Nella mia serie di consigli expact non poteva mancare una piccola parentesi sullo sci. Dove sciare vicino Praga? E se non avete l’auto? Ecco i miei consigli per gli amici expat che sempre piuà spesso mi chiedono dritte. 

Una delle domande che mi sento fare piu’ spesso da amici o colleghi expat in inverno e’ “dove sciare vicino Praga?

Certo la Repubblica Ceca non puo’ vandare il Dolomiti Super Sky, ma non vale la pena piagnucolare sulle perdute bellezze italiane. In fin dei conti il popolo ceco adora lo sport e lo sci e, anche se si dedica molto allo sci di fondo ( e questo lo fanno anche in citta’, fate un giro al parco Ladronka dopo una nevicata!), ha attrezzato anche molti piccoli comprensori sciistici.

sciare vicino Praga
Lo sci di fondo e’ lo sport invernale per eccellenza in Repubblica Ceca

Per chi ha piu’ di un giorno a disposizione non c’e’ dubbio che il Krkonoše National Park (le montagne dei giganti) è senza dubbio una delle destinazioni sciistiche più popolari della Repubblica Ceca. Considerata la catena montuosa più settentrionale dell’Europa centrale (e la più alta della Repubblica Ceca), i Monti dei Giganti fungono da confine naturale tra il nord della Repubblica Ceca e la Polonia meridionale. Dichiarate Parco Nazionale e Riserva della Biosfera dall’UNESCO, queste montagne sono famose per i loro 500 chilometri di piste da fondo.

Per gli amanti della discesa comunque considerate che qui si trova la montagna piu’ alta della Repubblica Ceca, il monte Sněžka, 1602 slm. La stazione sciistica piu importante e’ proprio quella di Špindlerův Mlýn con 85 km di piste per lo sci di fondo e 25 piste per discesa la maggior parte delle quali rosse…. e una pista per bob di 4 km :p

Piccola curiosita’ per gli appassionati: questo comprensorio, ospita ogni anno lo slalom gigante della Coppa del Mondo.

Per approfondire lo sguardo su dove sciare in Repubblica Ceca se avete un weekend disponibile vi consiglio di leggere il mio post:

Dove sciare nel centro Europa: una meta insolita

Se pero’ avete un solo giorno a disposizione qualche alternativa per fare una giornata di moto  o per prendere qualche lezione… o per iniziare i bimbi allo sci… c’e’ comunque!

Dove sciare vicino Praga: 7 destinazioni e 1 consiglio per chi non ha auto *

sciare vicino Praga
Le piste da sci vicino Praga sono particolarmente attrezzate per avviare allo sci i bambini

Area sciistica Chotouň

Il comprensorio sciistico nel villaggio di Chotouň si trova a circa 25 chilometri a sud di Praga, vicino a Jílové u Prahy.

In macchina le piste sono raggiungibili in poco piu di mezzàora, ma se non avete l’auto potete servirvi dei mezzi pubblici e noleggiare l’attrezzatura sul posto .

Questa stazione sciistica è apprezzata dalle famiglie, poiché dispone di una pista di allenamento per bambini e offre lezioni per i più piccoli. La stazione dispone di quattro impianti di risalita, di cui alcuni adatti soprattutto ai bambini.

Area sciistica Mnichovice – Šibeniční vrch

Situato a circa 30 chilometri a sud-est di Praga sull’autostrada D1, il comprensorio sciistico Mnichovice – Šibeniční vrch offre quattro piste con tre impianti di risalita e un parco divertimenti.

Il resort dispone anche di quella che sostengono sia la più grande baita in legno d’Europa, che funge da hotel con bowling, tennis e squash.

Areál Monínec

Un po’ più lontano, Areál Monínec si trova a circa 60 chilometri a sud di Praga, a Sedlec-Prčice, un piccolo villaggio nel distretto di Příbram.

È il comprensorio sciistico più grande della Boemia centrale. Oltre allo sci alpino diurno e notturno su tre piste, questa località offre slittino e bob e sono disponibili lezioni di sci per bambini.

Nella zona ci sono anche piste da fondo regolarmente mantenute e ben segnalate.

sciare vicino Praga

Area sciistica Kvasejovice

Lo Ski areál Kvasejovice, anch’esso nell’area di Sedlec-Prčice, è il secondo comprensorio sciistico più grande della Boemia centrale.

Anche qui sono particolarmente attrezzati per i bambini e per chi vuole vivere l’esperienza particolare di sciare di notte una pista delle tre è illuminata.

Ještěd

La stazione sciistica di Ještěd con la sua iconica torre della televisione dista circa 111 chilometri da Praga ed è raggiungibile in circa un’ora con i mezzi pubblici. Ci sono quasi 10 piste per tutti i livelli e una scuola di sci con un ampio campo scuola per bambini.

Le piste settentrionali più impegnative includono il famoso Slalomák a Liberec, mentre quella meridionale, soleggiata e più leggera, è rappresentata dalle piste Pláních.

Anche qui c’è anche la possibilità di sciare in notturna.

Telnice

Il percorso di 100 chilometri fino al comprensorio sciistico di Telnice nella regione di Ústí nad Labem, a 15 km da Ústí nad Labem, dura circa un’ora da Praga.

Offre agli sciatori numerose piste di tutte le difficoltà, compresa una collina per bambini.

Oltre agli impianti di risalita c’è una funivia di 800 metri e un parco per bambini con fune da traino.

Bournak

Il comprensorio sciistico di Bouřňák a Teplice, a circa 109 chilometri e un’ora e 15 minuti da Praga, dispone di sei piste sul monte Bouřňák di 869 m per principianti ed esperti.

Gli sciatori esperti qui apprezzano particolarmente la pista da slalom che sembra essere una delle più ripide della Repubblica Ceca, mentre per i principianti eà molto meglio la pista da sci Hrobská con vista panoramica sulle montagne della Boemia centrale.

Per gli appassionati di snowboard a Bouřňák, nella parte alta della pista da sci di Hrobská, ci sono punti attrezzati per mettersi alla prova con vari elementi tecnici.

Sciare vicino Praga… senza auto *

Sono molti i ragazzi che si sono trasferiti a Praga senza  un’auto e per questo si limitano notevolmento nella scoperta della Repubblica ceca.

Naturalmente le alternative sono principalmente due: noleggiare un’auto e spostarsi con i mezzi pubblici.

La prima e’ sicuramente piu’ comoda, ma anche piuà costosa. Nel budget della giornata dovete aggiungere per un noleggio di un giorno (8-20) si puo’ pagare dai 40-50 a salire.

Per i mezzi pubblici ci vuole un poco di pazienza nel documentarsi, ma considerate di muovervi con il treno regionale per poi fare l’ultimo tratto in bus.

Una idea ulteriore per chi non ha auto,  ma vuole provare una giornata di sci vicino Praga, e’ quella di unirsi a gruppi organizzati.

Vagando per le offerte web ho trovato per esempio questo sito: https://skiingprague.com/

Sia chiaro non mi pagano per segnalarli, ne’ ho mai provato, ma mi e’ stato segnalata come alternativa ed in effetti eà una opzione che per qualcuno potrebbe essere comoda anche se non economica (dai 200 euro al giorno)

Il pacchetto completo include trasporto andata e ritorno, noleggio attrezzatura, pranzo e in alcuni casi anche insegnante per lezioni sul luogo se necessari.

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese


 

Follow my blog with Bloglovin

 

Informazioni sull'autore

Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Scopri altre curiosita' e informazioni utili

Dimmi cosa ne pensi