Gli 8 migliori indirizzi per bere Guinness a Dublino

bere guinness a Dublino

Pronti per un weekend nella capitale irlandese? Segnatevi questi indirizzi per bere Guinness a Dublino… ma di quelle fatte a regola d’arte!

Gli intenditori della Guinness sapranno che versare una pinta perfetta della famosa birra secca irlandese è un’abilità rara. 

La bevanda alcolica più venduta in Irlanda richiede un “doppio getto” in due fasi che, secondo l’azienda che la produce, dovrebbe richiedere esattamente 119,5 secondi!!!!

Grazie alla loro esperienza di servizio, all’atmosfera o ad una combinazione di entrambi, questi 8 pub di Dublino possono essere considerati i migliori per una buona Guinness.

Leggi anche:

Cosa vedere a Dublino in 2 giorni

Vuoi sapere dove bere una Guinness a Dublino? *

1- O’Donoghues

Indirizzo: 15 Merrion Row, Dublino 2, Irlanda, +353 1660 7194

O’Donoghues a Merrion Row è uno dei pub di musica tradizionale irlandese più famosi di Dublino. 

Qui è dove il gruppo folk The Dubliners ha iniziato ad esibirsi dal vivo negli anni ’60. Altri musicisti che si sono esibiti da queste parti sono Christy Moore e Phil Lynott. 

Oltre a una ricca storia musicale, è regolarmente presente nelle liste irlandesi e internazionali delle migliori pinte di Guinness che si possono trovare in città. Ancora incredibilmente popolare nei fine settimana, l’unico problema è lottare fino al bar.

2- The Guinness Storehouse

Indirizzo: Guinness Storehouse, St. James ‘Gate, Dublino 8, Irlanda, +353 1 408 4800

La Guinness non è una grande viaggiatrice… insomma in Irlanda c’è la diffusa convinzione che una pinta in Irlanda abbia un sapore molto migliore che in qualsiasi altra parte del mondo.

Se questo è vero… allora dove bere la migliore Guinnes a Dublino se non al Gravity Bar del Guinness Storehouse? Di sicuro i 20€ d’ingresso non sono bazzecole ma per essere onesti la quota include anche un tour di questa attrazione turistica di sette piani, che termina con viste panoramiche a 360 gradi sulla città di Dublino. 

3- Mulligan’s

Indirizzo: 8 Poolbeg St, Dublino 2, Irlanda, +353 1677 5582

La famiglia Mulligan aprì il suo primo pub a Dublino nel 1782, poco più di un decennio dopo che Arthur Guinness esportò il suo primo lotto di birra in Gran Bretagna.

Sebbene la prorpietà sia cambiata negli anni ’30, Mulligan’s è ancora regolarmente pubblicizzato come la migliore pinta di “birra scura” in città.

Un autentico bar vintage, le sue pareti sono adornate con cimeli del vicino Theatre Royal che fu distrutto da un incendio nel 1880. (Tra i cimeli c’è anche una fotografia autografata di Judy Garland , che visitò il pub dopo essersi esibita).

4- Neary’s

Indirizzo: Chatham St, Dublino 2, Irlanda, +353 1677 8596

Neary’s è un pub tradizionale irlandese vicino all’ingresso posteriore del Gaiety Theater. Per questo motivo è un famoso ritrovo per attori e amanti del teatro. Sembra sia il pub preferito di Daniel Day Lewis a Dublino!

Accogliente e confortevole, pieno di invitanti salotti, è sorprendentemente silenzioso per un locale situato appena fuori Grafton Street, il che significa che i visitatori possono godersi la loro Guinness in relativa pace per essere in centro. 

bere guinness a Dublino

5- The Brazen Head

Indirizzo: 20 Lower Bridge St, Dublino 8, Irlanda, +353 1677 9549

Definito ufficialmente “il pub più antico d’Irlanda”, The Brazen Head si trova in un’antica rimessa per carrozze risalente al 1198.

Si tratta di una vera stituzione a Dublino che ha ospitato molti famosi personaggi come James Joyce e Jonathan Swift o anche Brendan Behan. Sono passati di qui anche personaggi storici come i rivoluzionari Wolfe Tone e Daniel O’Connell (“Il Liberatore”). 

6- The Palace Bar

Indirizzo: 21 Fleet St, Dublino 2, Irlanda , +353 1671 7388

Un pub raffinato e originale. Il The Palace Bar è stato fondato nel 1823 ed è diventato il luogo preferito dal mondo dei media irlandesi negli anni ’40 e ’50.

Editori e giornalisti dei principali giornali irlandesi sono venuti qui per mangiare, bere e discutere storie, ed è ancora oggi popolare in questo mondo.

7- Toner

Indirizzo: 139 Baggot Street Lower, Dublino 2, Irlanda, +353 1676 3090

Si dice che questo pub di Baggot Street sia l’unico locale in cui il poeta irlandese Yeats abbia mai bevuto, ma questa non è la sua unica ragione di fama.

Sembra anche che Rory Guinness, della famosa famiglia del birrificio, abbia affermato senza mezzi termini che Toner serve “la migliore pinta di Guinness a Dublino”. 

Insomma… chi ascoltare se non un Guinness?

8- Hartigan’s

Indirizzo: 100 Leeson Street Lower, Dublino 2, Irlanda, +353 1676 2280

Spesso descritto come un pub “senza fronzoli” e piuttosto spartano, Hartigan’s ha una storia sorprendentemente dolce.

Apparentemente, il pubblicista Alfie Mulligan fu portato in ospedale a Dublino inaspettatamente un giorno negli anni ’70. Dopo la sua dimissione, cercò un telefono pubblico per far sapere a sua moglie dove si trovava. Vagando per le strade di Dublino si imbatté in questo pub.

Un anno dopo la coppia lo acquistò trasformandolo in un locale amato dagli studenti e dai residenti di Leeson Street.

Potrebbe esserti utile anche:

Quanto costa visitare Dublino? Guida alle spese nella capitale irlandese

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese. Lasciando i tuoi dati acconsenti alla Privacy Policy di questo sito prima della sottoscrizione leggi la pagina informativa.

 

Follow my blog with Bloglovin

 
 
About Agnese.C 439 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: