Trovare l’ispirazione per regali per bambini che non siano scontati e non cadano nell’inutilizzo dopo pochi giorni oggi è quasi impossibile. Come divertire i bambini con regali che siano utili e che li stimoli nella crescita? La cosa si fa sempre più difficile, ma se parlate di bambini viaggiatori, membri di famiglie che adorano attività all’aria aperta e viaggi alla scoperta di luoghi, le possibilità sono tante e, in molti casi, decisamente non scontate.

Dopo anni di vagabondaggio per l’Europa con bimbi e quattro zampe al seguito ho creato una sorta di elenco di oggetti che avrei voluto avere, altri che ho comprato inutilmente, e un’altra ancora per quelle cose da cui non mi separerei mai, perché, diciamocelo pure, comprare il giusto regalo per un bambino che si sposi con le partenze familiari è un aiuto considerevole anche per i genitori.

Ecco allora perché ho creato questa lista: da un lato per fare felici i bambini vagabondi, ma dall’atra per aiutare anche i loro genitori che fanno della gestione dei nani in viaggio (in auto, in aereo, in nave, al ristorante, in campeggio o in escursione…) un vero lavoro.

Ho incluso molti articoli che ho acquistato per i nostri bambini, o anche per amici, che ho trovato particolarmente pratici. Alcune idee adatte per bambini in età prescolare, altri per bambini un po’ più grandi (tra i 6 e i 9 anni circa). Se comunque avete da intrattenere adoloscenti e pre-adolescenti, date una letta al post perché alcune opzioni si adattano tranquillamente anche a loro

Tutte le mie proposte sono idee per famiglie che viaggiano. Insomma, anche se pensate per i bambini, sono un aiuto indispensabile per i genitori viaggiatori che devono impegnare figli grandi o piccoli durante le loro trasferte vacanziere. Quindi pensate che con uno di questi regali farete felice un bambino… e i suoi genitori!

Regali divertenti per i bambini *

1. Mini altoparlante portatile

I bambini adorano ascoltare la musica nelle camere dell’hotel, fuori dalla piscina o sul balcone. Un mini altoparlante portatile è un’idea divertente da usare con i più piccoli per ballare e ascoltare musica durante il viaggio.

Se comunque li collegate ad un cellulare sono anche ottimi per ascoltare audiolibri… e raccontare la favola della buona notte la sera.

2. Giochi di viaggio

Ecco un bagaglio che non bisogna mai dimenticare, soprattutto se avete un lungo tragitto in auto. Abbiamo sempre avuto degli zainetti o scatole posizionate in modo da poterle prendere facilmente con carte da gioco, Mini Monopoly o altri giochi in versione da viaggio che sono venuti con noi in giro per l’Europa salvandoci la vita.

Vedi i vari consigli per Giochi da viaggio

Consiglio di viaggio: tienili in una custodia chiusa per tenerli organizzati.

Se vuoi avere qualche consiglio su come organizzare l’auto per un lungo viaggio leggi qui… c’è racchiusa tutta la mia esperienza di “trasbordi” con neonati, e bimbi in età pre-scolare… e tra i consigli anche cosa portare in viaggio (quindi ulteriori consigli per cose utili da regalare. 

Come fare le valigie per un viaggio in auto: dritte per trovare spazio per tutto

3. Libri da colorare, pennarelli, pastelli a matita o pastelli

Non puoi sbagliare con libri da colorare a tema di viaggio e pastelli a matita. Si trovano molte opzioni anche per adolescenti, ma spesso questa attività non li diverte quindi è bene scegliere con loro i libri di attività, magari rivolgendosi a libri più complessi.

Ad esempio ci sono interessanti raccolte di esercizi di logica, matematica e conoscenza generale che sono interessanti istruttivi… e ottimi anche per passare un po’ di tempo tutti insieme intorno ad un tavolo. Provateli!!

4. Fotocamera

Scattare delle foto da soli attira molto i bambimbini. Anche la mia piccola di 3 anni adora girare con la macchinetta fotografica al collo. Per lei abbiamo scelto una fotocamera per bambini resistente colorata, digitale e con schermo che le permette di vedere subito gli scatti. Se vuoi dai un’occhiata alla mia scelta a questo link: non è costosa ed è un passatempo che la impegna molto quando giriamo per le città o anche quando è in macchina 

A qualsiasi bambino di età superiore ai 6 anni, suggerirei una fotocamera digitale economica, o, ancora meglio, una fotocamera subacquea ideale per le vacanze estive.

Con Valerio sto usando la mia vecchia macchina digitale… regalo di laurea, che altrimenti sarebbe chiusa in un cassetto. E’ un buon modo per iniziare ad approcciarsi alla fotografia, imparare le funzioni delle macchine digitali e, comunque, trovare un aspetto artistico e interessante ad una semplice camminata in montagna che di solito lo annoia.

5. Binocolo

I binocoli sono un regalo fantastico per i bambini o ragazzi di famiglie che adorano la vita outdoor! Anche una semplice uscita al parco può essere una avventura alla ricerca di animali e piante. Se il bimbo è piccolo potete optare per un binocolo per bambini altrimenti avete un’ampia scelta di binocoli più o meno costosi, più o meno professionali.

6. Cuffie

Un regalo adattabile anche ai più grandi. I bambini useranno in ogni viaggio su strada o in aereo. Dai un’occhiata a queste cuffie della Sony semplici ed economiche, ma puoi anche scegliere l’opzione Bluetooth e cordless! Preferite le cuffie agli auricolari per i più piccoli perché più facili da mettere in posizione, ma gli adolescenti potrebbero preferire gli auricolari.

7- Tablet Clementoni

Valerio le usa molto con la sua Clem Station… altro regalo fantastico per dargli l’impressione di avere un tablet, ma avere a disposizione un accessorio per imparare.

Il tablet può contenere giochi scaricabili dal sito internet: quindi comprandolo a tre anni potrete portarlo avanti fino a 8/9 anni se tenuto bene. Noi al momento abbiamo giochi per la fascia di età 6/8 anni, ma anche qualcosa di semplice per i tre anni per Giulia che lo adora. E’ possibile caricare anche musiche per bambini e audiolibri con tutte le favole per bambini più famose (la favola della buona notte è assicurata anche per Giulia che non sa leggere da sola).

8. Lego

Lego sono geniali e adatti ad ogni occasione! Abbiamo portato con noi una piccola quantità di Lego ovunque durante i nostri viaggi. Li usiamo al ristorante, nelle camere d’albergo… in aereo.

Acquista i piccoli set per bambini e poi si adatteranno facilmente al loro zainetto. Per viaggiare consiglio di eliminare le scatole di cartone e usare delle custodie di plastica richiudibile o anche delle pochette con chiusura (quelle del bagno vanno benissimo, soprattutto per le bambini, senza comprare ulteriori accessori).

Regali per bambini e vita all’aperto  *

La maggior parte delle famiglie in viaggio trascorre molto tempo all’aria aperta e in esplorazione. Mantenere i bambini attivi è fondamentale. Quindi queste sono alcune idee regalo per chi adora la vita all’aperto e vuole incentivare i bambini a dimenticare tv e altri apparati elettronici.

9. Attrezzatura per lo snorkeling

Portiamo con noi l’attrezzatura per lo snorkeling ogni volta che andiamo da qualche parte al mare. Consiglio di viaggio: noi portiamo solo occhiali e boccaglio, le pinne generalmente occupano troppo spazio nei bagagli.

Se pensate di non sfruttare molto la maschera optate per gli occhialini ottimi per il nuoto in piscina ma anche durante qualsiasi vacanza al mare. Sono leggeri e poco ingombranti.

10. Frisbee

E’ uno dei giochi più sottovalutati, ma di sicuro successo tra i bambini. Il frisbee garantisce un’attività divertente all’aperto facile e leggera. In commercio, per stuzzicare i bambini, si trovano anche frisbee dal design particolare o con i loro personaggi preferiti.

11. Moonopattino e casco

I monopattini sono fantastici da portare in viaggio in città o parchi.

Permettono ai bambini di seguirti mentre si fanno tragitti più lunghi che a piedi li stancherebbero per vedere più posti. Inoltre, i bambini bruciano energia e si divertono! 

Controllate un tipo ultraleggero e pieghevole, comodo in auto, ma anche se in giro dovrete richiuderlo e portarlo a spalla (con apposita cinta).

Il casco protettivo, naturalmente, va comprato insieme, non lo dimenticate, a meno che il bimbo non ne abbia già uno da bici.

12. Attrezzatura sportiva

Per le famiglie che abbinano viaggio e sport è bene avere anche attrezzatura pronta per i bimbi che crescendo ogni anno devono rinnovare… quindi un regalo è sempre utile e ben accetto.

Pensate alle attività estive e invernali e alle cose che i bambini amano fare: biciclette, paddleboard portatili, pattini, sci d’acqua, skateboard ecc. Le possibilità sono infinite.

Considerate anche vestiario come tute da sci , guanti da neve o occhiali da sci, protezioni per il pattinaggio.

13. Regali da campeggio per bambini

regali per bambini

Andare in campeggio è il sogno di ogni bambino quindi programmate di provarlo almeno una volta nella vita. Se siete degli amanti del campeggio, poi, sapete bene che le attrezzature acquistabili, anche per bambini sono tantissime.

Cuscini da viaggio o anche sacchi a pelo per bambini, luci, borracce , set di posate e piatti da viaggio, zainetti da escursione e via dicendo.

Regali educativi per bambini *

I nostri bambini hanno sempre qualcosa da leggere in viaggio o a casa e le occasioni festive sono una buona scusa per regalare libri o altri giochi educativi. Ci è voluto un po’ di tempo, ma abbiamo trovato alcune ottime opzioni che i bambini adorano assolutamente e pensano che siano più divertenti che educativi.

14. Mappamondo

Un Mappamondo è un grande regalo per coinvolgere i bambini nel viaggiare e conoscere altri luoghi del mondo in modo divertente. Ce ne sono anche di interattivi in grado di raccontare storia e abitudini dei vari paesi, oppure di classici da studiare tutti insieme.

15. Atlante e mappa del mondo

Le mappe sono perfette per i bambini in lunghi viaggi su strada, potrebbero cercare di imparare ad orientarsi… anche se oggi telefononi e Google Map ci stanno tramutando in un mondo di criceti.

Trovate un atlante adatto ai bambini con animali, attività o monumenti interessanti per aiutare i bambini a capire i diversi luoghi del mondo.

16. Mappamondo Gratta e vinci

Un modo divertente per i bambini di studiare il mondo e ricordare i loro viaggi. Un poster mappamondo gratta e vinci permette loro di grattare dove sono stati nel mondo. 

17. Libri di viaggio

Cercate libri di viaggio che abbiano qualche collegamento con altri luoghi del mondo o luoghi in cui sono stati per tenerli impegnati nel libro. Qualsiasi cosa di Lonely Planet Kids è spettacolare e non puoi sbagliare.

Già in un articolo in cui vi suggerivo come mantenere viva la curiosità per il mondo durante la quarantena vi avevo fatto una piccola lista. La ripropongo e arricchisco:

18 – Kindle o Kindle Paperwithe per i più grandi

Un libro elettronico è uno strumento di lettura estremamente interessante. Un oggetto leggerissimo permette di portare con sé libri di ogni genere: adulti, bambini, ragazzi, fumetti. Oltre ad essere leggero permette di acquistare libri a prezzo più economico dei cartacei e per i ragazzi (per i grandi lettori c’è la possibilità anche del Kindle Unlimited) è utile per leggere anche di notte.

Considerate poi anche il fatto che il Kindle è un ottimo strumento per migliorare o imparare l’inglese: è possibile sfruttare il dizionario interno per tradurre una parola sconosciuta semplicemente utilizzando il touch screen.

Ci sono numerose alternative: le più economiche sono il Kindle base o il successivo Kindle Paperwite con maggiore memoria e resistente all’acqua

19. Flag & World Games

I giochi di bandiere o sui paesi del mondo sono eccezionali mezzi di studio e stimolo sia a casa che in viaggio. Potete optare per le versioni da tavolo da portare anche con voi, oppure per i giochi in versione da viaggio… molto meno ingombranti, ma più scomodi da usare in casa.

20. Diari di viaggio

Un diario di viaggio può essere un ottimo modo per i bambini di documentare il loro viaggio e conservare i loro ricordi. Per i più grandi è un ottimo esercizio di scrittura, ma non sottovalutatelo anche per i più piccoli: potete inventare attività interessanti come la raccolta di foglie, bigliettini, brocure e attaccare tutto creando una mappa di viaggio visiva insieme a foto e altro.

21. Gioielli a tema: tema di viaggio naturalmente 

Un’ottima idea per le ragazze adolescenti o bambini più grandi sarebbe gioielli a tema viaggi. Collezionare ciondoli da ogni luogo in cui sono stati può essere un grande ricordo da conservare.

Regalare esperienze ai bambini *

I regali di esperienza possono essere tra i migliori regali per i bimbi e anche per i ragazzi! Non occupano spazio, si passa del tempo con loro e si condividi qualcosa di nuovo. Non devono essere grandiosi come un viaggio a Disneyland, ma si possono esplorare cose nella tua città o nelle vicinanze.

22- Ingressi ai musei o in parchi avventura

Fai una lista dei musei adatti ai bambini nella tua area: musei della tecnica, musei sensoriali, acquari, zoo, parchi avventura…. comprate un ingresso e programmate una giornata di famiglia educativa o all’aria aperta. Originale e divertente non trovate?

23- Lezioni per avvicinarsi ad uno sport o attività

Per i più grandi si possono prenotare lezioni di arrampicata, immersioni o lezioni di sci… a voi capire quale di queste possibilità potrebbero piacere al vostro pargolo.

Abbigliamento da viaggio per bambini *

I bambini crescono velocemente e hanno bisogno di vestiti nuovi! Ma ci piace spendere soldi per vestiti di buona qualità per quello che portiamo in viaggio, quindi sono durevoli e possono essere lavati 100 volte senza rovinarsi. 

24- Le tante alternative di abbigliamento da viaggio per bambini

Alcuni capi di abbigliamento pratici utili per i bambini che viaggiano sono:

Suggerimenti per l’acquisto di regali di viaggio *

Negli ultimi anni guardiamo davvero al nostro acquisto di regali per i bambini e ci concentriamo su cose che possano portare gioia, ma che siano anche stimolanti mediando tra ciò che vorrebbero e ciò che vorremmo loro usassero per crescere curiosi e attivi. 

Abbiamo iniziato ad acquistare regali che li rendano felici di stare all’aria aperta e che li rendano più attivi. Certo la cosa non è semplice: i bimbi sono sempre più attratti da videogiochi, cellulari e computer ed è difficile farli interessare ad altro. Per questo la scelta del regalo è così importante. Non deve essere solo di nostro gusto, ma deve andare oltre quello che loro sceglierebbero.

Se non state acquistando per vostro figlio, chiedete ai genitori se c’è qualcosa di cui il loro bambino ha bisogno o è interessato. Suggerisci una di queste idee regalo ai genitori… questa lista potrebbe essere d’aiuto.

Se sei un amici e parenti viaggiatori alla ricerca di idee regalo di viaggio, assicurati di condividere questo post con loro. So che lo condividerò con i nonni, le zie e gli zii non appena sarà pubblicato 🙂

C’è qualcosa che ci è mancato che i tuoi bambini in viaggio adorano? Contattaci attraverso i commenti a questo post e allungherò la lista di consigli.

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese. Lasciando i tuoi dati acconsenti alla Privacy Policy di questo sito prima della sottoscrizione leggi la pagina informativa.

 

Follow my blog with Bloglovin

 
 

 

Informazioni sull'autore

Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Scopri altre curiosita' e informazioni utili

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: