Cosa vedere e cosa fare a Lefkada: 11 consigli per non annoiarsi

Cosa fare a Lefkada

Conosciuta per le sue spiagge suggestive e la sua atmosfera rilassata, Lefkada (o Lefkas) è una delle isole ioniche più amate, ma in molti hanno paura che ci si possa annoiare  fare una vacanza da queste parti. Vediamo insieme cosa fare a Lefkada e scoprirete che è impossibile pensare di voler tornare a casa.

Appena fuori dalla regione dell’Epiro, sulla terraferma, Lefkada è un’isola è collegata alla terraferma attraverso un ponte, che la rende una destinazione ideale per famiglie o grandi gruppi di amici… anche se purtroppo significa anche affollamento in alta stagione.

Oltre alle splendide spiagge e ai paesaggi straordinari, l’isola offre numerose attività per tutte le età.

Ecco alcune delle migliori cose da fare e vedere sulla bellissima isola in cui è impossibile annoiarsi

Cosa fare a Lefkada: 11 consigli per non annoiarsi *

1- Visitare il Castello di Agia Mavra *

Situato vicino all’ingresso dell’isola, il castello di Agia Mavra (Santa Maura) fu costruito nel XIV sec. per proteggere la capitale dell’isola da potenziali invasioni.

Nel corso dei secoli, il castello ha subito numerosi restauri, in particolare dai veneziani nel XV secolo e ora è in uno stato di buona conservazione.

All’interno della fortezza, i visitatori possono ammirare la bellissima Chiesa di Agia Mavra.

2- Rilassarsi sulla spiaggia *

Cosa fare a Lefkada

Lefkada conta molte splendide spiagge e calette dove è possibile rilassarsi e nuotare nelle acque turchesi. D

Di particolare bellezza sono Egremni, Kathisma e Porto Katsiki, anche se quest’ultimo ha risentito fortemente del terremoto del 2015.

Accessibile in barca o in auto, queste spiagge, in particolare Porto Katsiki, sono semplicemente mozzafiato e meritano sicuramente la pena.

Ma ci sono molte altre spiagge da vedere, come Agios Ioannis, Agios Nikitas, Mylos, Vassiliki, Skala Gialou, Nidri o Pefkoulia.

Per tutti le spiagge da non perdere leggete il mio post:

Il paradiso esiste…è sulle spiagge di Lefkada

3- Alla ricerca delle cascate di Dimossari *

Situato vicino al villaggio di Nidri, le cascate di Dimossari (conosciute anche come cascate di Nidri) sono un piccolo paradiso nel verde, perfetto per rinfrescanti tuffi durante le calde giornate estive. 

Luogo decisamente rilassante e sereno, questa cascata termina in un lago con rocce spettacolari. 

Puoi raggiungerlo facilmente da Nidri seguendo i cartelli e camminando attraverso la gola per circa 30 minuti prima di raggiungerne le acque. Ne vale la pena!

4- Uno stop alla chiesa di Agios Ioannis Antzoussis *

Proprio sopra la spiaggia di Agios Ioannis, nella parte settentrionale dell’isola, la piccola chiesa di Agios Ioannis Antzoussis è stata costruita su una roccia. 

La minuscola cappella imbiancata è in realtà la più antica chiesa di Lefkada e risale al XVI secolo. 

Costruita dove un tempo sorgeva un’antica chiesa, la Chiesa di Agios Ioannis Antzoussis ha una reputazione prestigiosa poiché si pensa che l’apostolo Paolo predicasse qui nel I secolo d.C. La chiesa conta rare icone bizantine e, anche se non è utilizzata per le masse, è aperta ai visitatori.

6- A passeggio per la città di Lefkada *

La capitale di Lefkada è sede di un variopinto mosaico di edifici, case a due piani, chiese e strade acciottolate. 

Quando si arriva sull’isola, la prima fermata porta i segni dei forti terremoti che hanno scosso le sue coste nel 1867 e nel 1948, quasi distruggendo l’intera isola. 

Come tale, le nuove costruzioni, coperte con fogli colorati di metallo, offrono un quadro decisamente interessante.

Allegra e accogliente, la città comprende un piccolo porto turistico fiancheggiato da ristoranti, caffetterie e bar, ma ha anche alcune piazze dove è possibile rilassarsi in uno dei tanti caffè.

7- Immersione di cultura al Museo Archeologico *

Non solo è tutto divertimento e giochi a Lefkada, ma è anche possibile ottenere un po ‘di cultura in alcuni dei musei situati sull’isola, come il Museo Archeologico.

Il museo, situato lungo il lungomare all’interno del centro culturale, contiene una raccolta di reperti risalenti al Paleolitico al periodo tardo romano.

Una delle sale è dedicata alle scoperte del famoso archeologo William Dorpfeld, responsabile dei numerosi scavi sull’isola.

8- Approfitta del vento! *

Cosa fare a Lefkada

Cercatori di adrenalina, Lefkada è un luogo eccellente per il windsurf e il parapendio. 

In effetti, la spiaggia di Vassiliki, a sud di Nidri, è considerata la migliore zona per il windsurf in Europa

Le condizioni sono ideali al mattino, soprattutto per i principianti, dato che il vento aumenta man mano che il giorno avanza. 

Il parapendio è ugualmente popolare a Lefkada, e se si è un po’ temerari, è un’esperienza straordinaria. Diverse compagnie offrono voli di parapendio sull’isola, che è un ottimo modo per ammirare il panorama mozzafiato di Lefkada.

9- Guarda il tramonto al faro *

Cosa fare a Lefkada

Situato a Capo Lefkada, sulla punta sud-occidentale dell’isola, il faro si erge su rocce scoscese e i visitatori sono sempre in soggezione nell’avvicinarsi.

Al tramonto, il cielo colora il mare con sfumature rossastre, che offre una vista fantastica.

La leggenda narra che il poeta Saffo saltò dalle rocce dopo essere stato respinto da Phaon. 

10- Dissetarsi da Lefkaditiki Gi Winery *

Nel caso in cui non lo sapeste, Lefkada è conosciuta per i suoi vini e dovreste approfittarne.

La cantina Lefkaditiki Gi , situata al di fuori di Nidri, è aperta al pubblico e offre visite del vigneto. Si può imparare un po’ delle varietà di vino locali e dei loro specifici processi di produzione. Naturalmente è obbligatoria una scorta per la cantina a casa.

11- Salpare per le isole vicine *

Lefkada è circondata da numerose isole che meritano sicuramente una visita. 

Sia che vogliate trovare pace e relax a Meganisi, esplorare Itaca, la patria di Odisseo o scoprire la città portuale di Fiskardo a Cefalonia, troverete innumerevoli gite in barca verso le vicine sponde. 

Seriamente, è impossibile annoiarsi a Lefkada.

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese. Lasciando i tuoi dati acconsenti alla Privacy Policy di questo sito prima della sottoscrizione leggi la pagina informativa.

 

Follow my blog with Bloglovin

About Agnese.C 430 Articoli
Ex agente di viaggio, lettrice compulsiva di ogni genere letterario (esclusi libri rosa), viaggiatrice seriale con la passione per penna e calamaio. Convertita al mondo 2.0 ho creato Viaggi Zaino in Spalla e ora perseguo il faticoso compito di convertire ai viaggi indipendenti e al fai da te chiunque passi per le mie pagine

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: