Chi ha detto che dormire in ostello sia una sistemazione spartana e di bassa qualità. Tra i migliori ostelli a Praga si contano esempi decisamente interessanti di strutture ultra organizzate e di stile.
Insomma, lo stile ostello è sempre lo stesso: saper condividere, essere accomodanti e sapere di trovarsi in una sistemazione low cost, ma questo non significa dover dormire con gli scarafaggi e fare la doccia aspettandosi una qualche strana malattia da contatto in arrivo.
A seconda del budget di spesa si può decidere per la via più economica della camera condivisa, oppure scegliere mini-appartamenti o camere separate.
Per questo motivo l’ostello è una buona alternativa anche per coppie o giovani famiglie che vogliono respirare un’aria nuova.
Intanto, se state organizzando una vacanza a Praga potete dare un’occhiata anche agli altri post sulla città:
Cosa visitare a Praga? 3 passeggiate insolite consigliate da chi la vive
Visitare Praga fuori dagli schemi: il castello di Karlstein

Dormire in ostello a Praga *
Se avete dato un’occhiata agli altri post e siete tornati qui vuol dire che siete praticamente pronti a partire. Complimenti!
Ora bisogna solo capire come dormire a Praga senza intaccare troppo il budget e farsi avanzare abbastanza denaro per divertirsi alla grande nella capitale ceca.
Come ogni capitale europea sappiate che i prezzi si stanno livellando e le sistemazioni di Praga non sono più così convenienti come qualche anno fa… quando io arrivai qui in vacanza e dormii in un quattro stelle in centro per la prima volta nella mia vita :-p
Si trovano comunque ancora delle buone offerte e, anche tra gli ostelli, le alternative sono così varie da poter scegliere se prendere la via più low cost o quella un po’ più comoda per risparmiare, ma non rinunciare a qualche piccolo vizio… tipo un bagno privato e una posizione più centrale.

Si può dormire in ostello con bambini?
Assolutamente si, l’ostello non è una prerogativa per giovani squattrinati.
Anche le famiglie possono optare per questa sistemazione, anche perché come già detto, esistono ostelli di vari livelli e non c’è bisogno di puntare alla camerata con bagno condiviso.
L’unica cosa che dovete tenere a mente è di verificare sempre se l’ostello accetta bambini: a volte c’è questa limitazione e dipende molto dalla tipologia di organizzazione dell’ostello.
Lista dei migliori ostelli a Praga:
Czech Inn Hostel
E’ uno dei miei preferiti ostelli a Praga.. se adorate le sistemazioni sullo stile boutique hostel… anzi lo definiscono un Music Hostel. In effetti nell’area bar la sera si organizzano quasi sempre eventi musicali… quindi ci si può permettere anche una serata indoor dopo una giornata in giro.
E’ stato totalmente rinnovato e oggi ha un design che mi fa impazzire… e so che piacerà anche a voi. Inoltre la posizione è eccezionale a due passi da Namesti Miru (metro compresa) il cuore di Vinohrady, un quartiere eccezionali per gli amanti del food e di localini particolari.
Sito Web: https://www.czech-inn.com/
Indirizzo: Francouzska 76
P.S. La stessa proprietà gestisce anche il Mss Sophie’s Prague (Melounová 3, 120 00 Prague 2) altro boutique Hostel molto interessante
Hostel Downtown
Camere pulite, buona posizione a pochi minuti dalla metropolitana Narodni (linea gialla). La colazione non è inclusa, ma si può pagare un supplemento per usufruire del buffet, altrimenti la cucina è condivisa.
Sito Web: https://www.hostel-downtown.cz/it/
Indirizzo: Narodni 949/19
Sophie’s Hostel
Cucina condivisa, camere di gruppo, ma anche camere private.
Sito web: https://sophieshostel.com/
Indirizzo: Melounova 2, Nové Město
Equity Point Prague
Sito Web: https://www.safestay.com/
Indirizzo: Ostrovní 131/15, Nové Město
Charles Bridge Economic Hostel
Nel cuore di Mala Strana, più centrale non si può, probabilmente uno dei più centrali ostelli a Praga. Nessuna colazione inclusa, ma cucina a disposizione per preparare cosa volete durante il giorno.
Consigliato anche per famiglie: a disposizione una bella camera luxury con camera da letto, cucina e bagno assolutamente privati.
Sito Web: http://www.charlesbridgehostel.cz/
Indirizzo: Mostecka 4/53
Hostel Franz Kafka
Stanze condivise o private a disposizione a 100 metri dal cuore di Praga. Ottime per coppie e giovani… un po’ meno per famiglie con bambini: è al 4° e 5° piano senza ascensore.
Sito web: http://hostelfranzkafka.com/
Indirizzo: Kaprova 14/13
Artharmony Pension & Hostel
Lo consiglio a chi cerca un ambiente particolare. Nelle stanze sembra di immergersi nella natura con i forti richiami al legno e al bambù.
Ci sono stanze condivise, ma anche appartamenti con bagni privati. Lo stile è amato anche dalle famiglie con bimbi.
Sito Web: http://www.artharmony.cz/
Indirizzo: Ječná 509/12
Plus Ostel Prague
Tra gli ostelli a Praga da me consigliati non è quello dalla migliore posizione. In effetti non è centralissimo, ma con il tram si arriva in centro facilmente. Più di un semplice dormitorio, questo ostello di Praga è una vera casa comune con aree condivise, bar, e anche piscina, palestra… e campo di Beach Volley (sì a Praga succede anche questo!).
I prezzi possono partire da 15€ per il posto in camerata fino a salire intorno agli 80€ per camere quadruple… considerate poi i periodi di prenotazione (festivi o fuori stagione). Comunque è un posto simpatico adatto a vacanze relax per chi magari sta più di due o tre giorni.
Sito web: https://humancompany.com/en/destinations/plus-hostel/plus-hostel-prague?lang=en
Indirizzo: Privozni 1, Praga, 170 00
Una lista in divenire *

Naturalmente questa è una lista dei soli ostelli a Praga che in qualche modo ho visitato o visto dall’esterno come posizione… o anche che mi sono stati consigliati da chi li ha provati. Con il tempo la lista potrà crescere ulteriormente.
Se avete provato qualche ostello interessante… o volete consigliarne qualcuno scrivete nei commenti qui a fondo pagina e provvederò ad aggiornare il post a beneficio di tutti :-p PARTECIPATE NUMEROSI.