In partenza per Praga avete bisogno di qualche indirizzo per mangiare a Praga al di fuori delle normali rotte turistiche?Nonostante il suo carattere veramente internazionale, Praga coltiva ancora la propria cultura e, soprattutto, la sua cultura culinaria unica. Eccoti allora una piccola lista di ristoranti tipici a Praga.
Dai birrifici tradizionali che offrono piatti classici cechi e specialità regionali dalla birra alle moderne interpretazioni di ricette tradizionali in luoghi unici, la cucina ceca si adatta con successo alle esigenze sia dei locali che dei turisti internazionali.
Ti potrebbero interessare anche:
Ristoranti tipici a Praga: consigli expat su dove mangiare tradizionale *
2- U Bulínů
Situato un po ‘fuori dal trambusto del centro di Praga, U Bulínu è diventato uno dei ristoranti cechi più famosi di Praga, e meritatamente, con il suo menu tradizionale.
I punti forti del menù sono il coniglio in salsa di senape, pancetta di maiale con salsa di birra nera e trota salmonata con timo.
Si raggiunge con una piccola camminata dalla metro Namesti Miru, oppure in tram (a due passi si fermano vari tram tra i quali il 22 ed il 13, ma anche il bus 135).
3- Parlament
Da non confondere con U Parlamentu (che si trova vicino alla piazza della città vecchia ed è sempre piuttosto famoso, anche se io preferisco questa seconda opzione).
Si trova praticamente in piazza Namesti Miru quindi potete raggiungerlo a piedi dal centro o con i mezzi pubblici.
Anche se il menu non è lunghissimo, i piatti tradizionali sono decisamente ottimi (e ve lo dice una che non impazzisce per la cucina ceca!).
Oltre il cibo e la birra, potrete farvi consigliare per qualche buon amaro tipico… ne hanno una buona cantina e camerieri molto loquaci (strano ma vero).
Segnalo poi che i prezzi, nonostante sia un ristorante praticamente in centro, sono ancora onestissimi.
Altro motivo per sceglierlo, se siete una famiglia, è il fantastico playground: una grande stanza giochi per bambini con percorso scivoli e palline… I bimbi sono contenti e voi mangiate in pace! L’area giochi è condivisa con il vicino ristorante Bruxx: ristorante belga che vi consiglio sempre se volete provare l’abbianata cozze e patate fritte belga… una vera prelibatezza accompagnata da birra belga… e ottimi dolci.
4- U Bohouse
Ora mi sento di consigliarvi un ristorantino decisamente ceco… nel senso che in genere non ci vanno turisti, ma gente del posto e vi assicuro che è sempre full.
U Bohouse si trova nel quartiere di Vinohrady e si affaccia sull’ingresso principale del parco di Riegrovy Sady. Con la bella stagione ha anche tavoli esterni con vista sullo spiazzo verde.
Se volete provare un ristorante che non sia turistico ecco un buon compromesso: non è una birreria fumosa e scura, ed è apprezzata da tutti, cechi e non. L’ambiente è semplice e sicuramente ottimo per il pranzo da abbinare poi con una passeggiata al parco.
Prezzi ancora in linea con gli standard cechi e piatti di buona qualità decisamente.
Polská 1261/34, Praga Vinohrady, +420608277771
5- U Houdku
Anche U Houdku è un ristorante che non troverete sulle guide. Si trova nel quartiere di Zizkov, anzi sulla sua strada principale dove trovare birrerie e locali.
Perché dovrebbe valere la pena farci una capatina? Qui si mangia veramente tradizionale, a partire dalle marinovaná žebírka delle costolette di maiale. O forse meglio dire un piatto immenso di costolette di maiale, circa 1 kg marinate arrostite e servite per 220 kzc.
Indirizzo: Bořivojova 693/110, Praga 3 – Žižkov, +420222711239
6- Restaurace Stoleti
Piccolo ristorante tradizionale molto più vicino al centro storico. Qui si trovano anche piatti a base d’anatra… che da queste parti piace parecchio.
Prenotate perché i posti non sono tantissimi.
Karoliny Světlé 320/21, Praga -Staré Město, +420222220008