Qualcuno direbbe che bere birra a Praga è uno sport nazionale ed in effetti in Repubblica Ceca si beve birra come in nessun altro paese, se ne produce di qualità e la si serve in un numero infinito di locali. Vediamo insieme cosa e dove bere se vi ritrovate nella capitale, a Praga.
La Repubblica Ceca produce birra da tempo immemorabile, ma soprattutto è conosciuta come il paese con il più alto consumo pro capite di birra al mondo.
A questo alto consumo si è risposto con una infinità di birrifici che producono birre eccellenti… e poco costose per chi abita qui, ma anche per i turisti.
E’ facile capire il perché le birre straniere non siano molto popolari da queste parti, tutti prediligono i prodotti di casa ed i marchi cechi più famosi si concentrano rigorosamente sulle lager.
Bere birra a Praga: ecco cosa provare *
1- Pilsner Urquell
Visualizza questo post su Instagram
direttamente dalla birreria di #Pilsen… 2 Pilsner originali #weekend #czechrepublic
La prima lager chiara al mondo prende il nome da Plzen, città della Repubblica Ceca, dove dalle origini ad oggi viene prodotta.
La Pilsner è fatta con malti chiari e acqua dolce. Ha un gusto “hoppy” ben distinto e una gradazione alcolica del 4,5% -5%.
La Pilsner Urquell è servito quasi ovunque, ma se avete la possibilità di visitare la loro fabbrica di birra originale a Plzen (circa un’ora da Praga) rimarrete a bocca aperta: l’intero percorso illustra come e dove viene prodotta questa famosa birra e si conclude con un cin cin di gruppo alzando al cielo un bel calice di birra spumosa.
Dal 1993, la Pilsner Urquell è stata prodotta utilizzando cisterne cilindriche in metallo, ma i visitatori della birreria possono anche degustare il “vecchio” tipo, prodotto in barriques aperte e conservato nella cantina del birrificio.
2- Kozel
La Kozel (che significa “capra maschio” in ceco) esiste dal 1874.
Anche se il marchio produce in realtà quattro tipi di birra, se si ordina un Kozel, si ottiene una tipica birra chiara con un 4% di alcool.
Il nome di Kozel deriva dall’aspetto e dalla sensazione della birra, una birra spessa, quasi nera con una schiuma scura, che la rende molto forte e mascolina… una caprona??? Chi lo sa. Kozel ha vinto molti premi internazionali e, nonostante all’estero si conosca molto di più la famosa cugina in patria è molto apprezzata.
3- Gambrinus
Altra birra prodotta a Plzen presso lo stabilimento Plzeňský Prazdroj. Il nome deriva da quello che è considerato il patrono della birra, il re fiammingo Gambrinus.
I prodotti principali del marchio sono la Gambrinus Light che è la birra più venduta e poi la Gambrinus Lager
4- Budvar
Birra molto amata dai turisti è stata la prima birra prodotta dal marchio Budweiser negli stabilimenti di birrificio Budějovický Budvar Národní Podnik (BBNP) a České Budějovice. E’ una birra leggera (5%) e non particolarmente amara.
5- Staropramen
Gioca in casa la Staropramen prodotta proprio nei birrifici di Praga sulle rive della Moldava. Ha due versioni, a 10 e 12 gradi e tra i cechi ha un vasto seguito.
Oltre ordinarla in ogni pub di Praga potrebbe interessarti immergerti in un Tour attraverso il più grande birrificio di Praga che si conclude con un drink o una degustazione di 4 birre al bar Staropramen. Volendo ci si puo’ concedere anche un pasto nel birrificio… bere a stomaco vuoto non e’ mai una buona scelta :-p
6- Svijany
La Svijani viene spesso ignorata dai visitatori che di solito scelgono Kozel e Pilsner Urquell.
Grande errore! Svijani è una delle più antiche birre della Repubblica Ceca.
Fondato nel 1534, il marchio è particolare anche perché produce lager non pastorizzati. Questo apporta un gusto “vero” e unico a questa bevanda diverso dalle altre birre ceche.
Mentre la maggior parte delle birre nella Repubblica Ceca ha un contenuto alcolico di ABV pari o inferiore al 5%, Svijany produce anche una birra chiara speciale (il Svijany Baron) che contiene il 6,5% di alcol e una speciale birra di frumento.
7- Matuska
La Matuška è una delle birre più giovani del paese, ma ha già raccolto intorno a se un seguito importante con la produzione di diverse birre tra le quali la Zlata Raketa (che significa racchetta dorata).
8- Bernard
Prodotta a Humpolec nella Boemia meridionale è una birra non pastorizzata apprezzata dagli intenditori nella versione a 12 gradi, mentre ha più difficoltà ad affermarsi la 10 gradi che viene messa in ombra dalla Budvar.
Nonostante il birrificio risalga al XVI secolo gli attuali proprietari lo hanno acquistato ad inizi ‘900 passando la produzione alla birra non pastorizzata. Da allora per il processo finale di “pulizia” si usa la microfiltrazione che non influisce sul gusto o sul colore della birra.
Visualizza questo post su Instagram
serata libera a base di birra #expatstyle #viaggizainoinspalla #thepubprague
Dove bere birra: le 6 migliori birrerie di Praga *
Bere birra a Praga non è un passatempo di poco conto, ma più un’abitudine per ogni ora del giorno.
Meglio dare un’occhiata a dove bere birra in questa città dove ogni angolo nasconde
1- U’ Flecku
Non si può non partire dalla storica birreria U’Flecku, un locale che porta sulle spalle ben 500 e più anni di storia con la sua ormai lontanissima apertura nel 1495.
Anche se si tratta ormai di un indirizzo piuttosto turistico è un simbolo di Praga da non perdere.
Indirizzo: Křemencova 11, Praha 1
2- Zly Casy
Fuori dall’area centrale ma facilmente raggiungibile in tram nel quartiere di Smichov. Più che da turisti è frequentato da abitanti del posto sia cechi che stranieri.
3. U Cerneho Vola
Una delle migliori birrerie di Praga poco o per nulla turistica dove bere birra Velkopopovicky Kozel (scura) o Kozel U Cerneho Vola (chiara). Il palazzo ottocentesco è sicuramente caratteristico e buoni anche i piatti serviti per accompagnare la birra.
Indirizzo: via Loretanske Namesti 1
4- Pivovarsky Dum
E’ la migliore birreria di Praga se amate le birre non pastorizzate e non filtrate. La birreria è molto giovane e lo si vede dalla voglia di sperimentare e dall’ambiente moderno.
Indirizzo: via Lipova, 15
5- Lokal
Birreria moderna dalla formula vincente: ricreare l’ambiente delle birrerie di epoca comunista. L’idea è piaciuta così tanto che oggi se ne trovano 5 sparse per Praga. Date un’occhiata al sito per vedere quale vi è più vicina.
6- Beer Museum
Lo ritenevo troppo turistico da suggerire tra queste pagine, ma l’ingegnere mi lo ha segnalato come un’ottima esperienza per chi vuole provare più birre. Il locale offre una trentina di marchi rigorosamente cechi e anche la possibilità di fare degustazione con piccole dosi di diverse birre a scelta.
Oggi ci sono due sedi, anche se noi conosciamo principalmente quella di Namesti Miru raggiungibile a piedi da Piazza Venceslao oppure in metro all’omonima fermata.
8 esperienze a base di Birra *
Per arricchire il tuo soggiorno a Praga senza dimenticare la tua passione per la dorata bevanda eccoti qualche piccola attivita’ da fare in compagnia.
Conosci altri indirizzi e vorresti suggerirli? Scrivi nei commenti a questo articolo, proprio qualche riga qui sotto… potremo arricchire insieme questo post!!!!!!!!!!!!!!!!!