A spasso per Praga su due ruote si puo’ anche con bambini al seguito. Quindi se abitate in questa citta’ e cercate avventure per il weekend, o siete qui qualche giorno… ecco qualche giretto interessante per guardare la vita praghese da un diverso punto di vista, lungo 5 piste ciclabili a Praga per principianti.

Mi schiero nel gruppo dei principianti delle due ruote, anche perche’ noi dobbiamo avventurarci nelle nostre escursioni con bimbi al seguito che di certo non possono arrampicarsi in itinerari in montagna. Certo sembra suonare un po’ come scusa per giustificare la poca prestanza fisica dei due genitori, ma ci stiamo lavorando su e per ora si prediligono percorsi semplici e, soprattutto, il piu’ lontano possibile dalle strade trafficate.

Ecco allora che, tra le varie cose, ci siamo prodigati in lunghe ricerche serali di itinerari ciclabili a Praga e dintorni ideali per principianti e famiglie.

Ecco la nostra piccola selezione consigliata a tutti… ricordandoti che non devi necessariamente possedere una bici: molti itinerari sono in pianura e poco impegnativi e ci si puo regalare una pedalata usando tranquillamente delle bici a noleggio.

Se sei invece un amante dei pattini in linea… ti consiglio un salto in quest’altro post

Cose da fare a Praga distanziati e attivi: itinerari sui pattini in città e fuori

5 percorsi ciclabili a Praga e dintorni per principianti *

Percorsi ciclabili a praga per principianti

1- A2 Vrané nad Vltavou – Klecany 32 km

Per chi e’ in citta’ e non vuole allontanarsi una alternativa stupenda, che permette di evitare i tratti di strada trafficata… e i pericolosi binari dei tram, e’ il nostro amore cittadino: la ciclabile A2.

Una pista ciclabile di 32 km per lo più non su strada (ad eccezione del tratto tra la Casa danzante e il Rudolfinum) segue il fiume da Vrané nad Vltavou a sud fino a Klecany a nord.

È possibile unirsi alla pista ciclabile in diversi punti quindi non dovrete necessariamente percorrerla per intero ad esempio in molti partono dal parco Stromovka e prendono in direzione Klekani passando avanti allo zoo. (percorso affollato di bici, pattinatori e pedoni, ma meraviglioso)

Oppure si puo partire dalla zona di Naplavka (dove si puo’ noleggiare una bici o arrivare in metro) e andare in direzione opposta sempre seguendo il fiume.

Percorsi ciclabili a praga per principianti
Percorso a doppia corsia fuori dal flusso delle auto. Spettacolare con i bambini

2- A17 Podhoří a Nebušice attraverso Dolní Šárka – 6 km

Questa pista ciclabile inizia a Podbaba ed e’ raggiungibile anche dalla strada A2 prendendo il traghetto P2 Podhoří – V Podbabě (uno dei traghetti che permettono di attraversare il fiume senza dover ricercare uno dei ponti che si trovano piu’ verso il centro.

Si puo’ seguire la pista ciclabile sotto la linea ferroviaria e seguire il percorso A17, che si inerpica verso la valle di Šárka. Il percorso e’ un misto di strade asfaltate nonparticolarmente trafficate e strade nella foresta. Termina nel villaggio di Nebušice.

3- A12 Braník per Prokopské Údolí 5 km (o Řeporyje 10 km)

Questo percorso inizia a Braník, attraversa il ponte Barrandov (basta seguire le indicazioni per A12) e Hlubočepy fino alla valle di Prokopské.

Se hai una mountain bike o anche se sei coraggioso puoi continuare verso verso Řeporyje (la pista qui non è asfaltata quindi bici da strada e bici a noleggio possono essere poco confortevoli). È un viaggio di 5 km fino alla valle di Prokopské e ci sono piacevoli aree per picnic lungo il percorso.

4- A1 Anděl fino a Radotín Biotop – 12 km

Prendi una bicicletta ad Anděl e segui il percorso A1 lungo i binari del tram in via Nádražní verso Hlubočepy (o segui il percorso A2 verso sud e unisciti alla A1 attraversando il ponte Barrandov). Questo percorso segue la riva sinistra della Moldava fino alla confluenza con il Berounka e poi segue il fiume Berounka fino al villaggio di Radotín.

5- A2 Braník per Vrané nad Vltavou – 13,5 km

Questa pista ciclabile è facile e frequentata da ciclisti di tutte le età.

Troverai molti bambini piccoli e persone sui rollerblade o anche famiglie con passeggini, quindi attenzione alla velocità, soprattutto nella parte più vicina alla città. Naturalmente quello che non mancano sono bar e punti ristoro dove prendere una bibita… o meglio una birra! Vale comunque la pena resistere per il panorama sul tratto tra Zbraslav e Vrané nad Vltavou.

Come trovare le ciclabili a Praga: io uso queste app *

Praga offre una fitta rete di ciclabili. Quelle proposte sopra sono in realta’ itinerari con percorsi quasi esclusivi al di fuori del traffico, ma se si e’ abituati a pedalare su strada non si avra’ difficolta’ a trovare numerose altre tratte. Vi sconsiglio comunque il centro citta’ intasato, con pavimentazione scivolosa e con i pericolosi binari del tram… tutt’altro che confortevoli per pedalare.

Una app potrebbe aiutarvi a muovervi. Io personalmente, per la citta’ di Praga ho scaricato Bike Map. Ha una mappa facilmente consultabile dove si possono facilmente distinguere percorsi su ciclabile o su strada, si possono montare itinerari e seguirli… o anche farsi suggerire degli itinerari cittadini per chi e’ in citta’ da poco e vuole scoprire la capitale ceca su due ruote.

Se pero’ volete scaricare una app per tutto, ed avere anche percorsi fuori citta’, meglio optare per Mapy.cz  ottima sia per bici che per percorsi hiking.

Devi organizzare la tua vacanza a Praga? Leggi tutti i miei articoli sulla capitale ceca… da insider sapro’ darti ottimi consigli!!!!!!

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese. Lasciando i tuoi dati acconsenti alla Privacy Policy di questo sito prima della sottoscrizione leggi la pagina informativa.

Follow my blog with Bloglovin

Informazioni sull'autore

Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Scopri altre curiosita' e informazioni utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: