un vasto seguito.

6- Svijany

La Svijani viene spesso ignorata dai visitatori che di solito scelgono Kozel e Pilsner Urquell.

Grande errore! Svijani è una delle più antiche birre della Repubblica Ceca.

Fondato nel 1534, il marchio è particolare anche perché produce lager non pastorizzati. Questo apporta un gusto “vero” e unico a questa bevanda diverso dalle altre birre ceche.

Mentre la maggior parte delle birre nella Repubblica Ceca ha un contenuto alcolico di ABV pari o inferiore al 5%, Svijany produce anche una birra chiara speciale (il Svijany Baron) che contiene il 6,5% di alcol e una speciale birra di frumento.

7- Matuska

La Matuška è una delle birre più giovani del paese, ma ha già raccolto intorno a se un seguito importante con la produzione di diverse birre tra le quali la Zlata Raketa (che significa racchetta dorata).

8- Bernard

Prodotta a Humpolec nella Boemia meridionale è una birra non pastorizzata apprezzata dagli intenditori nella versione a 12 gradi, mentre ha più difficoltà ad affermarsi la 10 gradi che viene messa in ombra dalla Budvar.

Nonostante il birrificio risalga al XVI secolo gli attuali proprietari lo hanno acquistato ad inizi ‘900 passando la produzione alla birra non pastorizzata. Da allora per il processo finale di “pulizia” si usa la microfiltrazione  che non influisce sul gusto o sul colore della birra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

serata libera a base di birra #expatstyle #viaggizainoinspalla #thepubprague

Un post condiviso da Agnese_viaggizainoinspalla (@agnese_viaggizainoinspalla) in data:

Dove bere birra: le 6 migliori birrerie di Praga *

Bere birra a Praga non è un passatempo di poco conto, ma più un’abitudine per ogni ora del giorno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

trova l’intruso 🙂 cin cin #mynewlife #italianaapraga

Un post condiviso da Agnese_viaggizainoinspalla (@agnese_viaggizainoinspalla) in data:

Meglio dare un’occhiata a dove bere birra in questa città dove ogni angolo nasconde

1- U’ Flecku

Non si può non partire dalla storica birreria U’Flecku, un locale che porta sulle spalle ben 500 e più anni di storia con la sua ormai lontanissima apertura nel 1495.

Anche se si tratta ormai di un indirizzo piuttosto turistico è un simbolo di Praga da non perdere.

IndirizzoKřemencova 11, Praha 1

2- Zly Casy

Fuori dall’area centrale ma facilmente raggiungibile in tram nel quartiere di Smichov. Più che da turisti è frequentato da abitanti del posto sia cechi che stranieri.

3. U Cerneho Vola

Una delle migliori birrerie di Praga poco o per nulla turistica dove bere birra Velkopopovicky Kozel (scura) o Kozel U Cerneho Vola (chiara). Il palazzo ottocentesco è sicuramente caratteristico e buoni anche i piatti serviti per accompagnare la birra.

Indirizzo: via Loretanske Namesti 1

4- Pivovarsky Dum

E’ la migliore birreria di Praga se amate le birre non pastorizzate e non filtrate. La birreria è molto giovane e lo si vede dalla voglia di sperimentare e dall’ambiente moderno.

Indirizzo: via Lipova, 15

5- Lokal

Birreria moderna dalla formula vincente: ricreare l’ambiente delle birrerie di epoca comunista. L’idea è piaciuta così tanto che oggi se ne trovano 5 sparse per Praga. Date un’occhiata al sito per vedere quale vi è più vicina.

6- Beer Museum

Lo ritenevo troppo turistico da suggerire tra queste pagine, ma l’ingegnere mi lo ha segnalato come un’ottima esperienza per chi vuole provare più birre. Il locale offre una trentina di marchi rigorosamente cechi e anche la possibilità di fare degustazione con piccole dosi di diverse birre a scelta.

Oggi ci sono due sedi, anche se noi conosciamo principalmente quella di Namesti Miru raggiungibile a piedi da Piazza Venceslao oppure in metro all’omonima fermata.

Conosci altri indirizzi e vorresti suggerirli? Scrivi nei commenti a questo articolo, proprio qualche riga qui sotto… potremo arricchire insieme questo post!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese. Lasciando i tuoi dati acconsenti alla Privacy Policy di questo sito prima della sottoscrizione leggi la pagina informativa.



Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 407 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: