La protezione solare in viaggio è essenziale, qualunque sia il tipo di viaggio da fare, al mare, in montagna o in città. Dopo la pianificazione del viaggio è bene impiegare un po’ di tempo alla scelta delle creme solari più adatte.
Come scegliere la protezione solare da portare in viaggio *
1- Creme solari ad ampio spettro
Scegli una protezione solare con protezione “ad ampio spettro” cioè con filtri solari per raggi UVA e UVB.
Tutti i prodotti solari proteggono dai raggi UVB, che sono la principale causa di scottature e cancri della pelle . Ma anche i raggi UVA contribuiscono anche al cancro della pelle e all’invecchiamento precoce.
Solo i prodotti che superano un certo test possono essere etichettati come “ad ampio spettro”.
2- Alto fattore di protezione
Assicurati che la tua crema solare abbia un fattore di protezione solare (SPF) 30 o superiore.
Il numero SPF è il livello di copertura che la protezione solare fornisce contro i raggi UVB.
Numeri SPF più alti significano più protezione. Nessuna protezione solare protegge completamente, ma qualsiasi protezione solare con SPF inferiore a 15 protegge solo contro le scottature, non il cancro o l’invecchiamento della pelle.
3- Le creme solari non sono impermeabili
“Resistente all’acqua” non significa “impermeabile”.
Nessuna crema solare è impermeabile o “a prova di sudore” e ai produttori non è consentito affermare di esserlo.
Se l’etichetta anteriore di un prodotto dichiara di essere resistente all’acqua, deve specificare se dura 40 minuti o 80 minuti mentre si nuota… o si suda.
Per i migliori risultati, riapplicare la protezione solare almeno ogni 2 ore e anche più spesso se si nuota o si suda. Solitamente la protezione solare si asciuga quando ti asciughi, quindi dovrai metterne di più.
Protezione solare in viaggio: non solo creme *
Oltre a scegliere la giusta protezione solare e utilizzarla correttamente, bisogna attenersi ad alcune piccole accortezze per proteggere la pelle dai danni del sole:
1- Coprirsi
Quando siete fuori al sole, indossate vestiti e un cappello a tesa larga per proteggere la pelle il più possibile. Proteggi poi i tuoi occhi con occhiali da sole che bloccano almeno il 99 percento della luce UV.
2- Limita l’esposizione diretta al sole
Evita l’esposizione diretta al sole soprattutto tra le 10 e le 16, quando i raggi UV sono più intensi.
3- In viaggio pianificare le passeggiate e i tour
Soprattutto quando ci sono dei bambini in viaggio con voi è bene pianificare gli orari di camminata al sole relegandoli nelle ore meno assolate.
Alzatevi prima la mattina e camminate. Nelle ore centrali scegliete un posto fresco dove bere o mangiare, e magari attività al coperto: musei, visite a palazzi etc…
Protezione solare: le migliori creme solari *
– Creme solari per bambini *
1- Crema solare LA ROCHE POSAY
E’ la crema che ho usato io per entrambe i nani.
Si tratta di un latte solare che non unge con protezione SFP 50+. Si stende facilmente, ha una bassa concentrazione di nichel ed è dermatologicamente testata. Costa un po’ più di altre, ma è quella che consiglio vivamente per pelli sensibili come quelle di neonati.
Sempre della La Roche troverete anche la versione in gel, sicuramente più facile da spalmare… anche se io per i bimbi ho sempre preferito la crema, e la La Roche spray comoda da mettere in borsa e veloce da applicare anche passeggiando.
2- Aveeno Baby Protezione continua Sensitive Skin SPF 50
Resistente all’acqua per 80 minuti, questo filtro solare minerale contiene il 100% di ossido di zinco per la protezione SPF 50 ad ampio spettro,insieme all’estratto di avena per lenire e idratare la pelle.
Inoltre, è priva di profumi, parabeni, coloranti e ftalati. E’ un comodo stick che potete tranquillamente portare in borsa anche in aeroporto e potete utilizzare con facilità anche passeggiando in città.
3- Thinkbaby Safe Sunscreen SPF 50+
Protezione solare minerale per bambini e neonati. Offre una protezione ad ampio spettro, non da effetto appiccicoso sulla pelle e contiene aloe idratante, acido ialuronico e olio di jojoba.
Inoltre, le vitamine C ed E agiscono come antiossidanti per proteggere ulteriormente la pelle dai danni.
Se volete una scorta più consistente potete acquistare la confezione da 180 ml.
– Protezione solare per adulti *
Personalmente utilizzo senza problemi la protezione solare dei miei nani ormai da tempo e ora, dopo la chemioterapia si può dire che io ci faccia praticamente la doccia tutti i giorni, anche per andare a fare la spesa.
Solo per il viso compro una crema specifica ad alta protezione che non unga (la metto anche sotto il trucco) e uno stick per le labbra (dopo un Herpes da scottatura di qualche anno fa evito di dimenticarlo).
1- EltaMD UV Clear Broad-Spectrum SPF 46 Protezione solare viso
Raccomandata da molti dermatologi, questa lozione priva di profumo e parabeni è leggera sulla pelle e non ostruisce i pori, rendendola la scelta migliore per chiunque abbia la pelle tendente all’acne.
Inoltre, è formulata con acido ialuronico per una dose extra di idratazione. Ammetto che è una delle migliori creme solari che ho mai messo sul viso.
2- Neutrogena Ultra Sheer Dry-Touch Sunscreen SPF 100+
Iniziare con un SPF più elevato agisce come una polizza assicurativa per dare il massimo livello di protezione. Questa opzione a rapido assorbimento di Neutrogena è l’ideale soprattutto per i primi giorni in spiaggia, o in viaggi in paesi molto caldi, quando la pelle viene maggiormente stressata da lunghe sedute di raggi solari.
3- Aveeno Protect + Hydrate Lotion Sunscreen con SPF 70
Crema solare Aveeno priva di olii in grado di non ostruire i pori. La lozione superidratante mantiene la pelle liscia e morbida senza appesantirla. Questa protezione solare Aveeno è arricchita con fiocchi d’avena per aiutare a idratare e proteggere la barriera cutanea. Può essere usato da chiunque, comprese le persone con pelle secca o eczema.
4- Colorescience Sunforgettable Brush-On
Ecco poi la protezione solare viso per la città. E’ una originale formula a pennello utile quando è necessario riapplicare o opacizzare qualsiasi lucentezza del mezzogiorno.
La leggera crema solare in polvere minerale offre uno strato leggero di copertura trasparente, non irrita la pelle sensibile o soggetta ad acne e resiste all’acqua fino a 80 minuti. Inoltre è disponibile in varie sfumature.
Protezione solare per le labbra *
1- Vanicream Protezione labbra e schermo solare SPF 30
Applicare un balsamo per le labbra protettivo è fondamentale tutto l’anno, dato che le labbra hanno una pelle molto sottile con poca melanina, e per questo sono più suscettibili ai danni del sole.
Questa protezione solare senza profumo è anche abbastanza delicata per le persone con eczema è dermatologicamente testata e priva di sostanze chimiche, aromatizzanti, coloranti e parabeni.
2- Sun Protection Lip Treatment SPF
3- Liplux SPF 30
Indipendentemente dal fatto che tu voglia indossarlo da solo o come base al tuo rossetto, questa formula invisibile vi aiuterà a proteggervi dal sole. E’ una crema a base di cere naturali per mantenere il prodotto sulle labbra più a lungo, e oli vegetali per evitare che le labbra si secchino.
Contribuisci alla lista *
E tu? Hai una crema solare preferita? La usi tutti i giorni?
Quale secondo te è migliore per la città e quale per il mare? E per andare in montagna?
Partecipa ai commenti a questo post a fondo pagina e arricchisci la lista di consigli per gli altri lettori di questo blog.