Una delle ricette più celebri di Vienna e un’icona della città austriaca, la Sachertorte è una torta al cioccolato estremamente ricca… di coccolata e calorie, con una striscia di marmellata di albicocche nel mezzo, decorata con una glassa scintillante. La torta fu ideata nel 1832 da Franz Sacher, a cui fu ordinato di creare un nuovo dessert per il principe von Metternich e i suoi compagni. Continua a leggere per scoprire i posti migliori dove mangiare Sachertorte a Vienna.
Prima di farvi un elenco sicuramente utile per il vostro buonumore… un po’ meno per la vostra linea, eccovi qualche link ad altri articoli che potrebbero esservi utili per organizzare un interessante weekend a Vienna. Dateci un’occhiata, vi aspetto qui per continuare con i momenti dolci al sapor dell’inconfondibile ricetta Sacher.
Come trascorrere un fantastico weekend a Vienna
Quanto costa visitare Vienna: guida alle spese di viaggio
6 indirizzi per mangiare Sachertorte a Vienna *
E’ il momento di andare avanti, in fin dei conti vi siete fermati per assaggiare Sacher non per sentirmi sbraitare.
Café Sacher
In una disputa chiamata “guerra della torta” nella prima parte del secolo scorso, il Café Sacher e il Café Demel (lo descrivo sotto) iniziarono una lunga battaglia legale su chi avesse il diritto di possedere l’etichetta di “Sachertorte originale“.
Lo scontro decennale fu infine risolto nel 1963, quando entrambe le parti concordarono che l’Hotel Sacher poteva usare la frase “The Original Sachertorte” e Demel aveva il diritto di decorare le sue torte con un sigillo triangolare su cui si leggeva Eduard-Sacher-Torte.
La ricetta del Café Sacher è un segreto strettamente custodito e quest è senza dubbio uno dei posti migliori per assaggiare questo ambito dessert. Purtroppo la sua fama è così grande che vi toccherà un po’ di fila, ma ne vale la pena, il locale è signorile, ma soprattutto la Sacher dell’omonimo café è un’opera d’arte pura con un rivestimento di cioccolato perfettamente lucido e un sapore paradisiaco.
Café Demel
Il rivale del Café Sacher è storicamente il café Demel.
Un tempo era la pasticceria preferita dall’ormai estinta famiglia reale viennese, apprezzata in particolare dall’imperatrice Sissi… che comunque da quel che so era perennemente a dieta ferrea, cosa poco compatibile con una pasticceria.
Come accennato in precedenza, questo esclusivo panificio e cioccolateria è stato successivamente coinvolto nella battaglia legale con Café Sacher, con il risultato che ha perso il diritto di rivendicare il titolo “originale” per la sua Sacher.
Tuttavia, la loro è ancora una versione davvero eccezionale decorata con un pezzo triangolare di cioccolato che recita “Eduard-Sacher-Torte” (il nipote del creatore che si è formato al forno).
Puoi concederti questa versione della torta in un’atmosfera elegante… e con meno fila.
Café Diglas
La facciata rosa marshmallow di questo bar centrale è un affascinante complemento alle dolci prelibatezze offerte, in particolare merita una menzione la Sachertorte.
I dolci vengono preparati e consegnati quotidianamente, creati nel vicino Fleischmarkt nella pasticceria del caffé (140 anni di storia) da fornai che giurano sulla “ricetta” della nonna Diglas.
Un’atmosfera affascinante e vivace rende questo café un ritrovo popolare per locali e turisti.
Café Central
Café Central conta alcuni nomi impressionanti tra la sua ex clientela: Sigmund Freud, Adolf Loos e Leon Trotsky sono tra i visitatori più famosi.
Favorendo la magnificenza rispetto all’intimità, gli impressionanti interni del Café Central vantano archi in marmo pieni e pavimenti in parquet lucido, che lo rendono uno dei caffè più illustri di Vienna.
Aida Café Konditorei
Aida è uno dei caffè in franchising più famosi di Vienna, che serve tutti i famosi dolci preferiti della città, tra cui la Sachertorte.
La loro versione è fatta da un impasto meravigliosamente leggero coperta da uno strato esterno di cioccolato croccante, con il caratteristico disco in cima.
Da queste parti dicono che questa torta è “migliore dell’originale” (coraggiosissimi)… se lo è non saprei… il cioccolato mi annebbia il cervello. La loro è comunque un’alternativa rispettabile e gustosa.
Troverai i caffè Aida sparsi in tutta la città, facilmente individuabili dalle loro distintive insegne al neon rosa scioccanti.
Café Hofburg
Dato che questo dessert è nato in un ambiente reale, questo è il luogo perfetto per assaggiarlo.
Questo caffè sontuoso è situato proprio accanto agli appartamenti imperiali e al Museo di Sissi, quindi è un ottimo posto per assaggiare Sachertorte se si è tra quelli con poco tempo e una lunga lista di cose da vedere a Vienna da spuntare.
Se oltre i fantastici dolci austriaci volete mangiare come si deve a Vienna… eccovi qualche indirizzo interessante da provare
I 13 migliori ristoranti di Vienna tra tradizione e stile moderno