App per organizzare viaggi: novità 2019? Momondo ha capito come aiutarvi

Perché nonostante l’odio per le app per organizzare viaggi ho voglia di consigliarvi la nuova app Momondo? Non perché sono tra gli Ambassador, ma perché l’ho testata e, a differenza di altre, mi ha convinta! Ecco perché e come funziona.

Mi sono chiesta spesso quanto una app per organizzare viaggi possa aiutare realmente l’aspirante viaggiatore, e spesso, testando, ho rilevato una estrema difficoltà e inutilità di questi strumenti. 

Se l’app è difficoltosa per me, immaginarsi per persone che non sono abituate all’utilizzo di internet per le prenotazioni, per questo le ho subito cancellate e depennate.

L’ultimo esperimento è stato l’app di Momondo e devo dire che, questa volta, mi sento di suggerirvela e di provare a organizzare le vostre vacanze con questo nuovo strumento internet. 

Qualcuno dirà? Certo… sei una ambassador Momondo figurati se non ce la proponi per guadagnarci su!

Ammetto che mi è stata presentata in quanto Ambassador e per questo l’ho testata, ma dopo varie prove, mi sono resa conto che questo strumento potrebbe aiutarvi nella scelta e nella prenotazione.

Internet è una giungla e, se non siete avvezzi alla ricerca, potreste perdervi nei meandri del sottobosco. A parte questi giochi di parole, ho sempre dato un’occhiata a quegli strumenti che possono rendere più veloce e facile la prenotazione e la nuova App Momondo è uno di quelli che merita di essere testato.

App Momondo

App per organizzare viaggi: come funzionano *

Le app per organizzare viaggi non sono lì per formarvi un itinerario completo con tappe di interesse turistico e luoghi di divertimento. Questa è una cosa che sta a voi, ma le app possono suggerirvi mezzi di trasporto, hotel, b&b e via dicendo.

Insomma, una volta che avete un’idea di dove andare l’app può rendere più facile la prenotazione. L’App di Momondo vi può aiutare in qualche modo anche se non avete idea di che destinazione scegliere: volete sapere come?

Come può aiutarvi l’app per organizzare viaggi di Momondo *

L’app di Momondo è vicina alla mia filosofia: secondo questa tutti possono viaggiare, anche persone che hanno un budget molto limitato.

Se cercate nel modo giusto potrete avere l’opportunità di visitare posti meravigliosi a prezzi ragionevoli.

L’app Momondo è in versione Desktop oppure per smartphone e vi chiedo di scaricarla per provarla con me… anche mentre leggete questo post: eccoti il link

App per organizzare viaggi Momondo

Mentre l’app si installa vi spiego le funzionalità.

Attraverso questa app potrete ricercare i voli migliori per prezzo e velocità, organizzati in ordine crescente di prezzo. Potrete poi prenotare anche gli hotel alle tariffe migliori (i più economici, le offerte in corso, i più vicini a voi se vi trovate in vacanza e dovete prenotare un hotel per la notte stessa).

Creando poi il vostro account potrete personalizzare la vostra ricerca salvando preferenze e le ricerche già fatte. Ma andiamo passo passo in modo da capire come usarla al meglio.

Guida all’utilizzo dell’App Momondo *

Prima di tutto crete il vostro account usando la mail oppure, se andate di fretta, collegandovi al vostro profilo Facebook o Google. Una volta cretato il profilo potrete iniziare la ricerca.

1- Ricerca di voli economici

Nella parte alta dello schermo la prima opzione è tra volo di andata e ritorno, sola andata o a tappe (in caso di tour multidestinazione). Quest’ultima opzione è fantastica per chi sta organizzando tour con tappe  molto distanti che richiedono più voli: in un’unica mossa avrete tutti i voli ordinati per convenienza, velocità e orario.

Al centro bisogna inserire le opzioni di volo: destinazione di partenza e di arrivo, poi la data di partenza, e, per finire, i passeggeri.

Vedete un’icona a forma di grafico? Bene, quella vi permette di scoprire quale è il volo più economico per la vostra destinazione in diverse date (potendo scegliere anche una data più economica).

Impostati i dati clicca sulla lente ed ecco quà i risultati!

La ricerca è presentata in ordine crescente di prezzo, ma potete cambiare l’ordine se preferite opzioni quale la durata del volo o il ranking di popolarità.

In caso di viaggio con tappe intermedie potrete anche scegliere come personalizzare il volo.

Per ogni volo vi verranno date tutte le informazioni più rilevanti: orario di partenza e di arrivo, durata del volo, compagnia aerea ed eventuale compagnia code-sharing. E’ presente anche il giudizio rilasciato dagli utenti su quel determinato volo.

Scegliendo un’opzione vi apparirà il dettaglio con i portali e il sito della compagnia nei quali poter effettuare la prenotazione.

E’ interessante anche il tasto blu “Tasse”: qui non sono inserite le tasse aeroportuali, ma i costi per un bagaglio in stiva o per la prenotazione.

E’ quello il prezzo definitivo? Il prezzo potrebbe cambiare, ma per le vostre scelte: se, andando sul sito optate per opzioni d’imbarco oppure per un posto preciso a sedere il prezzo verrà adattato dalla compagnia aerea.

2- Se non hai idea di dove andare? Eccoti un aiuto

Ammetto che ogni tanto faccio un salto su questa funzione. Spesso volete partire, avete un budget limitato e qualche giorno  libero… ecco come questa app di organizzazione viaggi vi può aiutare!

La funzione “Esplora qualunque luogo” vi mette di fronte ad una cartina con tutte le destinazioni raggiungibili al mondo dal vostro aeroporto con relativi prezzi più economici.

Questa funzione si trova nella pagina principale dell’app nella parte inferiore… lasciati tentare :-p

3- Monitoraggio dei voli in arrivo o in partenza

Altra funzione interessantissima: dall’incona della pagina principale potrete accedere ad una schermata in cui vedere la lista completa dei voli in arrivo o partenza da un aeroporto e monitorare lo stato di uno specifico volo inserendo il suo codice.

Il sistema vi dirà se il volo è confermato, in orario o in ritardo, cancellato o già atterrato. Mica male considerando l’andamento degli aeroporti in Italia soprattutto.

4- Ricerca di Hotel

Il comparatore prezzi Momondo non vi aiuta a prenotare solo voli, ma tutta la vacanza con la possibilità di ricercare anche il miglior hotel a miglior prezzo.

Una funzione che mi è sembrata utilissima è quella del “Miglior hotel vicino a te”, sei in tour e non hai ancora prenotato un hotel. Non ti va di girare porta a porta? Ecco quà l’alternativa: Entra nell’app e cerca i “Migliori hotel vicino a te”. 

Avrai una ricerca completa per ordine di prezzo e distanza… a te organizzarli a seconda delle preferenze e scegliere quale prenotare.

5- Ricerca noleggio auto

Spesso avere un’auto a disposizione è l’ideale, soprattutto se non siete tipi da viaggi sui mezzi pubblici, o se la destinazione non ha buoni collegamenti… o ancora se volete visitare interamente una regione in piena liberta.

Se non vi siete mai avventurati vi consiglio di leggere anche:

Tutti i trucchi per organizzare viaggi avventura in auto

Il noleggio auto è un’ottima alternativa e con Momondo potete controllare le migliori tariffe… visto che i prezzi possono variare tantissimo da operatore a operatore.

Il comparatore vi aiuterà ad avere  una classifica e procedere con la prenotazione.

E’ il caso di provare Momondo? *

Detto ciò non è il caso di provare?

Io vi consiglio di scaricare, entrare e provare, magari stuzzicandovi con la ricerca “Esplora qualunque luogo” insomma la vostra prossima partenza potrebbe essere dietro l’angolo e voi non l’avete ancora vista… chiedete una mano a Momondo e fatemi sapere.

Aspetto i vostri commenti all’app in fondo a questa pagina… in quanto Ambassador posso girare le vostre domande, critiche o lodi… tutto servirà a migliorare il servizio.

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese. Lasciando i tuoi dati acconsenti alla Privacy Policy di questo sito prima della sottoscrizione leggi la pagina informativa.

 

Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 424 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: