Si prenota un biglietto aereo, ci si mette in fila per il check in e ci si rende conto confrontandosi con altri passeggeri che nessuno ha pagato lo stesso prezzo, e questo succede soprattutto per i voli low cost.

Le Compagnie aeree sono tantissime, le offerte…o le fregature altrettante.

come prenotare voli low cost

 

Come riuscire a prenotare voli low cost? *

Diciamo, per cominciare, che chi riesce ad acquistare l’offertona del giorno è una persona che controlla spesso i diversi siti di compagnie aeree, si tiene aggiornato sulle offerte in commercio, e prenota spesso con largo anticipo e senza ragionarci troppo.

Comunque può capitare l’offerta o il colpo di fortuna, l’importante è capire alcune cose… imparare e seguire poi delle tecniche sempre più avanzate per risparmiare.

Andiamo però con calma partendo dalle basi vi darò poi qualche consiglio avanzato per ricercare la vostra offerta.

1- Non esistono voli last-minute. *

I last minute per i voli non esistono o meglio non nel senso che tutti sembrano dargli.

Ho lavorato in agenzia per anni, e per anni, ho dovuto cercare di far capire la differenza tra volo last minute e viaggi last minute offerti dai tour operator.

In quest’ultimo caso l’offerta viene elaborata su pacchetti viaggio completi (volo+ transfer+sistemazione) sulle rimanenze di posti per una determinata data.

Anche qui era comunque una vera impresa far entrare in testa a tutti che il last minute non si può chiedere 6 mesi prima, oppure che è difficile trovarlo in agosto.

2- Partenza tra meno di un mese. *

Se la nostra partenza è fra meno di un mese la cosa migliore da fare è scorrere le diverse compagnie aeree e cercare il prezzo migliore

3- Partenza tra più di un mese *

Avete un certo anticipo nella prenotazione quindi potete mettervi alla ricerca di offerte a prezzi stracciati.

Queste offerte compaiono sui siti delle compagnie aeree non le trovate invece sui siti di comparazione prezzi (che invece sono molto comodi per prenotazioni all’ultimo momento).

Ricordate inoltre che molte compagnie offrono prezzi migliori utilizzando aeroporti secondari o in città  molto vicine a quella desiderata.

4- Studiare la possibilità di voli non diretti *

Se il vostro è un volo intercontinentale, e i prezzi dei voli diretti sono molto alti e senza offerte, la cosa da fare è studiare degli scali o anche per esempio partenze da altre capitali europee.

Se infatti trovate un volo decisamente conveniente da un’altra città europea prenotatelo.

Potete infatti poi acquistare un low cost per quella città  ed ecco che vi sarete composti da soli la vostra super offerta.

Naturalmente c’è bisogno di molta pazienza, anche se con il tempo alcune cose vi risulteranno molto più semplici. Sapendo ad esempio che alcuni aeroporti europei sono il punto di snodo di tutti voli per una determinata destinazione non dovrete controllare tutte le città: un esempio sono Londra ed Amsterdam che possono essere considerati aeroporti preferenziali per gli Usa mentre Madrid per il Sud America.

L’esperienza vi faciliterà  le cose.

Per chi è invece più esperto è il caso di prendere in considerazione la possibilità  di VOLARE A TAPPE: sai cosa significa?

Leggi il post in cui spiego come risparmiare volando a tappe

5- Il caso dei biglietti multi-destinazione *

Siete viaggiatori più esigenti e avete bisogno di un biglietto multi-destinazione?

Per prenotare questo tipo di biglietto dovete rivolgervi ad una agenzia, ma prima di farlo studiate bene i collegamenti tra le varie città  in modo da conoscere già  a priori il collegamento più conveniente.

Questo perché in molte agenzie ci sono persone che saprebbero collegare il mondo interno e consigliare in modo giusto, in altre invece l’inesperienza può remarvi contro, quindi chi fa da se fa per tre.

3 tecniche avanzate per biglietti aerei economici *

Ora che sapete le basi passiamo ad un livello più alto.

Ho messo insieme tre tecniche avanzate che vi aiuteranno a cercare voli realmente low cost, ma mi scuserete… mi sono dilungata troppo quindi vi rimando ad un articolo specifico:

Biglietti aerei economici: 3 tecniche avanzate per risparmiare oltre il 50%… I parte

Ma voi che tecniche usate per risparmiare sui voli? Come farete il colpaccio per la prossima stagione? Ditemi la vosttra nei commenti a questo post… basta scorrere solo un po’ la pagina 🙂

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese



Follow my blog with Bloglovin

Informazioni sull'autore

Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Scopri altre curiosita' e informazioni utili

1 commento

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: