9 indirizzi per sciatori che vogliono sperimentare le piste oltre-confine: le migliori 9 Località sciistiche Austria selezionate da me
Oltre alla Francia e alla Svizzera, l’Austria è famosa nel mondo per essere la destinazione principale per gli sport invernali. Certo noi italiani abbiamo le alpi e dei comprensori sciistici da far invidia, ma per gli amanti dello sci sperimentare anche l’Austria potrebbe essere interessante e darebbe la possibilita’ di visitare nuovi posti e qualche nuova citta’… come ad esempio Salisburgo o Insbruck.
Se poi avete con voi il vostro cane sappiate una cosa: l’Austria e uno dei paesi piu’ dog friendly che abbia mai visitato.
9 paradisi dello sci d’oltralpe: località sciistiche Austria *
1- Alpbach
Conosciuta come una delle città più belle località sciistiche in Austria, Alpbach ha un’atmosfera pittoresca e antiquata oltre un affascinante stile da villaggio giocattolo… insomma il tipico villaggio di montagna con casette dai tetti in legno spioventi e i giardinetti curati.

Questa zona è perfetta per i principianti e gli sciatori dilettanti, che possono esercitarsi sulle piste nella parte bassa del comprensorio, prima di affrontare le più impegnative discese montane.

2- Axamer Lizum
Situato a due passi dalla capitale del Tirolo, Innsbruck (raggiungibile in 30 minuti circa), Axamer Lizum ha varie piste tra cui scegliere ed è considerata una delle localita sciistiche d’Austria più famose. Questa scelta è perfetta per coloro che vogliono combinare la loro vacanza sulla neve con un’avventura urbana.
Dai un’occhiata alla mia guida di Innsbruck per consigli sulle cose migliori da vedere e da fare nella Città Vecchia, mentre per informazioni sulle discese di Axamer Lizum vai sul sito ufficiale
3- Saalbach
A un’ora e mezza di auto dal centro di Salisburgo , Saalbach è un delizioso e affascinante villaggio con un centro modesto che contiene molti graziosi caffè, bar e boutique hotel.
Con l’aggiunta di un nuovo impianto di risalita e piste che vanno dagli 830 ai 2.095 metri, è perfetto per gli amanti degli sport invernali.
4- St Anton am Arlberg
Considerato uno dei migliori resort d’Europa per lo sci per le sue pendenze piuttosto forti e paesaggi a dir poco epici e sicuramente stimolanti, St Anton am Arlberg attira ogni anno moltitudini di sciatori esperti sulle sue discese.
Le piste vanno da un livello impegnativo a uno a dir poco diabolico, quindi è un’area adatta solo per sciatori e snowboarder piuttosto esperti. Tuttavia, per i meno esperti si possono trovare alcune piste più semplici a pochi chilometri di distanza nelle città di Lech e Zürs.
5- Ischgl
Nascosto nella valle del Tirolo Paznaun, Ischgl è un piccolo villaggio da sogno e un piccolo paradiso per gli atleti invernali. Si puo’ dare un’occhiata a questo sito per suggerimenti e consigli sulle attuali condizioni sciistiche.
La neve è garantita da maggio a novembre e Ischgl Snowpark è uno dei migliori snowpark da trovare.
6- Schladming
Questa localita sciistica ampia e tentacolare è adatta a sciatori di livello intermedio e avanzato. Ambientato intorno a quattro montagne Schladming è una rinomata area per sport invernali che ha ospitato numerosi campionati e competizioni di sci, tra cui i Mondiali 2013.
7- Grossglockner Resort
Con circa 40 km di piste, il Grossglockner Resort è la più grande area sciistica del Tirolo Orientale. Le piste coperte di neve perfettamente bianca si allungano per miglia e miglia, e durano fino al periodo primaverile. Perche l’ho apprezzata? Per la grande area per principianti e sciatori alle prime armi!!!
8- Stubai

Stubai è la più grande localita sciistica in Austria e senza dubbio una delle più magiche.
Popolare tra gente del posto, ma anche tra i turisti, la stazione ha 35 piste da discesa, che vanno da molto facili a diabolicamente impegnative, il che significa chiunque puo godersi una vacanza qui.
9- Hinterstoder
Un affascinante resort situato nell’Alta Austria con 40 km di piste disponibili, 14 impianti di risalita per il trasporto di visitatori e un’area per sport invernali situata tra 600 e 2.000 m di altitudine.
Splendidi i paesaggi invernali montuosi di cui si puo godere come anche l’incantevole villaggio con alloggi a prezzi ragionevoli.
Dove trascorrerai le tue vacanze invernali? *
E tu dove andrai a goderti un po’ di neve ed atmosfere invernali? Inserisci la tua destinazione nei commenti a questo post a fondo pagina e aiuta altri lettori a trarre spunto per le prossime parteze.
Hotel tip in Schladming: Hotel Sonnschupfer http://www.sonnschupfer.at