Cose da fare a Praga distanziati e attivi: itinerari sui pattini in città e fuori

Cose da fare a praga

Nel paese in cui pattinare e’ sport nazionale viaggiare in Repubblica Ceca, o anche solo Praga, a piedi o in auto sembra quasi una scontata noia. A sorpresa l’intero paese nasconde tante piste e itinerari ideali a pattinatori o ciclisti. Se cercate cose da fare a Praga oltre i normali itinerai, che oltretutto garantiscano distanziamento e divertimento, regalarsi qualche ora sui pattini (in linea o pattino classico) puo’ essere originale e anche facile. Ecco i migliori percorsi testati o consigliati in città e fuori.

Ho scoperto che a Praga se non vai sui pattini non sei nessuno… e’ obbligatorio imparare ed e’ per questo che dopo i 40 anni ho deciso di inerpicarmi nell’attivita’ del pattinaggio in linea (seguite le mie “acrobazie” sedere a terra sulle storie Instagram) e mi si e’ aperto un mondo.

Molte zone di Praga possono essere percorse in modo alternativo, ma  anche visitare la Repubblica Ceca sui pattini da’ un insolito punto di vista con numerosi percorsi adattissimi e sicuri. Insomma per gli amanti delle rotelle, pattinatori professionisti o non, un viaggio in Czechia può arricchirsi di numerose escursioni sui pattini.

In realta’ a Praga, ed in Repubblica Ceca, ogni mezzo a ruote alternativo alla macchina sembra scatenare insane passioni… e questo ci sta stimolando a sperimentare, e girare liberamente su due ruote… e ora anche sui miei adorati Rollerblade (le passioni nascono anche dopo i 40 a quanto pare).

Torniamo a noi e non perdiamoci in chiacchiere. Se cerchi cosa visitare a Praga di insolito o divertenti cose da fare a Praga ecco dove troverai i migliori tracciati per pattini in Repubblica Ceca…e Pragaspeciali e ovali, ma anche percorsi con una superficie adatta, dove potrai goderti sia un ottimo pattinaggio che una bella vista sui dintorni.

Per consigli su itinerari fuori dal comune ti consiglio di leggere anche:

Cosa visitare a Praga? 3 passeggiate insolite consigliate da chi la vive

Cosa vedere a Praga quando hai già fatto tutto: 6 gite di un giorno

Visitare Praga fuori dagli schemi: il castello di Karlstein

cose da fare a Praga
Vi presento il mio nuovo amore… che aspetta finiscano le chiusure scolastiche per uscire. Sullo sfondo l’anello del Parco Letna. Anche se siete a Praga per pochi giorni le rotelle potrebbero essere un buon passatempo

I migliori percorsi per pattini in linea a Praga *

Tra le cose da fare a Praga c’è sicuramente anche quella di visitare alcuni parchi cittadini: Praga ha aree verdi spettacolari che garantiscono momenti nella natura a due passi dal centro città. Questi parchi sono perfettamente attrezzati per numerose attività sportive ed il pattinaggio è praticabile praticamente ovunque.

cose da fare a Praga
Una pausa lungo l’anello del Letna

Per i meno esperti, che non si sentono a loro agio a girare per le strade cittadine, l’ovale del Letna Park e’ un buon inizio: spazioso, lungo ed estremamente liscio e pianeggiante, permette a chi ha piu’ paura di fare i primi esperimenti. Una volta presa confidenza si può girare per molte parti del parco e godersi la vista sulla citta’ (il belvedere del parco è senza dubbio uno dei più belli della città con vista sul fiume e sui tanti ponti della città) oltre una buona birra al famoso Beer Garden del Letna Park.

Il paradiso dei pattinatori di Praga è comunque il Ladronka Park, il sito web spiega le aree più interessanti, ma offre anche consigli per tour in linea in città e in Repubblica Ceca.

Oltre il Ladronka potete scegliere anche il Malešický Park e, naturalmente il mio parco preferito di Praga, lo Stromovka. 

Per chi vuole una via che attraversa Praga e permette anche di uscire dalla città lontani dalle auto, si può pattinare bene e a lungo sul sentiero Modřanská A2, che conduce lungo la riva destra della Moldava da Zbraslav intorno al Freestyle Park Modřany fino a sotto Vyšehrad, o viceversa lungo il percorso all’estremità settentrionale di Praga dal castello di Troja intorno allo zoo fino a Zámky. 

Il parco passa anche di fronte allo Zoo di Praga, per chi volesse uno stop diverso. Vi consiglio poi uno zaino con un paio di panini per fermarvi su un prato a prendere il sole vista fiume sgranocchiando qualcosa.

Un nuovo ponte pedonale unisce il Parko Stromovka alla A2 all’altezza dello Zoo (anche se il passaggio dal parco alla ciclabile potrebbe essere poco agevole ai meno esperti, ma basta fare i 100 metri con le scarpe e rindossare i pattini arrivati alla ciclabile).

Percorsi sui pattini in linea in Repubblica Ceca *

cose da fare a Praga

Potrete sfruttare i pattini anche fuori dalla citta’ in molte aree che troverete affollate di appassionati pattinatori. Su pagine facebook specializzate ho trovato consigli interessanti che sto segnando per provare… in caso andaste prima voi accetto recensioni!

Uno dei percorsi in linea più romantici sembra essere il Sentiero del Lago che costeggia le sponde del Lago di Lipno. 21 chilometri di pista ciclabile/in linea che si può raggiungere facilmente da Frýdava via Přední Výtoň fino a Frymburk (I pattini naturalmente sono noleggiabili sul posto). 

Ai pattinatori sembra piacere anche l’ Elbe Trail, soprattutto nel tratto tra Nymburk e Poděbrady.

Comoda per i pattini e’ anche la pista ciclabile Bečva in Valacchia (che può essere percorsa in entrambe le direzioni visto che il dislivello e’ minimo), o il circuito intorno al canale di canottaggio a Račice . 

Puoi anche provare una speciale pista in linea  nell’area dell’ippodromo Hipodrom Most.

Percorsi con i pattini in linea su strada *

Per gli esperti posso segnalare delle are su strada particolarmente apprezzate dai pattinatori. Ci sono infatti molti bei percorsi su strade poco trafficate, e sebbene ci sia un rischio maggiore sarebbe un peccato cancellarli completamente.

Tra i migliori vi segnalo il percorso attraverso il paesaggio di Váty písky da Bzenec-Přívoz a Ratíškovice, un giro da Krnov a Chomýž, o il percorso attraverso le foreste di Mimoň da Hradčany a Kuřivod, dove si puo’anche pattinare nell’ex aeroporto militare

Il traffico è minimo anche sul sentierodella Selva Boema da Nová Pec a Stožka e sulla strada di montagna dalla diga di Souš a Smědava sui monti Jizera.

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese. Lasciando i tuoi dati acconsenti alla Privacy Policy di questo sito prima della sottoscrizione leggi la pagina informativa.

 

Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 498 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: