Lo ammetto! Solo il nome mi ha attratto e ho stravolto il calendario editoriale per buttare giù questa piccola info per chi progetta un viaggio a Londra per fine febbraio: potrete godervi un martedì grasso fuori dal comune… il Pancake Day di Londra del 28 di febbraio!!
SAPEVATELO!
Cosa è il Pancake day? *
Praticamente il Pancake Day è il nostro Martedì Grasso cioè il giorno che precede l’inizio della Quaresima (e questa me l’ha detta mia madre perché la sottoscritta con le feste cattoliche poco ci capisce!).
Per noi il Carnevale è fatto di frappe, zeppole e tanta roba simile ma chiamata in modo diverso a seconda della longitudine sullo stivale.
A Londra invece i festeggiamenti sono a base di Pancake un dolce facile e tipico della cultura anglosassone.
Curiosità: perché si parla di martedì grasso? *
Il martedì grasso è l’ultimo giorno prima della quaresima e sembra che l’aggettivo “grasso” sia utilizzato per esprimere l’idea di sbarazzarsi di tutti i cibi grassi in casa prima dell’inizio della Quaresima, un periodo di digiuno e purificazione.
I particolari Pancake Race: di corsa in costume *

Quindi per il martedì grasso potrete abbuffarvi di Pancake un po’ ovunque a Londra, ma soprattutto potrete godervi qualche particolare corsa in costume.
UK Parliamentary Pancake Race.
Questa la corsa ha la particolarità di avere tra i partecipanti membri della House of Lords e della House of Commons che con grembiule e immancabile padella se la corrono facendo saltare i pancake in cottura (appuntamento 10/10,30, fermata più vicina Westminster, ma il tutto dura circa 5 minuti o poco più).
Non so voi ma io me li immagino i nostri politici a far una corsa in grembiulino e padella.
The Great Spitalfields Pancake Race
Corsa di beneficenza annuale per le vie acciottolate di Spitalfields. Per partecipare basta iscrivere la propria squadra di 4 membri via email info@alternativearts.co.uk e raggiungere il luogo d’incontro per le 12,15 (inizio 12,30). Inutile dire che il premio in palio è una caterva di pancake… o frittelle per chi adora l’italianizzazione.
Pancake day… a casa vostra *
A dimenticavo… se non partite per Londra godetevi i pancake a casa… magari con questa piccola guida: