indice dei contenuti del post
  1. 12 regali per gli escursionisti

Trovare regali per escursionisti interessanti e utili è in realtà un compito piuttosto facile. Soprattutto perché apparentemente non c’è fine alla quantità di attrezzatura da trekking e gadget disponibili. Se il destinatario del regalo è nuovo all’escursionismo, in pratica hai libero sfogo su qualsiasi cosa, da una semplice borraccia a zaini tecnici e strati più o meno caldi, ma anche se stai acquistando per un escursionista esperto, ci sono un sacco di cose di cui quasi sicuramente avrà bisogno e gli risulteranno estremamente utili, ma che per ora non possiede perché ha dato la priorità ad altri articoli più essenziali.

In caso di dubbio comunque non puoi sbagliare… comprando un buon vecchio paio di calzini da trekking :-p

Nell’infinita’ di possibilita’ ecco 12 idee che potrebbero aiutarti per i prossimi regali di Natale… o compleanno.

12 regali per gli escursionisti *

Bicchiere da caffè termico sottovuoto CamelBak Hot Cap

regali per escursionisti

Per coloro che amano sfidare la montagna durante l’inverno, questo bicchiere da caffè termico è il modo ideale per sorseggiare una bibita calda mentre si cammina.

L’innovativo coperchio a 360º permette di bere da qualsiasi lato della bottiglia mentre ci si  muove. E il cappuccio a prova di perdite può essere facilmente aperto senza nemmeno dover togliere i guanti.

È anche il regalo perfetto per i camminatori invernali… come me… ovunque si vada una bevanda calda a portata di mano non è male!

Per altri spunti dai un’occhiata alla mia lista di borracce termiche e bottiglie riutilizzabili: dalle piu’ costose alle piu’ economiche troverete tante opzioni utili per escursioni, viaggi, ma anche per la vita di tutti i giorni.

Borracce termiche e bottiglie riutilizzabili: bere salutare ed ecologico

Zaino da trekking Topo Designs Klettersack

Ho già dedicato agli zaini da trekking/escursionismo un lungo post, suggerendovi l’acquisto, soprattutto se non siete trekker professionisti, di uno zaino comodo, non eccessivamente grande da usare sia in escursioni giornaliere che in città.

Vi rimando al post in questione per altri nomi, ma qui aggiungo una ulteriore alternativa scoperta di fresco: lo Zaino da trekking Topo Designs Klettersack.

Realizzato in Cordura da 1000 denari è super resistente e pronto anche per una giornata in montagna. Ha comunque optional come la custodia interna per laptop, che lo rendono ideale per l’uso quotidiano (perché non vi suggerirò mai qualcosa di non adattabile e utilizzabile in diversi modi). Un regalo adatto a tutti!

 

Calzini da trekking

Non sarebbe un elenco completo di regali escursionistici se non includesse almeno un paio di calzini da trekking! All’inizio del post ci ho scherzato. In realtà scegliere dei calzini di buona qualità può rendere una camminata decisamente più piacevole di quella con calzini presi al mercatino sotto casa.

Sebbene regalare calzini possa sembrare un regalo blando e prevedibile, saranno sempre apprezzati dagli escursionisti appassionati. I calzini da trekking di buona qualità non sono economici e non durano per sempre. Quindi consiglio di prendere un paio di calze in misto lana merino che assorbono l’umidità, resistenti agli odori e meravigliosamente comodi. 

Multi-utensile Leatherman Wave Plus

Un multi-utensile è un altro di quei regali per gli escursionisti super utili nella vita di tutti i giorni e in quella di ogni viaggiatore. Il Leatherman Wave Plus è un esempio illustre tra i tanti: molto utile in qualunque scenario ci si trovi con 17 strumenti in acciaio inossidabile resistenti tra cui scegliere.

Un buon multi-utensile dovrebbe essere nella lista delle cose da regalare ad ogni escursionista, anche se è solo pronto per quelle situazioni di emergenza che si spera non si verificheranno mai!

 

Field Notes Expedition Edition 3-Pack

Se il camminatore è anche un blogger o uno scrittore o anche un disegnatore le possibilità si allargano.

Se vi è già capitato di perdere uno schizzo, una storia o un appunto a causa di un acquazzone inaspettato, saprete quanto può essere frustrante.

Quindi, per i paesaggisti in erba, i ricercatori all’aperto e gli scrittori d’avventura, questo taccuino multiuso è un regalo inestimabile. Il libro contiene pagine stampate a punti e la carta sintetica Yupo è sia impermeabile che antistrappo

Tazza di smalto THE ADVENTURE BEGINS

Naturalmente… potete sognare di essere in montagna comodamente sdraiati sul vostro divano e scaldandovi le mani stringendo una di queste tazze.  Aaaah. Comunque e’ estremamente comoda anche in escursione o in campeggio.

Merino Buff: lo scaldacollo

Probabilmente l’attrezzatura più versatile che puoi regalare a un escursionista o amante dell’outdoor è un Buff… almeno cosi’ lo chiamano oltreoceano. Noi possiamo chiamarlo semplicemente uon scaldacollo, ma in realtà può essere usato come cappello, sciarpa, copri-viso… e in molti altri modi. Inoltre, opta per uno realizzato con lana merino e rimarrà profumato più a lungo, assorbirà efficacemente l’umidità e regolerà la temperatura sia in condizioni di caldo che di freddo.

Possiamo considerarlo uno dei migliori regali per gli escursionisti? Anche meglio dei calzini ?! Credo di sì.

Bussola National Geographic

regali per escursionisti

Passiamo ai più esperti, a chi passa dall’escursionismo leggero al trekking impegnativo.

Una bussola e’ un regalo dal sapore vintage se si pensa che ormai tutti utilizzano il gps del telefonino, ma per chi cammina lungo sentieri impegnativi… dove capita che non ci sia linea, una bussola puo’ essere molto utile.

Tra le tante a disposizione, per questioni affettive, non posso non proporvi la bussola National Geographic!

Un libro unico: How to Hike the Appalachian Trail 

Partire per l’Appalachian Trail è un sogno per molti escursionisti. 

Completarlo, tuttavia, è qualcosa che pochissime persone fanno. Quindi, per coloro che hanno sognato abbastanza a lungo e sono pronti a fare il prossimo grande passo, avere alcuni suggerimenti e consigli da Chris Cage è un must. 

Nel suo libro How to Hike the Appalachian Trail , Cage fornisce una guida passo passo per pianificare in modo efficiente un’escursione di successo. 

Stanley Master Flask

Sembra che a molti piaccia durante una lunga escursione invernale sorseggiare lentamente qualcosa di forte per scaldarsi e darsi un po’ di pepe ed energia. 

Una fiaschetta come questa mi sembra un pensiero simpatico… e anche di stile. Non serve ad ubriacarsi, ma ad avere qualcosa di forte in tasca in caso di necessita’. Di piccole dimensioni puo’ essere facilmente tenuta in tasca.

Monocolo Brunton Echo Pocket Scope

Questo monocolo tascabile è un regalo per gli escursionisti che hanno già tutto eccezionale e unico.

Con una potenza di ingrandimento 7 × 18, gli escursionisti possono individuare punti di riferimento, pericoli o animali selvatici fino a 900 mt di distanza. Ottimo per aiutare con la navigazione e l’avvistamento di uccelli. L’Echo è disponibile in 4 colori vivaci e pesa solo 51 g.

 

I regali per gli escursionisti non devono essere costosi. E con un piccolo pensiero, inoltre, non devono essere ancora un altro oggetto inutile di cui il destinatario non ha bisogno. Scegli una delle nostre idee regalo per l’escursionismo e sarai sicuro di rendere felice un escursionista.

 

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese. Lasciando i tuoi dati acconsenti alla Privacy Policy di questo sito prima della sottoscrizione leggi la pagina informativa.

 

Follow my blog with Bloglovin

 
 

 

Informazioni sull'autore

Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Scopri altre curiosita' e informazioni utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: