6 trucchi per viaggiare con pochi soldi: il limite è nella tua testa

viaggiare con pochi soldi

I “SOLDI” sono il motivo numero 1 che blocca tutti dal viaggiare eppure ci sono molti modi per viaggiare con pochi soldi. Ecco 6 consigli che partono dal risparmio e arrivano alla programmazione passando per @Momondo e per il piano ferie.

Viaggiare non è una attività gratuita, questo lo sappiamo, ma sappiamo anche che il livello di costo dipende molto da noi così come dipende da noi quanti viaggi poter fare durante l’anno.

Non è vero che tutti quelli che postano foto in giro per il mondo sono sempre in giro come non è vero che siano tutti ricchi e con lavori che gli permettono di assentarsi liberamente.

La costruzione di una passione dipende dalla vostra capacità di organizzazione: se vuoi viaggiare organizzati in modo da risparmiare, avere giorni di ferie e programma tutto alla lettera.

Ti sembra un gran lavoro? Lo è, ma è anche il preludio del piacere e per questo non dovrebbe pesare.

Eccoti allora sei trucchi per girare il mondo anche se hai pochi soldi a disposizione e non sei quindi un Paperon de Paperoni

Viaggiare Gratis o Viaggiare a Basso costo *

Cominciamo con il dividere due piccole tipologie di viaggio che scatenano tanto interesse nei giovani di oggi.

Viaggiare a buon mercato significa approfittare di App e siti Web che ti fanno risparmiare denaro (@Momondo è il principale mezzo che vi suggerisco… ma ne parliamo dopo), trovare modi per ridurre le spese e, a volte, fare soldi mentre viaggi. 

Viaggiare gratuitamente comporta approfittare di alloggi, trasporti e attività gratuiti che sono già disponibili e ridurre i costi a zero. 

Qui sacrifichi la comodità per prolungare i tuoi viaggi il più a lungo possibile: è il caso di ricerca di lavoro temporaneo all’estero, o anche l’utilizzo della condivisione (Couchsurfing o Scambi casa ad esempio) oppure vendere le proprie capacità in cambio di soggiorni free… anche qui la fantasia è il vostro unico limite, io intanto vi do un piccolo aiuto con qualche idea:

Idee per viaggiare per studenti squattrinati: scambiare abilità con viaggi

6 trucchi viaggiare con pochi soldi… perché il mondo è anche low cost *

1- Non spendere soldi in cose superflue

Cominciamo dalle basi quasi stupide e fuori tema, ma indispensabili. Se la tua passione è viaggiare e vuoi toccare più tappe possibili nel mondo non dovrebbe pesarti rinunciare a oggetti superflui.

Se ami ostentare e hai necessità di far vedere a tutti che hai l’ultimo modello di cellulare di quella data marca… lasciamo stare di cosa stiamo parlando!

Se non è così imponiti dei limiti di spesa in frivolezze e regala il tuo budget alle partenze.

2- Programma le tue partenze

Programma le date di partenza… avvisa anche gli amici così ti sentirai moralmente obbligato a non mollare e, dove possibile, organizza i tuoi viaggi fuori stagione.

Il posto di lavoro spesso obbliga determinati periodi di ferie, ma non tutti i tuoi giorni saranno vincolati. Utilizza l’alta stagione per scoprire l’Italia e le sue bellezze, magari quelle più nascoste e lontane dalla massa (ecco che i costi scenderanno) mentre punta al mondo per le tue possibilità in bassa stagione.

3- Studia la destinazione

Viaggiare è conoscere il luogo anche prima di arrivare. Più informazioni riuscirai a raccogliere più ti sarà possibile muoverti economicamente, mangiare e dormire low cost.

Scoprirai quei luoghi che meritano una visita e che magari non sono considerati… lo studio ti rende consapevole della destinazione e ti aiuta a capirla e ad organizzarti.

4- Tieni costantemente sotto controllo le offerte

Tenere le offerte sotto controllo è il modo migliore per girare il mondo con pochi soldi e accalappiarsi biglietti dei voli economici sconti sui pacchetti vacanza, sconti sui soggiorni, concorsi e via dicendo.

Ci sono una infinità di modi per fare questo e tutti richiedono pazienza e tempo. Un aiuto, naturalmente arriva, da moderni portali di prenotazione che raggruppano al loro interno tutte le migliori offerte sul web: voli, hotel , noleggio auto… tutti i prezzi dal più basso a salire e le migliori offerte online.

Di certo è un buon modo per velocizzare la ricerca. Un consiglio è quello di usare @Momondo: collegandosi alla pagina migliori offerte vi sarà facile avere una panoramica dei prezzi e stabilire quando comprare.

Momondo ha numerosi strumenti di ricerca, anche per chi vuole spunti per decidere dove andare… insomma ve lo consiglio vivamente anche perché semplice e intuitivo da utilizzare.

5- Pianifica l’itinerario

Soprattutto se hai in mente una vacanza itinerante è bene stabilire nel modo migliore possibile le tappe da seguire: risparmierete tempo e denaro ve lo assicuro.

Non hai mai organizzato un itinerario fai da te? Tranquillo io sono qui apposta. Segui questi due post che ti linko di seguito e avrai tutti i mezzi a disposizione (passo passo) per creare la tua vacanza su misura.

Itinerari: come pianificare viaggi zaino in spalla in Europa

Tutti i trucchi per organizzare viaggi avventura in auto

E se questo non basta o c’è qualcosa di poco chiaro contattami, basta scrivere le tue perplessità nelle note in fondo a questa pagina e troveremo le risposte che ti servono.

6- Sii flessibile a vacanze alternative

Una delle mie prime vacanze spesata in modo indipendente, fu una vacanza lavoro. Si avevo delle ore impegnate durante il giorno, ma pomeriggio e sera ero libera di andarmene in giro e anche di fare nuove amicizie.

Se non puoi permetterti un soggiorno in albergo 5 stelli in All inclusive questo non significa che tu non possa viaggiare. Apri la tua mente e cerca le alternative… una passione merita impegno per essere soddisfatta.

E voi che idee avete per viaggiare con pochi soldi? *

Avete sperimentato qualche tecnica di risparmio? Avete trovato strumenti interessanti per viaggiare low cost o gratis?

Scrivete nei commenti e suggerite a tutti come fare per dar sfogo alla passione per il viaggio… forza vi aspetto.

 

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese. Lasciando i tuoi dati acconsenti alla Privacy Policy di questo sito prima della sottoscrizione leggi la pagina informativa.

 

Follow my blog with Bloglovin  

About Agnese.C 420 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: