Mercatini di Natale di Dresda: la città che fa scintillare l’inverno

mercatini di natale di dresda

Se ti piace il Natale, adorerai Dresda! Dalla stazione ferroviaria principale il miglio natalizio scintillante conduce lungo Prager Street al Mercatino di Natale dall’altra parte del fiume Elba e Neustadt Advent in mezzo al risplendente quartiere barocco. Mmmh, non riesci già a sentire l’odore attraente delle mele al forno …? E’ allora il tempo di partire per i Mercatini di Natale di Dresda

Ormai i Mercatini di Natale ci sembrano un po’ tutti uguali e tremendamente turistici e per questo spesso poco smuovono i nostri animi. Eppure l’atmosfera natalizia di alcuni di questi luoghi e ancora quella di tanto tempo fa, e la storia che raccontano va ben oltre souvenir, palle di natale e dolcetti.

A Dresda si passeggia per un mercato che ha ormai raggiunto il titolo di mercatino di Natale più vecchio del mondo… 600 anni vi sembrano pochi per ridurre le sue casette a semplice attrazione turistica?

Quelle casette raccontano di un’anima cittadina nata come mercato della carne nel 1434 e convertitasi in breve a mercato di tutti i prodotti della zona, era il luogo dove ci si incontrava, si festeggiava, si acquistava… oggi lo Striezelmarkt è famoso in tutta Europa, il più grande della città, ma solo uno dei tanti Mercatini di Natale di Dresda.

Simbolo dello Striezelmarkt è senza dubbio la piramide a gradoni… o Piramide Natalizia che domina la piazza e che è entrata nel Guinness dei primati nel 1999 per i suoi 14,62 metri di altezza.

Il nome originale Striezelmarkt prende il nome da uno dei prodotti tradizionali di quest’area più famosi in assoluto: lo Stollen, oggi prodotto IGP. Si tratta di un pane natalizio fatto di farina, strutto, canditi e frutta secca. La tradizione vuole che anche la cerimonia di apertura dei mercatini parta con la rottura di un pane… o meglio di uno Stollen.

Lo Striezelmarkt inoltre dedica ciascuno dei fine settimana dell’Avvento a una delle tradizioni della zona. Nonostante incarni nella mente di molti la tradizione natalizia di Dresda è ben lungi dall’essere l’unico mercato in città, per questo vi ho elencato di seguito il nome, gli orari e le date dei più celebri.

Cosa vedere a Dresda… oltre i mercatini *

Prima di prendere appunti pero considerate la bellezza di Dresda, e un tour che vada oltre i semplici mercatini. In fin dei conti siete arrivati fin qui, meglio approfittarne e scoprire questa bella città. Per questo vi rimando al mio post, fateci un salto e poi tornate, il vostro weekend a Dresda sarà sicuramente più ricco:

Cosa vedere a Dresda: la città rinata dai bombardamenti

Dove dormire a Dresda? *

Visto che state organizzando il vostro soggiorno, prima di date e orari allora eccovi un suggerimento. Perche non prenotare un appartamento privato con Airbnb? Ne avete sentito parlare ma non sapete come funziona? E’ un modo originale per immergersi nella realta delle vostre destinazioni di viaggio prenotando appartamenti direttamente da gente del posto. Se vi serve qualche notizia su come funziona leggete il mio post a questo link, una volta capito il meccanismo sfrutta il mio link per prenotare ottenendo uno sconto fino a 30 euro sul tuo primo soggiorno: link sconto Airbnb.

I più famosi mercatini di Natale di Dresda: date orari e luoghi *

mercatini di natale di dresda

Striezelmarkt di Dresda: dal 27 novembre  al 24 dicembre 2019

Il giorno dell’inaugurazione, il 27 novembre il mercato partira dalle ore 16.00 alle ore 21.00. Proseguirà Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00, con eccezione per il
24 dicembre quando l’orario sara ridotto dalle 10.00 alle 14.00.

Luogo : sulla piazza Altmarkt nel centro di Dresda
Sito web : www.dresden.de

Augustusmarkt

Questo mercato originale sulla Hauptstrasse ha subito una sorta di cambio di stile e le capanne in legno che siamo abituati a vedere in questi casi sono state sostituite da pagode bianche posizionate ai margini dell’ampio viale.

Date: 28.11.19 – 23.12.19
Orari : dal lunedì al giovedì: 11.00-21.00, venerdì: 11.00-22.00, sabato: 10.00-22.00, domenica: 10.00-21.00
Luogo : dal Neustädter Markt alla Dreifaltigkeitskirche.
Sito Web : www.augustusmarkt.de

Mercatino di Natale alla Frauenkirche

Questo mercatino di Natale si tiene fuori dai negozi e dai ristoranti della zona intorno alla famosa chiesa Frauenkirche.

Date: 27.11.19 – 24.12.19
Orari : da domenica a giovedì: 10.00-21.00, venerdì-sabato: 10.00-22.00, (vigilia di Natale: 10.00-14.00)
sito di Münzgasse : www.weihnachtsmarkt-dresden.de

mercatini di natale di dresda

Il mercatino di Natale sul Neumarkt

Questo mercatino è molto vicino a quello della Frauenkirche – le bancarelle vicine si trovano nell’area aperta dall’altra parte della Frauenkirche conosciuta come Neumarkt.

Date: 28.11.19 – 22.12.19
Orari : 11.00-22.00
Luogo : Sul
sito Web di Neumarkt : www.weihnachtsmarkt-dresden-neumarkt.de

Mercato delle luci invernali di Dresda

Questo mercato si trova in una delle strade dello shopping più famose di Dresda. Si trova tra il centro città e la stazione ferroviaria principale. Recentemente è stato rinominato per concentrarsi sulle illuminazioni ed il suo cuore pulsante e proprio sarà un albero di Natale alto 15 metri.

Date: 28.11.19 – 23.12.19
Orari : 10.00-21.00
Luogo : Sul
sito Web Prager Strasse : www.dresdner-winterlichter.de

E voi siete appassionati di atmosfere di Natale e mercatini come me? Dove siete stati e dove andrete per questo Natale? Raccontatemi nei commenti a fondo pagina. Vi aspetto numerosi… per una chattata in amicizia e per suggerire insieme tanti nuovi posti da visitare.

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese. Lasciando i tuoi dati acconsenti alla Privacy Policy di questo sito prima della sottoscrizione leggi la pagina informativa.

Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 439 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: