Non solo a San Valentino: 8 idee di viaggi romantici per tutto l’anno

Viaggi Romantici

Succede ogni anno di iniziare a ricevere, intorno a metà gennaio, mail o messaggi con richieste di suggerimenti per un viaggio a San Valentino. Sia chiaro, sono contenta che ci si affidi ai miei consigli anche per quelle che sono cose così intime, ma una domanda mi si presenta ogni volta: perché si crede che il San Valentino regali qualcosa di più magico e fantastico ad un viaggio di coppia? E soprattutto: perché si pensa alla magia dei viaggi romantici in due solo in questa data?

Viaggiare da soli è una esperienza che tutti dovrebbero provare per misurare i propri limiti, mettersi alla prova ed entrare a contatto con sé stessi, ma viaggiare in coppia non è solo una esperienza romantica, fa bene perché fortifica la coppia, la rende più complice, fa crescere insieme.

Quindi oggi, in risposta alle varie richieste scrivo questo post per suggerire quelle che secondo me sono idee speciali di viaggi romantici di coppia per tutto l’anno e non solo per il giorno di San Valentino urlando al mondo

Condividi il Tweet

Viaggi Romantici on the Road: l’Irlanda *

E’ stato il mio ultimo viaggio di coppia e quindi mi sento di dover partire proprio da qui.

viaggi romantici in Irlanda

L’Irlanda è un paese che scatena fantasie magiche ancor prima di arrivare, e forse è per questo che, a volte, si fa fatica ad accettarla subito… se quel magico non salta agli occhi immediatamente ci si sente persi e delusi.

In realtà quest’isola è l’ideale vacanza on the Road, con la sua difficoltosa guida a destra e le strade strette di campagna, le scogliere battute dal vento e i castelli sperduti in isolate boscaglie.

Organizzare viaggi romantici in Irlanda non delude mai, specie quando si passeggia per i paesini del Ring of Kerry o lungo le spaziose spiagge della penisola di Dingle, o si ascolta musica irlandese nei localini dei piccoli villaggi costieri… insomma potete anche restringere tutto in un weekend a Dublino ma vi sareste persi quello che è realmente l’Irlanda.

Volete qualche idea sulle tappe da seguire? Se avete una sola settimana date un’occhiata al mio itinerario di 7 giorni potrebbe essere un buono spunto:

Viaggio in Irlanda: itinerario di 7 giorni nel centro sud dell’isola

Viaggi Romantici a Praga *

viaggi romantici a praga

Storcerete il naso nel vedere che, per un viaggio romantico in Europa, ho scelto Praga prima di Parigi.

Per prima cosa sono già stata troppo scontata con le Maldive, non posso ripetermi con le città, ma, oltre questo, non posso non consigliarvi di scegliere altro rispetto a Parigi.

Sicuramente la capitale Francese ha il suo fascino e qualche angolo romantico, ma se valutata freddamente (senza pensare agli anni di pubblicità che ce l’hanno presentata come città dell’amore) ecco che si vedono emergere tantissime altre città dall’atmosfera intima e calda… cosa che spesso sfugge nel caos e nei Gran Boulevard parigini.

Praga ha una architettura spettacolare che la rende unica di notte, ma anche di giorno, con i suoi palazzi, i suoi parchi verdi… forse la cucina ceca non può competere con quella francese, ma è anche vero che, se non volete mangiare ceco per tutta la vacanza, le alternative di ogni nazionalità non mancano.

Visto che su questa città sono decisamente esperta, non posso che regalarvi un post dedicato proprio ai viaggi romantici a Praga e su come organizzarli:

Cosa fare a Praga: organizzare un weekend romantico in Cechia

Trovate poi una infinità di informazioni ed ispirazioni tra i miei post su Praga, buona lettura.

Viaggi Romantici a Madrid *

viaggi romantici a Madrid

Se c’è poi un’altra città che può aiutarvi a creare un viaggio romantico coi fiocchi, questa è Madrid. A chi si può consigliare Madrid? A tutti… ed è questa la sua forza.

Allegra e spensierata, ma anche intellettuale, romantica, artistica… tutto, Madrid è tutto per tutti. Insomma se siete una coppia agli inizi e ancora non prendete le misure dei gusti dell’altro Madrid è la scelta giusta perché offrendo tutto non potrete sbagliarvi assolutamente (trucchetto per coppie alle prime armi).

Quali sono i luoghi più romantici di Madrid per i vostri momenti magici? Io una lista l’ho già fatta e ve la ripropongo, chi lo sa che non sia un buono spunto:

Weekend romantico a Madrid: 8 luoghi ideali per la tua dichiarazione di matrimonio

Viaggi romantici scontati, ma speciali: le Maldive *

viaggi romantici alle maldive
Isole Maldive: come scegliere l’isola giusta

Le Maldive sono considerate tra le mete top dei viaggi romantici tropicali.

Perdersi su un’isola immersa in un mare cristallino, girare in scalzi per una o due settimane, regalarsi fondali strepitosi… e qualche esperienza mozzafiato, cene a lume di candela, quiete e allegria.

Molti cercano questo: staccare la spina, e nessun luogo sembra essere migliore dello spettacolo delle Maldive.

Se poi volete rendere tutto più magico potete anche chiedere di organizzare un matrimonio simbolico sulla spiaggia: si perché sono in molti quelli che adorano dire sì su un’isola tropicale e, dato che sposarsi alle Maldive non ha valenza legale, può essere anche un romantico rinnovo dei voti… o un primo sì simbolico di una coppia che inizia la sua vita insieme.

Puoi affidarti ai tour operator, ma sappi che è possibile organizzare una vacanza Fai da te alle Maldive e scegliere in autonomia gli atolli più adatti alle tue esigenze.

Viaggi romantici in Marocco *

viaggi romantici in Marocco

Per chi non ama stare sdraiato al sole dalla mattina alla sera, ma organizzare escursioni, scoprire città e culture diverse, un tour del Marocco è l’ideale.

Tour Marocco: guida pratica per un viaggio indimenticabile

A due passi dall’Italia, il Marocco permette di organizzare un viaggio fai da te molto semplice, con voli low cost, o comunque diretti, su Marrakech o Casablanca.

Anche se le due città che vi ho appena citato sono tra le più visitate in assoluto, ideali anche per un semplice weekend in Marocco, vi consiglio di allungare la vostra visita a posti come Essaouira o anche a Fez dove, nonostante il turismo, si respira ancora l’aria del vero Marocco (che a Casablanca sembra essersi persa).

Sperimentare la cucina del posto sarà molto interessante dato che la tradizione marocchina, tra spezie e ingredienti speciali conserva ancora ricette ricche… ma se la cosa vi stuzzica date una letta al mio post prima di proseguire:

Cosa mangiare in Marocco? Un valzer tra cous cous e Tajine

Come visto quindi il cibo sarà una cornice interessante, ma, se i vostri viaggi romantici in questo paese hanno bisogno anche di una sistemazione da sogno, evitate gli hotel classici e dormite in un Riad marocchino.

I Riad sono antichi e tradizionali palazzi all’interno della Medina della città. Un tempo abitati da famiglie del posto vengono ormai lasciati per abitazioni più moderne, ma messi a disposizione dei turisti per immergersi nella cultura locale… e vi assicuro che non c’è modo migliore. Alcuni Riad sono ricchissime abitazioni che fanno impallidire gli hotel tradizionali.

Viaggi romantici a Siviglia *

viaggi romantici a Siviglia

Ritorniamo in Spagna, questa volta nella terra dell’appassionato Flamenco.

Se non volete andare a Siviglia per la cucina spagnola, o per regalarvi una serata di Flamenco, per vivere la Movida, o per una crociera sul Guadalquivir o ancora per il mio amato Barrio de Santa Cruz… andate per scattare una foto nella Strada del bacio di Siviglia.

Un vicolo così stretto che due persone affacciate a finestre opposte potrebbero baciarsi!

Viaggi romantici a Mauritius *

viaggi romantici a Mauritius

Cercate un’isola dal mare stupendo, ma che vi dia di più di poche centinaia di metri di spiaggia? Mauritius l’ho amata subito e sono sicura che una coppia romantica, ma attiva qui vivrebbe una settimana (o anche di più) indimenticabile.

Mauritius ha il pregio di non offrire solo spiagge e stupendi siti per immersioni. Ha anche città, mercati, parchi nazionali, templi e case coloniali.

Insomma un soggiorno su quest’isola può essere rilassante o attivo, dipende dalla vostra idea di viaggio.

Mauritius: perché andare e cosa fare

Viaggi Romantici in Kenya *

viaggi romantici in Kenya

Per gli spiriti avventurosi ecco il viaggio giusto: l’Africa e i suoi stupendi parchi. Il Kenya è senza dubbio la tappa africana più semplice. Tantissimi tour operator vendono pacchetti… e anche last  minute, ci sono numerosi voli e strutture turistiche, molte agenzie (anche del posto) organizzano safari, e si può andare senza problemi di profilassi antimalarica.

In più è stato il nostro ultimo viaggio prima dell’allargamento della famiglia… quindi in molti direbbero: di buon auspicio :-p

Potete dare un’occhiata al mio diario di viaggio della prima volta in questa stupenda destinazione:

Mare d’inverno: piccola fuga in Kenya?

Oppure avere qualche informazione in più per un safari in Kenya:

Safari Kenya: la vacanza giusta… anche ad agosto

 

Spero di avervi dato qualche piccolo spunto, ma voi quale tappa romantica vorreste regalarvi? Rispondete nei commenti a fondo pagina e allargherete i consigli per tutte le persone che vogliono organizzare un viaggio romantico.

 

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese. Lasciando i tuoi dati acconsenti alla Privacy Policy di questo sito prima della sottoscrizione leggi la pagina informativa.



Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 401 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: