Risorse gratuite per imparare l’inglese: non è mai troppo tardi per capire il mondo

Risorse gratuite per Studiare inglese

Girare il mondo, vivere all’estero… mi ha insegnato la bellezza del comunicare con tutti e la difficolta di saperlo fare.

Questo periodo di quarantena può essere un buono stimolo per gettarsi ad imparare l’inglese o magari un’altra lingua straniera.

Seguici su Facebook
Rimani aggiornato su articoli in uscita, chiacchiere e news

Certo… chi non aveva tempo prima, nella maggior parte dei casi, non lo troverà nanche in quarantena, ma se volete, con un po’ di organizzazione potreste avere un’oretta al giorno da dedicare allo studio e rendere profittevole questo tempo.

Ricordate che, anche se siamo ora chiusi in casa, viviamo in un mondo globale, e l’inglese è la lingua universale… nel lavoro, nei viaggi, poter comunicare in una seconda lingua è un modo per aprirsi porte impensate.

Seguimi su instagram
Su instagram i miei racconti sono in diretta. Metti mi piace e rimani in contatto

Quindi è il caso di iniziare e da casa potete aiutarvi con applicazioni o piattaforme gratuite create proprio per questo. Ne ho girate un po’ e le ho testate e selezionate. Ad aver tempo per seguirle tutte lo farei. Per ora ho le mie preferite… ma non ve le dico :-p e intanto inserisco di seguito tutte le fonti più interessanti che ho trovato e che potrebbero aiutarvi.

Perdonate colui che non parla che una lingua: non sa ciò che fa. (Francoise Vaucluse) Condividi il Tweet

Come imparare l’inglese da soli a casa? *

Tempo fa vi avevo sottolineato due modi per migliorare l’inglese e vi ripropongo comunque l’articolo con una precisazione: si tratta di due metodi per chi ha almeno una infarinatura di inglese secondo me, per gli altri meglio iniziare in altro modo per darsi una base e solo dopo cercare strumenti come il Kindle e Netflix per migliorare.

Imparare l’inglese per viaggiare senza confini: un aiuto da Kindle e Netflix

Vediamo ora insieme da dove partire.

  • Conosci il tuo livello?

Per cominciare… quale è il vostro livello: zero totale o ne sapete un po’? Potete testare il vostro livello online. Eccovi un modo: Test Your Vocab. Si tratta di un semplice test che vi farà scoprire il vostro livello di inglese e capire come andare avanti.

Imparate una nuova lingua e avrete una nuova anima. (Proverbio Ceco) Condividi il Tweet

Le App per imparare l’inglese *

Non credo che le app siano in grado di insegnarvi a parlare bene una lingua, ma possono essere comode per ritagliarsi un po’ di tempo sparso e memorizzare nuove parole e forme verbali.

Duolingo

Personalmente vi consiglio Duolingo se siete proprio a livello zero.

E’ un’app semplice e divertente… l’ho consigliata anche a mia madre per avere una infarinatura di inglese e io la uso per il ceco. Alla fine basta ricavarsi 10/15 minuti al giorno per memorizzare un paio di parole e facendo così ogni giorno qualcosina si impara.

Tandem

Interessante è anche la piattaforma di Tandem che permette ha chi ne sa un po’ di conversare con partner di lingua straniera in base ai propri interessi.

Potete decidere se chattare o anche se fare una videochiamata per conversare.

Una lingua diversa è una diversa visione della vita. (Federico Fellini) Condividi il Tweet

Siti e piattaforme gratuite per imparare l’inglese *

Ecco poi alcuni portali che vi permettono sia di imparare da zero la grammatica sia di perfezionare il vostro parlato. Le possibilità sono tantissime… e considerando che ora siete in casa e vi sfogate solo sul cibo, una scusa per occuparvi il tempo in modo costruttivo ce l’avete.

1- BBC Learning English

La BBC la conosciamo… anche solo di nome… e possiamo definirla una istituzione competente. In questo sito offre video, testi e completamente gratuiti. Da sfruttare assolutamente.

2- Bellenglish

Offre corsi per imparare l’inglese applicato a vari ambiti… ed è accreditato anche dal British Council.

3- British Council Learn English

Da parte sua anche il British Council mette a disposizione molto materiale gratuito. Date un’occhiata al sito. Trovo interessante la parte della grammatica divisa per livelli che può darvi una mano per articolare il programma di studio.

4- English Grammar

Chi ha detto che l’utilità dei blog sia ormai limitata ha una bella smentita da questo blog editato da un professore d’inglese. Ci sono basi di grammatica, si possono scaricare lezioni e via dicendo.

5- News in Levels

Per migliorare ascolto e scrittura si può far ricorso a questo sito. Anche qui il materiale è diviso per livelli e si apre con un test d’ingresso che può aiutare per scegliere il materiale.

6- Perfect English Grammar

Altro Blog senza una grafica eccitante, ma sicuramente efficace soprattutto per chi è agli inizi.

7- Holmwood’s

Ore di esercitazioni e video a disposizione.

8- English Purdue

Ideale per chi vuole migliorare le proprie capacità di scrittura a qualsiasi livello.

9- TalkEnglish

10- English Leap

Per imparare interagendo con altri studenti.

11- Voice of America 

Per imparare la lingua tramite l’ascolto e lo studio di news da tutto il mondo.

Imparare l’inglese con i canali Youtube *

1- Speak English with Mister Duncan

Uno dei canali youtube dedicato all’insegnamento della lingua inglese più longevi in assoluto.

2- English with Jennifer

Per chi inizia da zero questo canale è l’ideale.

3- KIDS TV 123

Canale didattico per bambini… ma chi ha detto che non lo possiate sfruttate se siete beginner dell’inglese.

4- Learn English with Steve Ford

5- LearnAmericanEnglishOnline

Per studenti di livello intermedio e avanzato.

6- The Daily English Show

Il primo quotidiano on line di lingua inglese nel mondo presetato da Sarah dalla Nuova Zelanda.

 

Pronti a studiare? *

C’è chi aspetta l’arrivo dei traduttori universali, ma vi assicuro che comunicare liberamente in qualsiasi momento è un modo per stabilire un contatto intimo… una cosa che un oggettino meccanico, per quanto sfizioso, non vi darà mai.

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese. Lasciando i tuoi dati acconsenti alla Privacy Policy di questo sito prima della sottoscrizione leggi la pagina informativa.

Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 471 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: